Influencer più pagati al mondo: Cristiano Ronaldo (1.604.000 dollari per un singolo post su Instagram) Influencer più pagati al mondo: Cristiano Ronaldo (1.604.000 dollari per un singolo post su Instagram)

Quanto costa un singolo post degli influencer più pagati al mondo nel 2024

TikTok, Instagram, Facebook, YouTube, Twitch, Pinterest, LinkedIn e Twitter sono i luoghi in cui gran parte di ciascun mercato trascorre il proprio tempo. Queste piattaforme digitali hanno creato più opportunità di quanto avrebbero mai potuto fare i media tradizionali. Ma scopriamo dove ha senso il dollaro per le persone più pagate.

Quando si parla di influencer, si parla di quei personaggi che, grazie all’uso dei social media, possono mostrare una grande quantità di contenuti su argomenti diversi, arrivando ad un pubblico molto vasto e influenzando la loro opinione, in modo da raggiungere quanti più followers possibili.

L’essere influencer, infatti, è diventato una “professione” a tutti gli effetti, soprattutto considerando il fatto che si tratta di individui che guadagnano delle cifre molto elevate, motivo per il quale sono sempre più i giovani che scelgono di seguire questa strada e guadagnare soldi che, per molti, sono considerati soldi facili.

10 Influencer più pagati la mondo nel 2024

Diversi sono, quindi, gli influencer ricchi, ma secondo HopperHQ, l’azienda che monitora i social media, tra i più pagati al mondo c’è Cristiano Ronaldo, che arriva a guadagnare anche 1.604.000 dollari per un post.

Ecco la classifica dei 10 influencer più pagati al mondo!

Sulla base di ciò, quindi, si può stilare una classifica dei 10 influencer più pagati al mondo:

  1. 🏆 Cristiano Ronaldo (1.604.000 dollari per un post)
  2. 🥈 Dwayne Johnson (1.523.000 dollari per un post)
  3. 🥉 Ariana Grande (1.510.000 dollari per un post)
  4. 🏅 Kylie Jenner (1.494.000 dollari per un post)
  5. 🏅 Selena Gomez (1.468.000 dollari per un post)
  6. 🏅 Kim Kardashian (1.419.000 dollari per un post)
  7. 🏅 Lionel Messi (1.169.000 dollari per un post)
  8. 🏅 Beyoncé (1.147.000 dollari per un post)
  9. 🏅 Justin Bieber (1.112.000 dollari per un post)
  10. 🏅 Kendall Jenner (1.053.000 dollari per un post)

Cristiano Ronaldo (1.604.000 dollari per un singolo post)

Influencer più pagati al mondo: Cristiano Ronaldo (1.604.000 dollari per un singolo post su Instagram)
Influencer più pagati al mondo: Cristiano Ronaldo (1.604.000 dollari per un singolo post su Instagram)

Cristiano Ronaldo è nato il 5 febbraio 1985 a Funchal, Madeira, in Portogallo, ed è l’ultimo di quattro figli, con un fratello e due sorelle maggiori. Sin da piccolo, ha manifestato un forte interesse per il gioco del calcio, tanto che, all’età di 12 anni, è stato notato dallo Sporting Lisbona, dove ha cominciato a giocare nel settore giovanile, per poi passare a quello senior a 17 anni. Si tratta di opportunità che gli hanno permesso di coltivare il suo talento e di essere notato da grandi club calcistici, tra i quali il Manchester United, dove ha iniziato a giocare nel 2003.

Ronaldo è un calciatore molto famoso e apprezzato, avendo giocato in molte squadre importanti,

avendo segnato tantissimi goal e avendo vinto diverse competizioni, oltre a tantissimi premi, tra i quali 5 Palloni d’oro. Attualmente, è attaccante della squadra saudita Al-Nassr e capitano della nazionale portoghese.

Anche la vita privata del calciatore portoghese ha sempre suscitato grande curiosità. Oggi, la sua compagna è Georgina Rodriguez, dal quale ha avuto una figlia, ma prima di lei ha avuto un maschio, che ha cresciuto con l’aiuto dei suoi genitori, e due gemelli, avuti con la maternità surrogata.

Per quanto riguarda il patrimonio di Cristiano Ronaldo, invece, esso era già molto elevato prima che andasse a giocare nell’Al-Nassr, circa 1,24 miliardi di dollari, patrimonio aumentato ancora di più grazie al fatto che dall’Al Nassr percepisce 200 milioni di sterline a stagione, ai quali si aggiungono le somme percepite dagli sponsor.

Per tale motivo, Cristiano Ronaldo si trova anche al primo posto tra gli influencer che guadagnano di più al mondo, tanto da arrivare a percepire 1,604.000 dollari per ogni post.

  • Follower su Instagram: 617M
  • Prezzo di un singolo post su Instagram: 1.604.000 dollari per un singolo post

Dwayne Johnson “The Rock” (1.523.000 dollari per un singolo post)

Influencer più pagati: Dwayne Johnson The Rock
Influencer più pagati al mondo: Dwayne Johnson The Rock (1.523.000 dollari per un singolo post su Instagram)

Dwayne Johnson è nato il 2 maggio 1972 a Hayward, in California, ed è conosciuto anche come The Rock. Ha iniziato a giocare a football nel periodo dell’adolescenza, per poi fermarsi a causa di un infortunio e decidere di avvicinarsi al wrestling, seguendo le orme del padre, Rocky Johnson, e del nonno, Peter Maivia, entrambi wrestler professionisti.

Alla professione di wrestler, però, Dwayne ha cominciato ad alternare anche la presenza in diversi telefilm come ospite d’onore; la regia di Longshot, il suo primo film, nel 2000; diverse partecipazioni in altri film importanti, fino alla consacrazione, come protagonista, nel film “Il Re Scorpione”.

Nel 1997, Dwayne Johnson ha sposato Danyelle Garcia, dalla quale ha avuto una figlia, per poi divorziare nel 2007, quando ha incontrato la sua seconda moglie, Lauren Hashian, che gli ha dato due figlie e che ha sposato nel 2019.

Nel 2020, Forbes ha eletto Dwayne Johnson, per la seconda volta, come l’attore più pagato di Hollywood, grazie ad un patrimonio che si aggira sui 350 milioni di dollari e oltre, considerando il suo doppio impegno come attore ed imprenditore digitale.

Infatti, nella classifica degli influencer più pagati, si trova al secondo posto, con un guadagno di 1,523.000 dollari per ogni post.

  • Follower su Instagram: 395M
  • Follower su TikTok: 74M
  • Prezzo di un singolo post su Instagram: 1.523.000 dollari per un singolo post

Ariana Grande (1.510.000 dollari per un singolo post)

Influencer più pagati: Ariana Grande
Influencer più pagati al mondo: Ariana Grande (1.510.000 dollari per un singolo post su Instagram)

Ariana Grande è una cantautrice e attrice americana, nata il 26 giugno del 1993 in Florida. È considerata una delle principali artiste pop della sua epoca, avendo venduto 100 milioni di dischi in tutto il mondo. La sua carriera, iniziata nel 2005 con un musical, è proseguita con la partecipazione ad alcune sitcom, fino al suo primo contratto discografico, nel 2011, ed alla pubblicazione, nel 2020, del sesto album.

Si tratta di album che hanno avuto molto successo e che le hanno permesso di ricevere diversi premi, dal disco di platino ai Grammy Awards, oltre ad altri riconoscimenti, quali quello di essere fra le 100 persone più importanti nel mondo.

Nell’ambito della vita privata, invece, Ariana Grande ha detto di soffrire d’ansia, un problema legato soprattutto al divorzio dei suoi genitori e che, spesso, le ha impedito di proseguire le sue performance canore.

Nel 2021, la Grande ha sposato l’agente immobiliare Dalton Gomez, dal quale ha divorziato già nel 2023. La cerimonia si è svolta in forma privata, ma le foto del matrimonio hanno ottenuto talmente tanti like su Instagram (oltre 25 milioni), da essere considerate come uno dei post più visti nella storia dei social. Infatti, Ariana Grande, al terzo posto della classifica, guadagna 1,510.000 dollari per ogni post.

Inoltre, nonostante abbia solo 27 anni, Ariana Grande possiede già un patrimonio enorme, grazie alla sua carriera di attrice e cantante. Infatti, è tra le pop star più ricche, con un patrimonio complessivo di 180 milioni di dollari.

  • Follower su Instagram: 380M
  • Prezzo di un singolo post su Instagram: 1.510.000 dollari per un singolo post

Kylie Jenner (1.494.000 dollari per un singolo post)

Influencer più pagati al mondo: Kylie Jenner
Influencer più pagati al mondo: Kylie Jenner (1.494.000 dollari per un singolo post su Instagram)

Kylie Jenner, nata a Los Angeles nell’agosto del 1997, è una modella ed un’imprenditrice statunitense, oltre che l’Amministratore Delegato della Kylie Cosmetics, anche se la sua notorietà è legata al reality show sulla vita della famiglia Kardashian/Jenner, dal momento che ha come sorellastre proprio le Kardashian, oltre ad un’altra sorella, Kendall Jenner.

Kylie ha iniziato a lavorare come modella, ma ha creato anche una linea di smalti con le sorelle Kardashian, una linea d’abbigliamento con la sorella Kendall ed una sua personale linea di cosmetici, la Kylie Cosmetics.

Dalla relazione con il rapper Travis Scott, iniziata nel 2017 e terminata definitivamente nel 2022, sono nati due figli, mentre dal 2023 fa coppia fissa con l’attore Timothée Chalamet.

Kylie Jenner è molto ricca, una ricchezza derivante, oltre che dalle sue partecipazioni televisive, anche dalle sue diverse società, tra le quali la Kylie Cosmetics, la quale è stata stimata 900 milioni di dollari. Inoltre, fino al 2019, è stato il personaggio che ha ricevuto più likes su Instagram per le sue foto (18 milioni). Si trova, infatti, al quarto posto della classifica degli influencer più pagati, con 1,494.000 dollari per ogni singolo post.

  • Follower su Instagram: 399M
  • Prezzo di un singolo post su Instagram: 1.494.000 dollari per un singolo post

Selena Gomez (1.468.000 dollari per un singolo post)

Influencer più pagati: Selena Gomez
Influencer più pagati al mondo: Selena Gomez (1.468.000 dollari per un singolo post su Instagram)

Selena Gomez è una cantante e attrice americana, nata in Texas nel 1992. È molto apprezzata per la sua versatilità, e ha cominciato la sua carriera come attrice, a 7 anni, nel 1999, quando ha debuttato in un programma televisivo per bambini dal titolo “Barney”. Infatti, è diventata famosa per aver recitato in diverse serie televisive della Disney, oltre ad aver cantato in una band, “The Scene”, per poi diventare solista.

Ha iniziato la sua carriera musicale nel 2013, con la pubblicazione del suo primo album, “Stars dance”. Successivamente, ha pubblicato altri album, come “Revival”, nel 2015, e “Rare”, nel 2020.

Tra i suoi singoli di maggiore successo c’è “Bad Liar”, che le ha permesso di ottenere il primo posto fra le 100 migliori canzoni dell’anno, e “Lose You To Love Me”, grazie al quale ha ottenuto molti premi, tra i quali il Disco di Platino in America e il Disco d’Oro in Italia, con quasi 2 miliardi di streaming in tutto il mondo.

La vita privata, invece, la vede fidanzata con il produttore musicale Benny Blanco, mentre un’altra novità sembra essere il suo nuovo colore di capelli, avendo scelto un biondo in sostituzione del suo precedente colore bruno, una scelta molto apprezzata su Instagram, dove i post della cantante sono molto seguiti. Infatti, Selena Gomez (al quinto posto della classifica) arriva a guadagnare fino a 1,468.000 dollari per ogni post.

Sembra che Selena Gomez sia l’attrice più pagata al mondo, non solo per il suo marchio di profumi “Rare Beauty”, ma anche per i suoi tanti investimenti interessanti, fattori che hanno fatto crescere il suo patrimonio, arrivato a 800 milioni di dollari.

  • Follower su Instagram: 429M
  • Prezzo di un singolo post su Instagram: 1.468.000 dollari per un singolo post

Kim Kardashian (1.419.000 dollari per singolo un post)

Influencer più pagati: Kim Kardashian
Influencer più pagati al mondo: Kim Kardashian (1.419.000 dollari per un singolo post su Instagram)

Kim Kardashian è nata a Los Angeles nel 1980, ed è un’attrice, una modella ed un’imprenditrice statunitense, diventata famosa, tra le altre cose, per essere stata la protagonista, con la sua famiglia, di un reality show dal titolo “Al passo con i Kardashian”. 

Nel tempo, la sua fama è aumentata grazie anche ai social media, dove sono centinaia di milioni i follower che la seguono su Twitter ed Instagram, diventando uno dei personaggi famosi più seguiti. Oltre che come attrice, Kim Kardashian ha dato vita ad una sua linea di abbigliamento e ad un marchio di prodotti di bellezza.

È stata sposata con il produttore musicale Damon Thomas, divorziando nel 2004; con il giocatore Kris Humphries, dal quale ha divorziato nel 2011; con il rapper Kanye West, dal quale ha avuto 5 figli, dei quali due con madre surrogata, ma dal quale si è separata nel 2021. Sempre nel 2021, ha iniziato una relazione con il comico Pete Davidson, separandosene nel 2022.

Anche la Kardashian può vantare un patrimonio enorme, valutato circa 1.8 miliardi di dollari, e che comprende i guadagni derivanti dalla Kardashian Kollection e dalla linea di cosmetici, oltre che dalle sponsorizzazioni fatte su Instagram e Twitter. Infatti, è stata indicata come uno tra i dieci personaggi famosi più seguiti su Instagram, con 1,419.000 dollari di guadagno per ogni post, trovandosi al sesto posto della classifica.

  • Follower su Instagram: 364M
  • Prezzo di un singolo post su Instagram: 1.419.000 dollari per un singolo post

Lionel Messi (1.169.000 dollari per un singolo post)

Influencer più pagati: Lionel Messi
Influencer più pagati al mondo: Lionel Messi (1.169.000 dollari per un singolo post su Instagram)

Lionel Messi è un calciatore argentino, considerato tra i più grandi calciatori di tutti i tempi, al punto da essere paragonato al grande Maradona. È nato a Rosario, in Argentina, nel 1987, ma le sue origini sono italiane, ed è cresciuto con due fratelli maggiori ed una sorella minore.

Attualmente, gioca come centrocampista nell’Inter Miami ed è il capitano della nazionale argentina, la quale ha vinto i mondiali nel 2022. Inoltre, Messi ha ricevuto molti titoli durante la sua carriera, vincendo 44 trofei; ha raggiunto il record di 34 goal segnati nelle competizioni ufficiali; ha ottenuto moltissimi premi, tra i quali il Pallone d’oro per ben otto volte.

Nel 2017 ha sposato Antonella Roccuzzo, con la quale ha avuto tre figli, ed è stato sempre soprannominato la “Pulce”, in quanto basso di statura, un aspetto che, però, non gli ha impedito di diventare un grande campione.

La rivista Forbes lo ha eletto come il calciatore più pagato al mondo nel biennio 2017-2019 e nell’anno 2021-2022, posizionandosi al terzo posto nella classifica degli sportivi più pagati fino al 2019, con un guadagno totale di 750 milioni di euro. Infine, Messi riesce a guadagnare fino a 1,169.000 dollari per ogni singolo post (settimo posto nella classifica), cifre importanti che contribuiscono ad aumentare il suo patrimonio immenso che, grazie ai tanti premi e riconoscimenti, ha raggiunto i 600 milioni di dollari nel 2023.

  • Follower su Instagram: 497M
  • Prezzo di un singolo post su Instagram: 1.169.000 dollari per un singolo post

Beyoncé (1.147.000 dollari per un singolo post)

Influencer più pagati: Beyoncé
Influencer più pagati al mondo: Beyoncé (1.147.000 dollari per un singolo post su Instagram)

Beyoncé è nata a Houston nel settembre del 1981. È una cantautrice ed attrice, oltre che stilista, ma soprattutto è considerata una delle maggiori artiste di musica pop contemporanea, con oltre 200 milioni di copie vendute in tutto il mondo, come solista e come componente del gruppo nel quale cantava, le Destiny’s Child. Inoltre, ha vinto 32 Grammy Awards, il maggior numero nella storia di questo premio musicale.

Con le Destiny’s Child ha pubblicato ben cinque album, il terzo dei quali, “Survivor”, ha venduto 12 milioni di copie, mentre nel 2003 ha iniziato la sua carriera da solista, pubblicando “Dangerously In Love”, nel quale si trova il singolo “Crazy In Love”, che ha avuto molto successo.

Dal punto di vista della vita privata, nel 2008, Beyoncé ha sposato il rapper Jay-Z, dal quale ha avuto tre figli e con il quale, tra alti e bassi, è ancora sposata.

Nel 2023, la rivista americana Forbes ha inserito Beyoncé tra le donne più ricche d’America, ponendola al 48° posto, con un patrimonio di 540 milioni di dollari, risultato dei guadagni ottenuti con il Renaissance World Tour e con il suo catalogo musicale, il cui valore si aggira sui 300 milioni di dollari, il che rende Beyoncé una quasi miliardaria, con un patrimonio di 800 milioni di dollari.

Come se ciò non bastasse, Beyoncé guadagna moltissimo anche sui social media, dove per un solo post guadagna fino a 1,147.000 dollari, trovandosi all’ottavo posto della classifica degli influencer più pagati al mondo.

  • Follower su Instagram: 319M
  • Prezzo di un singolo post su Instagram: 1.147.000 dollari per un singolo post

Justin Bieber (1.112.000 dollari per un singolo post)

Influencer più pagati: justin Bieber
Influencer più pagati al mondo: Justin Bieber (1.112.000 dollari per un singolo post sui social media)

Justin Bieber è un cantautore e attore canadese e, infatti, è nato a London, in Ontario, nel 1994. È considerato uno degli artisti con il maggior successo di sempre, con 150 milioni di copie vendute, già a partire dal suo debutto, con My World, diventato disco di platino negli USA.

Ha avuto grande successo con il primo tour a livello mondiale, e ha pubblicato sei album, dei quali l’ultimo dal titolo “Justice”, nel 2021. Justin Bieber ha vinto moltissimi premi, tra i quali gli American Music Awards e i Grammy Awards, ma la sua fama si estende anche al web, dove conta un numero importante di followers, su Facebook (90 milioni), su Twitter (100 milioni) e su Instagram (250 milioni), e con oltre 29 miliardi di visualizzazioni.

Nel 2008 ha stretto una relazione con Caitlin Beadles, ma dopo la rottura, avvenuta nel 2009, ha incontrato l’attrice Selena Gomez, con la quale ha stretto una relazione che, a fasi alterne, è durata fino al 2018, anno in cui si sono lasciati definitivamente e Bieber ha sposato la modella Hailey Baldwin.

Justin Bieber può vantare un patrimonio di oltre 250 milioni di dollari, grazie a dischi e concerti, oltre che alla sua linea d’abbigliamento e alle sue proprietà, tra le quali la villa di Beverly Hills, di oltre 1000 metri quadri. Gran parte dei guadagni di Bieber, però, arrivano dai social, dove guadagna moltissimo per ogni singolo post, per il quale viene pagato anche fino a 1,112.000 dollari, posizionandosi al nono posto della classifica. In particolare, molti guadagni provengono da Instagram, dove ogni post gli frutta oltre 700 mila dollari.

  • Follower su Instagram: 292M
  • Prezzo di un singolo post su Instagram: 1.112.000 dollari per un singolo post

Kendall Jenner (1.053.000 dollari per un singolo post)

Influencer più pagati: Kendall Jenner
Influencer più pagati al mondo: Kendall Jenner (1.053.000 dollari per un singolo post sui social media)

Kendall Jenner è nata a Los Angeles il 3 novembre 1995, ed è la sorella di Kylie Jenner, quindi, sorellastra delle sorelle Kardashian e anch’essa diventata famosa grazie al reality show sulla famiglia Kardashian/Jenner.

Kendall ha lavorato per linee di vestiti importanti, è apparsa su riviste prestigiose e ha creato lei stessa una linea di abbigliamento. Inoltre, è stata testimonial di tante campagne pubblicitarie e ha sfilato, tra gli altri, per Givenchy, Dolce & Gabbana e Fendi.

Kendall, però, è soprattutto una supermodella americana, dal momento che si tratta di una delle modelle più pagate, con un guadagno di 22.5 milioni di dollari. Infatti, nel 2015, è risultata essere la sedicesima modella più pagata, con oltre 4 milioni di dollari e, nel 2016, la terza modella più pagata, con 10 milioni di dollari, fino al 2017, anno in cui è stata eletta dalla rivista Forbes come la modella più pagata dell’anno, con 22 milioni di dollari di guadagno, classifica confermata anche nel 2018, dove il guadagno è salito a 22.5 milioni di dollari.

Il patrimonio di Kendall è di 45 milioni di dollari, soldi che derivano anche dal fatto di essere molto attiva sui social, dove è molto seguita e dove arriva a guadagnare anche 1,053.000 dollari per ogni post, posizionandosi al decimo posto della classifica.

  • Follower su Instagram: 294M
  • Prezzo di un singolo post su Instagram: 1.053.000 dollari per un singolo post

Curiosità sugli influencer italiani più pagati al mondo

Oltre a quelli già indicati, tra gli influencer più ricchi del mondo possiamo trovare anche due italiani, in particolare, il Tiktoker Khaby Lame e Chiara Ferragni, quest’ultima fa parte delle influencer più pagate in Italia.

Khaby Lame (352.000 dollari per un singolo post)

Khaby Lame è nato a Dakar, in Senegal, nel 2000, ma si è trasferito a Chivasso con la famiglia all’età di un anno. È il TikToker più famoso al mondo, con più di 160 milioni di followers, mentre su Instagram i followers sono più di 80 milioni. La particolarità che gli ha permesso di raggiungere questi livelli è legata al fatto che i suoi video, che hanno ottenuto 2,4 miliardi di like, vengono realizzati da Lame senza proferire alcuna parola, quindi, rimanendo in silenzio.

Tutto questo ha permesso a Lame di guadagnare 16,5 milioni di dollari nel 2023, anche grazie ad accordi con aziende importanti, tra le quali Hugo Boss, con un patrimonio che si aggira tra 1,3 e 2,7 milioni di dollari, classificandosi al 40° posto tra gli influencer più pagati al mondo, con 352.000 dollari a post.

Chiara Ferragni (102.000 dollari per un singolo post)

Chiara Ferragni è nata a Cremona il 7 maggio del 1987, ed è conosciuta per essere una blogger ed un’imprenditrice di grande successo, oltre che l’Amministratrice Delegata del “Chiara Ferragni Brand” ed anche fra le fashion influencer più importanti al mondo.

Nel 2016 è diventata ambasciatrice del gruppo Pantene, mentre nel 2021 è entrata nel Consiglio di Amministrazione di Tod’s e ha iniziato a collaborare con Nespresso, con il lancio di un caffè in edizione limitata. Sempre nel 2021, è stata distribuita su Amazon Prime la serie “The Ferragnez”, mentre nel 2023 ha condotto la prima e l’ultima puntata del Festival di Sanremo con Amadeus, e ha collaborato nuovamente con Nespresso, per il secondo lancio del caffè in edizione limitata.

Prima di iniziare la relazione con Fedez, nel 2016, Chiara Ferragni è stata fidanzata con l’imprenditore Riccardo Pozzoli. Poi, nel 2018, Chiara ha sposato Fedez, dal quale ha avuto due figli, Leone e Vittoria.

Di recente, Chiara Ferragni sta facendo i conti con il cosiddetto “pandoro-gate”, legato all’iniziativa volta a sostenere l’ospedale Regina Margherita di Torino, perché accusata di aver fatto credere che l’acquisto di ogni pandoro Balocco avrebbe comportato la donazione all’ospedale e che anche la Ferragni vi avrebbe partecipato, mentre in realtà lei aveva già percepito un milione di euro.

Questa vicenda ha comportato, per la Ferragni, una perdita di oltre 157 mila followers su Instagram e il ritiro di diversi sponsor, con un danno di diversi milioni di euro e l’accusa di truffa aggravata.

Vedremo come andranno le cose e cosa rischia Chaira Ferragni, che rimane un’influencer molto seguita e con un patrimonio di 40 milioni di euro, oltre a trovarsi al 92° posto nella classifica mondiale degli influencer più pagati, con un guadagno di 102.000 dollari a post.

Valutazioni conclusive sulla figura dell’influencer

Gli influencer rappresentano una realtà di cui non si può non tenere conto nel mondo digitale, arrivando a guadagnare cifre da capogiro. Ormai, tutto è legato all’immagine ed alla necessità di acquisire fama e ricchezza, ambizioni che hanno portato molti personaggi pubblici a vivere nell’ansia continua di ottenere like e soldi in un modo troppo “facile”.

Purtroppo, però, in nome di queste ambizioni, molti sono disposti a calpestare le loro idee e sembrare quello che non sono, sotto la costante pressione di apparire nel miglior modo possibile, anche se così non è.

Certamente, si tratta di una strategia in grado di garantire guadagni immediati, ma che, alla lunga, possono penalizzare, impedendo la costruzione di qualcosa di concreto che possa garantire un successo prolungato nel tempo ed il raggiungimento di obiettivi importanti.

Pertanto, è necessario tenere conto del fatto che il potere derivante dalla fama raggiunta da questi influencer possa rivelarsi un’arma a doppio taglio, per cui ogni influencer dovrebbe imparare l’importanza non solo di sapersi costruire una solida reputazione, ma soprattutto quella di saperla mantenere per non perdere quello che si è conquistato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *