ChatGPT Cos’é e Come funziona. E’ uno strumento Valido? Opinioni [2023]

In questo articolo andremo a chiarire alcuni dubbi riguardo ChatGPT, il servizio di intelligenza artificiale per generare testi automatici. Andremo a rispondere alle domande frequenti che ci stanno ponendo gli utenti in questi ultimi giorni, come: Cos’é ChatGPT, Come funziona ChatGPT, Come guadagnare con ChatGPT, Chi utilizza ChatGPT, e soprattutto quali sono gli obbiettivi finali di ChatGPT. OpenAI ha introdotto un servizio di intelligenza artificiale chiamata ChatGPT che ha come obiettivo quello di risponde a domande complesse in modo colloquiale, come se dall’altra parte ci fosse un essere umano.

ChatGPT è stato sviluppato da OpenAI, nasce come un modello di linguaggio di grandi dimensioni che attraverso l’utilizzo di una rete neurale di tipo Transformer, genera testo in modo automatico, basandosi su un grande corpus di testo preso dal web. In poche parole, ChatGPT è un programma che può generare testo come se fosse stato realizzato da un essere umano, in base al contesto e alle informazioni fornite.

ChatGPT Funziona inserendo una frase o una domanda nell’apposito campo posizionato in basso (una richiesta di input) e generando una risposta in base al contesto della richiesta.

ChatGPT La piattaforma web di Intelligenza artificiale

ChatGPT La piattaforma web di Intelligenza artificiale

Cos’é OpenAI e chi sono i fondatori

OpenAI è una società fondata nel 2015 da un gruppo di imprenditori e studiosi di intelligenza artificiale, tra i quali Elon Musk, Sam Altman, Greg Brockman, Ilya Sutskever, Wojciech Zaremba, e altri. La missione e l’obbiettivo di OpenAI è di sviluppare tecnologie avanzate di intelligenza artificiale e rendere l’IA accessibile a tutti.

La fondazione della società OpenAI è stata ispirata dalla preoccupazione nata negli ultimi anni in base all’aumento del potere e dell’influenza delle grandi aziende tecnologiche e dalla necessità di creare un’IA che sia aperta e trasparente, che possa essere utilizzata per il bene comune.

OpenAI

OpenAI è un’organizzazione senza scopo di lucro, tutto ciò significa che i ricavi generati dalle attività commerciali vengono utilizzati per finanziare la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale.

OpenAI ha sempre lavorato per sviluppare tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, come GPT-3, un modello di generazione di linguaggio di ultima generazione, e Dactyl, un sistema di intelligenza artificiale per il controllo delle mani robotiche. OpenAI ha anche collaborato con diverse grandi aziende tecnologiche per utilizzare le sue tecnologie realizzando così un programma di ricerca aperto per incoraggiare una ricerca sull’intelligenza artificiale etica e sicura.

Quando è nato ChatGPT

ChatGPT è stato sviluppato e realizzato da OpenAI, è stato presentato per la prima volta nel 2018.

ChatGPT è stato sviluppato da un team di ricercatori e ingegneri di OpenAI, un’organizzazione di ricerca sull’intelligenza artificiale con sede a San Francisco.

ChatGPT si basa su una versione modificata e migliorata del modello di generazione di linguaggio GPT (Generative Pre-trained Transformer). Il modello è stato realizzato per creare testi su una grande quantità di testo proveniente da diverse fonti online, in modo da acquisire una vasta conoscenza del linguaggio naturale e soprattutto di generare risposte plausibili a molte domande su moltissimi argomenti differenti.

Chi sono i realizzatori di ChatGPT

Alla guida del team che ha sviluppato e realizzato ChatGPT ci sono Alec Radford, il principale ricercatore di linguaggio di OpenAI, e Dario Amodei, il responsabile della ricerca di sicurezza e privacy di OpenAI. Il team ha lavorato in stretta collaborazione con altri ricercatori e professionisti di OpenAI e con esperti e professionisti esterni, per sviluppare e generare un sistema di ultima generazione basato su intelligenza artificiale.

Il lavoro di OpenAI su ChatGPT è stato reso possibile anche e soprattutto grazie alla collaborazione con alcune delle più grandi aziende tecnologiche mondiali, tra cui Microsoft, IBM e Google, che hanno fornito supporto tecnico e finanziario per lo sviluppo del modello.

In generale, OpenAI è un team di scienziati, ingegneri e ricercatori di intelligenza artificiale, che lavorano per sviluppare tecnologie avanzate di intelligenza artificiale e rendere l’IA accessibile a tutti, ma soprattutto con l’obbiettivo di costruire un futuro migliore.

Come funziona ChatGPT

ChatGPT è un modello di linguaggio che utilizza il metodo di apprendimento automatico chiamato apprendimento profondo (deep learning). ChatGPT utilizza una rete neurale denominata Transformer, grazie alla quale genera testo in base alla richiesta fornita dall’utente. Il progetto si basa su una grande quantità di testo disponibile in Internet, il che gli permette di generare risposte plausibili a molte domande e in modo coerente, come se fosse stato scritto da un essere umano.

ChatGPT genera testi utilizzando un processo chiamato generazione di linguaggio. Questo processo utilizza un modello di intelligenza artificiale che è stato programmato per basarsi su grandi quantità di dati testuali per capire il linguaggio naturale e generare testo in modo autonomo.

Il modello di ChatGPT è basato su una versione modificata del modello di generazione di linguaggio GPT (Generative Pre-trained Transformer), che utilizza una tecnologia di deep learning chiamata Transformer per generare il testo.

Durante il processo di creazione del testo, il sistema analizza grandi quantità di testo provenienti da diverse fonti online, come libri, articoli, siti web, blog, forum, e tante altre fonti… In seguito, quando gli si fa una domanda specifica su un argomento, utilizza le informazioni apprese durante il training per produrre una risposta plausibile e consona.

ChatGPT per generare un testo specifico utilizza un processo chiamato “completion”, grazie al quale prende come input una porzione di testo e cerca di completarlo in modo plausibile.

ChatGPT è in grado di generare risposte diverse a seconda del contesto e della domanda posta.

Come può essere utilizzato ChatGPT?

Il favoloso servizio di intelligenza artificiale di ChatGPT può essere utilizzato in diversi modi, tra i quali:

  1. Generazione di testo: ChatGPT può essere utilizzato per generare testo (unico?) su un’ampia forbice di argomenti, come descrizioni di prodotti, articoli di giornale, scrittura creativa, descrizione di servizi, informazioni generali o specifiche su vari argomenti e molto altro ancora;
  2. Completamento di frasi: ChatGPT può essere utilizzato per completare le frasi, le parole o i concetti mancanti in un testo;
  3. Sistemi di conversazione: ChatGPT può essere utilizzato per creare assistenti virtuali, chatbot e sistemi di conversazione, in grado di rispondere alle domande degli utenti in modo plausibile e coerente, come se fossero state realizzate da un essere umano;
  4. Risposte alle domande: ChatGPT può essere utilizzato per fornire risposte alle domande su una vasta gamma di argomenti, come storia, scienze, tecnologia, sport, finanza, cultura e molto altro ancora;
  5. Traduzione automatica: ChatGPT può essere utilizzato come se fosse un vero e proprio traduttore, quindi per tradurre testi da una lingua all’altra;
  6. Sintesi di testo: ChatGPT può essere utilizzato per sintetizzare testi lunghi in testi più brevi, quindi fare dei riassunti mantenendo lo stesso contenuto principale;
  7. Analisi del sentimento: ChatGPT può essere utilizzato per analizzare il sentimento espresso in un testo, ovvero capire se il testo esprime un sentimento positivo, negativo o neutrale.

Quali sono i professionisti che utilizzano ChatGPT

ChatGPT viene utilizzato da molte aziende e organizzazioni, tra le quali:

  1. Case editrici e agenzia di creazione di contenuti: Le case editrici e le agenzie di creazioni di testi utilizzano ChatGPT per generare testo su un’ampissima gamma di argomenti e per completare le frasi o le parole mancanti di uno specifico testo.
  2. Aziende tecnologiche: Le aziende tecnologiche utilizzano ChatGPT per creare assistenti virtuali, chatbot e sistemi di conversazione per i loro clienti, soprattutto nei servizi di Chat online in tempo reale.
  3. Società di ricerca: Le società di ricerca utilizzano ChatGPT per fornire risposte valide e coerenti alle domande su un’ampissima gamma di argomenti differenti.
  4. Società di traduzione: Le agenzie di traduzione utilizzano ChatGPT per tradurre testi da una lingua all’altra.
  5. Agenzie di marketing: Le agenzie di Marketing utilizzano ChatGPT per generare testi di marketing efficaci.
  6. Società di Intelligenza Artificiale: Le Società di Intelligenza Artificiale utilizzano ChatGPT per creare sistemi più avanzati di generazione automatica di testo, generazione automatica di domande e risposte, e molto altro ancora.
  7. Sviluppatori indipendenti: Molti sviluppatori utilizzano ChatGPT per creare progetti personali, come chatbot per hobby o per creare un proprio assistente virtuale personalizzato.

Come si può guadagnare attraverso l’utilizzo di ChatGPT

Secondo l’idea del nostro staff è possibile guadagnare utilizzando ChatGPT o altri modelli di generazione di linguaggio automatico simili.

Esistono diverse opportunità per monetizzare questi modelli, tra i quali:

  1. Utilizzo in azienda: Le aziende possono utilizzare ChatGPT per generare automaticamente contenuti adatti ai social media, risposte alle domande frequenti dei clienti (FAQ), descrizioni dei prodotti e moto altro;
  2. Creazione di chatbot: ChatGPT può essere utilizzato per creare chatbot che possono interagire con gli utenti in modo autonomo, rispondere alle loro domande e offrire assistenza ai clienti come se fosse un essere umano in carne ed ossa.
  3. Servizi di generazione di testo: Attraverso l’utilizzo di CahtGPT, si può offrire servizi di generazione di testo automatizzato a pagamento o per generare contenuti come articoli, post sul blog, descrizioni di prodotti, opinioni, recensioni e molto altro;
  4. Sviluppo e realizzazione di app: Attraverso l’utilizzo di ChatGPT si possono sviluppare applicazioni e offrirle a pagamento agli utenti per generare testo, traduzioni, creare storie e molto altro.

Detto questo ci sono molte opportunità per guadagnare utilizzando modelli di generazione di linguaggio come ChatGPT, ma è importante tenere a mente che l’utilizzo di tali modelli deve essere sempre legale ed etico.

Lati positivi di ChatGPT

ChatGPT ha molti lati positivi, tra i quali troviamo:

  1. Generazione di testo di alta qualità: ChatGPT è in grado di generare testo di alta qualità plausibile e coerente, e soprattutto in grado di generare risposte diverse a seconda del contesto e della domanda posta;
  2. Velocità e produttività: ChatGPT può generare testo in modo molto veloce e può aiutare a aumentare la produttività, ad esempio generando automaticamente contenuti per i social media, rispondendo alle domande frequenti dei clienti, descrivendo i prodotti, e molto altro;
  3. Accessibilità: ChatGPT è disponibile al pubblico tramite un’API (Aapplication Programming Interface), il che significa che è facilmente accessibile a chiunque voglia utilizzarlo per generare testo o creare chatbot;
  4. Personalizzazione: ChatGPT può essere utilizzato su dati specifici per un’applicazione specifica, in modo da generare testo più pertinente per quell’applicazione.

Alcuni lati negativi di ChatGPT:

  1. Concettuale: Il modello di ChatGPT si basa su grandi quantità di dati testuali provenienti da diverse fonti online, il che significa che potrebbe riprodurre i concetti presenti in quei dati.
  2. Sicurezza: ChatGPT genera testo automatico che può essere utilizzato per diffondere disinformazione, manipolare le opinioni o compromettere la sicurezza.
  3. Limitazioni: ChatGPT è un modello di generazione di linguaggio basato solo su testo e non ha una comprensione completa del significato delle parole.
  4. Privacy: Utilizzando un’API pubblica per utilizzare ChatGPT, si corre il rischio di condividere informazioni private con OpenAI.

In generale, ChatGPT è un potente servizio tecnologico di generazione di linguaggio che può aiutare a migliorare la produttività e generare contenuti di alta qualità. Nonostante ciò, è importante utilizzare ChatGPT in modo etico e responsabile, tenendo conto delle potenziali conseguenze negative.

ChatGPT è un servizio sia Gratuito che a Pagamento

ChatGPT è un servizio web based accessibile tramite un’API (Application Programming Interface) pubblica, che consente agli sviluppatori di utilizzarlo per generare testo. L’accesso a questa API è gratuito per un uso limitato, ma per utilizzi più intensivi, richiede un pagamento. In particolare l’accesso alle API OpenAI ha un costo basato sull’utilizzo, ovvero sul numero di richieste effettuate.

Inoltre OpenAI mette a disposizione anche un’altra versione di intelligenza artificiale chiamata GPT-3, che presenta una maggiore potenza e una maggiore capacità di generazione di testo. Anche questa versione è accessibile tramite API, ma i costi sono più elevati rispetto a ChatGPT.

In conclusione, OpenAI mette a disposizione le sue tecnologie di generazione di linguaggio per incoraggiare gli sviluppatori a utilizzarle e a creare nuove applicazioni, ma per utilizzi intensivi o a scopo commerciale, richiede un pagamento per coprire i costi di manutenzione e sviluppo.

Quali sono gli obbiettivi finali di ChatGPT

Gli obiettivi finali di ChatGPT sono quelli di fornire una tecnologia di generazione di linguaggio avanzata che possa essere utilizzata per un’ampissima gamma di applicazioni. In particolare, gli obiettivi di OpenAI per ChatGPT sono:

  1. Generazione automatica di contenuti: ChatGPT può essere utilizzato per generare automaticamente contenuti come post sui social media, risposte alle domande frequenti dei clienti, descrizioni dei prodotti e molto altro;
  2. Assistenza alla scrittura: ChatGPT può essere utilizzato per generare testo che può essere utilizzato come base per la scrittura di articoli, post sul blog, descrizioni di prodotto ecc;
  3. Sviluppo di Applicazioni: OpenAI incoraggia gli sviluppatori a utilizzare ChatGPT per creare nuove applicazioni, ad esempio per generare testo, traduzioni, creare storie e molto altro.
  4. Ricerca: OpenAI utilizza anche ChatGPT per la propria ricerca sull’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, per migliorare le capacità del modello e sviluppare nuove tecnologie.

In generale, OpenAI mira a utilizzare ChatGPT per migliorare la produttività, generare contenuti di qualità e sviluppare nuove applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, per aiutare a costruire un futuro migliore.

Migliori generatori di testo automatico ad oggi

Ad oggi i migliori generatori di testo automatici sono:

  1. 🥇 Jasper AI (Miglior generatore di testo AI in assoluto);
  2. 🥈 Copy.AI (Ideale per generare contenuti più velocemente);
  3. 🥉 Frase (Ideale per marketer di contenuti e blogger);
  4. 🏅 CopySmith (Ideale per generare copie di marketing);
  5. 🏅 Copymatic AI (Ideale per scrivere contenuti da brevi a lunghi);
  6. 🏅 Scalenut AI (Per contenuti ottimizzati per SEO);
  7. 🏅 Creaitor AI (Ideale per scrivere contenuti da brevi a lunghi).

 

Sito Caratteristiche Offerta Vai al sito
  • Valutazione:
    ⭐⭐⭐⭐⭐ 9,0 
  • Miglior generatore di testo AI in assoluto
  • Tipologia: NLP, Machine Learning e Deep learning
  • Contenuti privi di plagio al 100%
  • incorporato Grammarly
  • Supporta 26 lingue, tra cui l’Italiano
  • Estensione Chrome
  • 5 giorni di prova
  • 10.000 parole gratis
  • Base 24$ mese
  • Completo 44$ mese
Sito Caratteristiche Offerta Vai al sito
  • Valutazione:
    ⭐⭐⭐⭐⭐ 8,9 
  • Scrivere e ottimizzare contenuti SEO di alta qualità
  • Ottimizzazione contenuti
  • Contenuti privi di plagio al 100%
  • Estensione Chrome
  • Prova gratuita
  • Base 14$ mese
  • Completo 44$ mese
Sito Caratteristiche Offerta Vai al sito
Copy.ai
  • Valutazione:
    ⭐⭐⭐⭐⭐ 8,9 
  • Scrivere e ottimizzare contenuti SEO di alta qualità
  • Ottimizzazione contenuti
  • Contenuti privi di plagio al 100%
  • Oltre 25 lingue diverse.
  • Prova gratuita 7 giorni
  • (gratuito): fino a 2.000 parole al mese
  • Pro (da $ 39 al mese): parole illimitate al mese, 5 utenti, oltre 90 strumenti, progetti illimitati, oltre 25 lingue
Sito Caratteristiche Offerta Vai al sito
  • Valutazione:
    ⭐⭐⭐⭐⭐ 8,8 
  • Scrivere e ottimizzare contenuti SEO
  • Assistenza da esperti e professionisti del settore per i tuoi contenuti
  • Contenuti privi di plagio al 100%
  • Oltre 25 lingue diverse
  • Estensione Chrome
  • Prova gratuita 7 giorni
  • Individuale $ 17 al mese Creatori e consulenti individuali
  • Crescita $ 47 al mese Startup e imprese in crescita
  • Pro $ 89 al mese Grandi aziende e team.
Sito Caratteristiche Offerta Vai al sito
  • Valutazione:
    ⭐⭐⭐⭐⭐ 8,7 
  • Scrivere e ottimizzare contenuti SEO
  • Contenuti privi di plagio al 100%
  • Oltre 100 lingue diverse
  • Integrazione Google Ads, Woocommerce
  • Prova gratuita 7 giorni
  • Individuale $ 19 al mese Creatori e consulenti individuali
  • Pro $ 59 al mese Grandi aziende e team
Sito Caratteristiche Offerta Vai al sito
  • Valutazione:
    ⭐⭐⭐⭐⭐ 8,6 
  • Scrivere e ottimizzare contenuti SEO
  • Contenuti privi di plagio al 100%
  • Oltre 25 lingue anche Italiano
  • Prova gratuita 10 giorni
  • Individuale $ 29 al mese Creatori e consulenti individuali
  • Pro $ 49 al mese Grandi aziende e team
Sito Caratteristiche Offerta Vai al sito
  • Valutazione:
    ⭐⭐⭐⭐⭐ 8,6 
  • Scrivere e ottimizzare contenuti SEO
  • Contenuti privi di plagio al 100%
  • Oltre 25 lingue anche Italiano
  • Prova gratuita 10 giorni
  • Individuale $ 89 (non mensili)
  • Pro $ 179 (non mensili)

Lascia un Commento