Chat Lavoro, le migliori Piattaforme per Smart Working Gratis e a Pagamento

Chat Lavoro, le migliori Piattaforme per Smart Working Gratis e a Pagamento

Per chiunque lavora in ufficio o a distanza sa quanto è importante mantenere la comunicazione con i colleghi e il proprio titolare.

In particolare modo quando si ha a che fare con progetti che richiedono il lavoro in team.

Senza una buona collaborazione è difficile ottenere risultati più che soddisfacenti.

Per questo è fondamentale mettere in primo piano la comunicazione.

Oggi più che mai molte persone si trovano in modalità smart working, a lavorare principalmente da casa. Perciò ancora di più per un manager è essenziale comunicare con i propri collaboratori in modo efficace.

Ora come ora tutto questo è possibile grazie alla tecnologia che offre un supporto pratico. Si hanno a propria disposizione chat, videochiamate, l’importante è trovare il sistema che si adatta meglio alle proprie esigenze.

In questo articolo vi presentiamo alcuni programmi per la progettazione e la comunicazione, gratuiti e a pagamento, per fare smart working in modo agevole e pratico.

Ecco le chat di lavoro, le migliori piattaforme per smart working, gratis e a pagamento!

Indice Contenuti

Slack

Slack

Slack

Slack è un’applicazione molto rinomata in ambito lavorativo, da molti è considerato il leader del settore tra i tool di collaborazione.

Da la possibilità di creare diversi gruppi, anche consistenti, per chat di testo. Si possono condividere file e gestire progetti di gruppo.

Tutto il lavoro è gestito tramite i canali di comunicazione. Ciò sta a significare che è consentito creare differenti sezioni di lavoro con vari colleghi e comunicare con uno specifico gruppo tramite chat individuali private oppure con più partecipanti.

Inoltre Slack si integra con oltre 2.200 app disponibili sull’App Directory, tra cui Google Drive, Gmail, Dropbox, ZoomGitHub, in modo tale da sfruttare il potenziale della piattaforma.

Si possono effettuare anche videochiamate individualivideoconferenze all’interno del gruppo. Quest’ultimo servizio è presente nella versione a pagamento Standard e Plus.

L’interfaccia utente è semplice e intuibile, è strutturato come una classica chat, dove i singoli thread, ovvero progetti, si trovano nella parte in alto a sinistra. In tal modo la ricerca interna è più rapida e efficiente.

È ideale per chi è alla ricerca di una piattaforma di messaggistica istantanea, elegante e veloce.

Slack offre diversi pacchetti del software:

  • Piano Free: gratuito;
  • Standard: €6,25 al mese per utente attivo in caso di pagamento annuale. Invece €7,50 per utente attivo in caso di pagamento mensile;
  • Plus: €11,75 al mese per utente attivo in caso di pagamento annuale. Invece €14,10 per utente attivo in caso di pagamento mensile;
  • Enterprise Grid: in questo caso per il prezzo è necessario contattare direttamente Slack.

La piattaforma di lavoro può essere scaricata sui dispositivi mobili, così è possibile utilizzarla anche fuori dall’ufficio.

Sito ufficiale: https://slack.com/intl/it-it/
DownloadApp Store e Google Play

Monday.com

Monday.com

Monday.com

Monday.com è uno dei tool di project management particolarmente utilizzati dalle attività impegnate con lo smart working.

Questa piattaforma permette alle aziende di gestire al meglio il lavoro a distanza. Ogni singola azienda in base alle proprie esigenze, grazie al software, può personalizzare il flusso di lavoro del team.

Si possono creare diversi progetti con una o più risorse. È  integrabile con diverse app come ad esempio con Dropbox, Google Drive e con i social network come LinkedIn Twitter. Tutti questi si possono collegare ai progetti.

La piattaforma Monday.com non offre una versione gratuita, ma dispone di tre piani differenti:

  • Basic: €8 al mese. Totale €24/mese all’anno;
  • Standard: €10 al mese. Totale €29/mese all’anno;
  • Pro: €16 al mese. Totale €48/mese all’anno;
  • Enterprise: per il preventivo è necessario contattare direttamente Monday.com.

Sito ufficialehttps://monday.com/lang/it/
DownloadApp Store e Google Play

Asana

Asana

Asana

Asana è una delle piattaforme project management più utilizzate in tutto il mondo da piccole e medie imprese per gestire la propria attività.

Per utilizzare Asana è necessario registrarsi per creare un proprio account.

Con questo software è possibile realizzare numerosi progetti all’interno dell’interfaccia e assegnare a ognuno una scadenza.

Per cui è possibile assegnare a ogni task una scadenza, così da permettere ai lavoratori di organizzare il lavoro in modo ottimale. In tempo reale tutti i collaboratori possono controllare le attività e anche condividere e modificare file e utilizzare una live chat.

I progetti vengono registrati in modo automatico nel calendario della piattaforma. Ciò può essere utile per organizzare al meglio la giornata lavorativa.

La piattaforma offre una interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare. Si può collegare con altre applicazioni tra quelle più utilizzate come Google Calendar, Google Drive, GmailDropbox.

Per quanto riguarda la protezione dei dati la piattaforma è sicura. Per prevenire la perdita di dati vengono eseguiti costantemente backup regolari dei server.

Asana offre diversi pacchetti:

  • Basic: gratuito;
  • Premium: €10,99 al mese in caso di pagamento annuale. €13,49 in caso di pagamento mensile;
  • Business: €24,99 al mese in caso di pagamento annuale. €30,49 in caso di pagamento mensile;
  • Enterprise: per il prezzo è necessario contattare direttamente Asana.

Il software può essere scaricato sui propri dispositivi mobili tramite l’app per Android e iOS.

Sito ufficialehttps://asana.com/
DownloadApp Store e Google Play

Clarizen

Clarizen

Clarizen

Clarizen è un software di project management molto avanzato e sofisticato. È indicato in particolar modo per le aziende molto grandi e che gestiscono progetti interaziendali.

La piattaforma è molto semplice da utilizzare, questo è possibile grazie a un’interfaccia ben strutturata da dove è possibile avere accesso a qualsiasi informazione e funzionalità.

È possibile estendere la potenza di Clarizen integrando le più importanti app come Microsoft Teams, G Suite e Share Point.

Clarizen oltre a essere utilizzato per svolgere progetti, può essere sfruttato anche in ambito finanziario con metriche dettagliate per quanto concerne la gestione dei budget.

La piattaforma non offre un piano gratuito, ma c’è comunque la possibilità di testarlo gratuitamente per un periodo di tempo limitato in modo tale da consentire agli utenti di provare i servizi prima di passare all’abbonamento a pagamento.

Si può scegliere tra:

  • Enterprise Edition
  • Unlimited Edition

Di ambedue i pacchetti bisogna richiedere il prezzo direttamente a Clarizen.

Sito ufficialehttps://www.clarizen.com/
Download:Google Play

ProofHub

ProofHub

ProofHub

ProofHub è uno strumento di gestione dei progetti e collaborazione indicato per qualsiasi tipo di azienda. Può essere utilizzato da tutti, vale a dire dalle grandi aziende ai freelance.

Con questo software è possibile effettuare chat singole private e di gruppo, report sui progetti, flussi di lavoro e schede e molte altro ancora. Si possono creare più progetti contemporaneamente.

La piattaforma è caratterizzata da un’interfaccia semplice da utilizzare e personalizzabile. Inoltre si può scegliere tra sei lingue diverse.

Per la versione mobile è disponibile per i sistemi operativi Android e iOS. In tal modo i progetti possono essere gestiti comodamente dal proprio smartphone.

Non offre una versione gratuita ma permette di testare gratuitamente la versione di prova. Si ha la possibilità di scegliere tra due tipi di abbonamenti a pagamento uno è Ultimate Controll e costa 150 dollari al mese se si fa l’abbonamento annuale, l’altro è Essential e costa 45 dollari al mese se si fa l’abbonamento annuale oppure 50 dollari al mese.

Sito ufficialehttps://www.proofhub.com/
DownloadApp Store e Google Play

Trello

Trello

Trello

Trello è uno dei migliori  tool di project management per organizzare attività, progetti e lavori anche di gruppo. Particolarmente apprezzato e utilizzato dalle PMI e piccole aziende. 

Molto facile da usare, è molto pratico per i principianti.

Sotto diversi aspetti può ricordare Asana. I progetti vengono gestiti tramite una bacheca virtuale dove vengono riportate tutte le attività da svolgere. Tutto viene suddiviso in schede che possono essere trascinate da una lista all’altra. Inoltre le schede possono essere distribuite in categorie.

Ogni attività può essere assegnata a uno o più membri del team. 

Sulle bacheche virtuali i membri del team, in tempo reale, possono inviare file, commenti e messaggi. Non si possono fare videochiamate, ma si può integrare con altre app come Google Drive, Jira, Slack e InVision.

È possibile provarlo gratuitamente, poi per i piani a pagamento bisogna contattare direttamente Trello, ad esempio l’abbonamento Business Class il costo è di soli 9,99 dollari al mese.

Sito ufficialehttps://trello.com/it
DownloadApp Store e Google Play

Teamwork

Teamwork

Teamwork

Teamwork, strumento di project management, è particolarmente indicato per le aziende che lavorano in smart working.

Uno dei vantaggi consiste nel poter creare dashboard personalizzate per ogni progetto, calcolando sia il tempo che le risorse necessarie per portare a compimento l’attività. In questo modo si riescono a organizzare in modo ottimale tutti i lavori.

I progetti possono essere destinati a una o più persone, i quali possono interagire tramite live chat per inviare messaggi e allegati.

Teamwork offre diversi piani:

  • Free Forever;
  • Pro: €10 al mese in caso di pagamento annuale oppure €12.5 in caso di pagamento mensile;
  • Premium: €18 al mese in caso di pagamento annuale oppure €22.5 in caso di pagamento mensile;
  • Enterprise: per il preventivo è necessario contattare direttamente Teamwork.

Sito ufficialehttps://www.teamwork.com/
DownloadApp Store e Google Play

Basecamp

Basecamp 

Basecamp

Basecamp è un tool di project management che ha puntato tutto sulla comunicazione. C’è chi sostiene che offre una soluzione completa per le aziende.

Tramite le chat room i membri possono scambiare sia i commenti che i file in tempo reale. Inoltre si può usufruire di una bacheca che è in comune a tutti i collaboratori, dove ognuno può lasciare messaggi.

Per di più Basecamp invia tramite e-mail il riepilogo giornaliero riguardo lo stato di avanzamento dei progetti e delle attività. Offre numerose funzioni.

I progetti possono essere organizzati su misura e personalizzati, ma la particolarità sta nel fatto che possono essere assegnati a un solo membro del team.

La piattaforma mette a disposizione un’interfaccia intuitiva, ordinata e semplice da utilizzare.

Basecamp offre solamente un piano a pagamento che ha un costo di 99 dollari al mese.

Sito ufficialehttps://basecamp.com/
DownloadApp Store e Google Play

Smartsheet

Smartsheet

Smartsheet

Smartsheet è una piattaforma per la gestione e la collaborazione del lavoro online per agevolare l’attività aziendale.

I collaboratori possono condividere file multimediali in tempo reale, ed è perfettamente integrato con altre applicazioni come Google Drive e Dropbox.

Questo strumento è perfetto per le aziende che hanno bisogno di pianificare, monitorare e dell’automatizzazione e la creazione di report sulle attività.

La piattaforma offre un’interfaccia molto semplice ed intuitiva, disponibile anche in lingua italiana e inoltre può essere personalizzata.

Le aziende hanno la possibilità ad esempio di coordinare gruppi di lavoro, monitorare i progressi delle attività e molto altro ancora.

Smartsheet si integra con altri strumenti ed app come Office 365 e G Suite.

Per di più con le API le aziende possono:

  • gestire cartelle e spazi di lavoro;
  • leggere e aggiornare i fogli;
  • amministrare gli account utente e l’account dell’organizzazione.

Smartsheet è una piattaforma a pagamento, si può scegliere tra:

  • Standard: è suddiviso in Individuale, €13 al mese per l’abbonamento annuale; e Business, €22 al mese per l’abbonamento annuale.
  • Aziendale: è suddiviso tra Aziendale e Premier. Per questi propone solamente prezzi basati su preventivi.

Naturalmente ogni pacchetto offre diversi servizi.

Sito ufficialehttps://it.smartsheet.com/
DownloadApp Store e Google Play

Wrike

Wrike

Wrike

Wrike è un project management software che consente di creare progetti e obiettivi e di attribuirli a diversi membri del team.

Tutti possono comunicare tra loro e inviare documenti in modo tempestivo e immediato grazie alle live chat.

Si ha la possibilità di realizzare liste contenenti schede personalizzabili e di poter assegnare ai dipendenti responsabili le schede e le sotto-attività. Le schede possono essere spostate e rilasciate tra una lista e l’altra in modo semplice e veloce.

Il software è integrato con diverse app come Google Drive, Google CalendarGmail e molte altre ancora.

Wrike offre vari piani:

  • Free;
  • Professional: $9.80 al mese addebitato per anno;
  • Business: $24.80 al mese addebitato per anno;
  • Enterprise: per il prezzo è necessario contattare direttamente Wrike.

Poi ci sono pacchetti pensati per i Team di marketing e creativi e per i Team per la consegna di servizi. Per conoscere il costo bisogna contattare Wrike.

Sito ufficialehttps://www.wrike.com/it/
DownloadApp Store e Google Play

Workzone

Workzone

Workzone

Workzone è un software di project management indicato per aziende composte da più di 5 membri.

È facile da usare e l’interfaccia fornisce a tutti i collaboratori informazioni in tempo reale per quanto riguarda lo sviluppo dei progetti.

Per di più ogni singolo membro può prendere visione delle attività degli altri e può anche commentare e approvare o eliminare i documenti presenti nelle bacheche online.

Workzone permette di inviare  a tutti i collaboratori aggiornamenti e promemoria via e-mail.

Il software non è disponibile in una versione gratuita, ma solo a pagamento.

Offre tre diversi piani:

  1. Team: $24 al mese per l’abbonamento annuale;
  2. Professional: $34 al mese per l’abbonamento annuale;
  3. Enterprise: $43 al mes per l’abbonamento annuale.

Sito ufficialehttps://www.workzone.com/

Lascia un Commento