Coinbase Pro/GDAX Come funziona? Opinioni e Recensione

Coinbase Pro/GDAX Come funziona? Opinioni e Recensione

A tutte le persone interessate alle criptovalute, presentiamo Coinbase Pro, l’evoluzione di GDAX. Si è trattato di un vero e proprio rebranding.

Millionaireweb.it consiglia

Conto Demo Gratis eToro

Millionaireweb.it

Millionaireweb.it consiglia

Conto Demo Gratis eToro

Millionaireweb.it

Coinbase Pro è una piattaforma di scambio con la quale è possibile acquistare, vendere e negoziare una vasta gamma di valute digitali. Il suo guadagno deriva dalle commissioni di transazione.

Sicuramente dell’exchange Coinbase Pros arete curiosi di sapere come funziona e di conoscere le opinioni e recensione.

Nei paragrafi successivi scenderemo più nel dettaglio, vediamo immediatamente come funziona.

Come funziona Coinbase Pro?

Coinbase Pro è stato realizzato dalla società Coinbase, che questa volta ha puntato a realizzare non una semplice piattaforma di scambio, ma un broker che permette di fare trading online con le varie coppie di criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Litecoin e BitcoinCash.

Chi aveva creato un account con GDAX, può utilizzare gli stessi dati per accedere alla piattaforma Coinbase Pro. Lo stesso discorso vale per chi è iscritto presso l’exchange Coinbase.

Gran parte delle persone sicuramente avranno già sentito palare di Coinbase e della sua facilità di utilizzo, ma rispetto a questo exchange, Coinbase Pro offre alcune funzioni avanzate.

Come potete ben immaginare questo ha molto incuriosito i trader interessati alle criptovalute, sia gli esperti che i principianti, che oltre a volerle scambiare vogliono speculare sull’andamento del mercato delle valute digitali.

Millionaireweb.it consiglia

Conto Demo Gratis xtb

Millionaireweb.it

A differenza di Coinbase, questa ha un’interfaccia molto professionale, che tra le tante funzioni permette ad esempio di impostare vari ordini di stop, limite e mercato.

Sicuramente ciò la rende una piattaforma molto interessante dove negoziare criptovalute, in particolare modo per tutti quelli che hanno già un account su Coinbase.

Con Coinbase Pro è quindi possibile fare trading sulle varie coppie di valute digitali e valute fiat, come BTC-USD, ETH-USD e USDT-USD.

Perché è stata creata Coinbase Pro?

Coinbase Pro è nata con l’intento di offrire, ai milioni di utenti iscritti su Coinbase, una piattaforma di trading più avanzata, mantenendo comunque una facilità d’uso e praticità.

Questo perché l’exchange Coinbase permette solo di acquistare e vendere criptovalute.

Invece con la piattaforma di trading è possibile negoziarli in tempo reale, utilizzando diversi strumenti tra quelli a disposizione.

Come investire in criptovalute su Coinbase Pro?

Una volta effettuato il versamento sul proprio conto è possibile procedere con l’acquisto o con la vendita di coppie di criptovalute, come:

  • BTC-USD
  • ETH-USD
  • USDT-USD
  • ADA-USD
  • DOGE-USD
  • XTZ-USD
  • ICP-USD
  • LTC-USD
  • BCH-USD
  • EOS-USD

Scelta la propria coppia di criptovalute, nella pagina “Trade”, si ha la possibilità di selezionare “BUY” o “SELL”. La posizione aperta è poi possibile monitorarla dall’apposita sezione.

Coinbase Pro è sicuro?

Sulla piattaforma Coinbase Pro i propri risparmi sono al sicuro, grazie alla polizza di assicurazione che si attiva in seguito ad esempio a una violazione del sistema da parte degli hacker.

Allo stesso momento vengono utilizzati diversi server e archiviazione sia online che offline.

Inoltre ogni investitore in qualsiasi momento può prendere visione di tutte le informazioni sulle transazioni e monitorarle giorno dopo giorno. Questo è possibile anche grazie all’interfaccia che risulta essere soprattutto per i principianti user-friendly.

Coinbase Pro: Come Aprire Un Conto?

Aprire un conto su Coinbase Pro è molto semplice e veloce. Basta collegarsi al sito ufficiale pro.coinbase.com e cliccare sul pulsante blu “Get started” e inserire i propri dati, che sono nome, cognome, email e password, e cliccare sul pulsante “CREA UN CONTO”.

Se si è un’azienda, va prima effettuata la registrazione come persone e solo successivamente si può fare il cambio.

registrazione coinbase pro

Coinbase Pro – Crea un conto

Una volta completata l’intera procedura di verifica del conto, che avviene prima tramite email e in un secondo momento tramite un contatto telefonico, sarà poi possibile accedere alla sezione Pro,  cliccando sul tasto “Sign in”, e infine cominciare finalmente a investire in criptovalute.

Logicamente se si è già in possesso di un account Coinbase non è necessario effettuare nuovamente la registrazione.

Documenti richiesti da Coinbase Pro

Per chi effettua l’iscrizione da zero, Coinbase Pro, chiede l’invio dei documenti d’identità per attuare la verifica.

I documenti richiesti sono carta d’identità, patente o passaporto. Per non incontrare problemi durante la verifica è bene inviare i documenti in formato jpeg e le scansioni o screenshot devono essere nitide, con tutti i dati ben visibili.

In caso di esito positivo, verrà inviata un’email di conferma di abilitazione del conto.

 Mettere in sicurezza l’account

Per salvaguardare i propri dati e risparmi si consiglia di mettere in sicurezza l’account, adottando alcuni accorgimenti. Ad esempio attivando la procedura di autenticazione 2FA tramite Google Authenticator.

Tenere in sicurezza i propri dati utilizzando chiavette USB criptate. È rischioso salvarli sul proprio computer oppure online. Inoltre si consiglia di non cedere a terze parti i propri dati di accesso.

È anche preferibile utilizzare per il proprio account un indirizzo email specifico, realizzato appositamente per la piattaforma.

Coinbase Pro: Depositi e Prelievi

Proprio come una vera e propria piattaforma di trading è possibile effettuare sia depositi che prelievi sul proprio conto.

Solitamente i trasferimenti sono semplici e abbastanza veloci. Per i depositi, di euro o altra moneta fiat, si può utilizzare come sistema il bonifico bancario tramite il circuito SEPA.

Lo stesso discorso vale per i prelievi, che possono essere incassati tramite bonifico, carta di credito o conto corrente.

Coinbase Pro al prelievo ha posto solo un limite giornaliero, che ha fissato a 10.000 dollari al giorno.

I soldi ricavati dalle operazioni possono essere spostati su un e-wallet personale oppure su un exchange.

Infine, i costi sono bassi se si effettuano i trasferimenti con bonifico bancario e sono addirittura gratuiti se si procede con l’account Coinbase.

Trasferire criptovalute da Coinbase a Coinbase Pro

È possibile trasferire le proprie criptovalute da Coinbase a Coinbase Pro, in modo molto pratico e veloce.

Per accedere su Coinbase Pro, per chi già fosse iscritto su Coinbase, non deve fare altro che utilizzare gli stessi dati e attendere l’autorizzazione.

Dopodiché si potrà procedere con il trasferimento immediato delle valute digitali da Coinbase al proprio account Pro.

Trasferire criptovalute da Coinbase Pro

Da Coinbase Pro è possibile trasferire le proprie criptovalute presso un e-wallet esterno.

In questo caso la procedura di trasferimento verrà avviata dalla piattaforma di trading a un portafoglio elettronico. Per questa operazione è necessario inserire l’indirizzo del portafoglio di destinazione.

Può essere effettuata anche l’operazione inversa, ovvero ricevere criptovalute da un e-wallet

Coinbase Pro: App

È possibile accedere alla piattaforma Coinbase Pro anche tramite l’app, che è disponibile per i dispositivi con sistema operativo iOS e Android.

Può essere scaricata gratuitamente e in poco tempo ci si ritrova a negoziare valute digitale anche quando si è fuori casa.

Naturalmente è anche possibile monitorare le operazioni effettuate e l’andamento delle criptovalute.

Per accedere all’app, bisogna inserire gli stessi dati di accesso che si utilizzano per la versione desktop.

Prima di utilizzare l’app è possibile generare la propria chiave privata direttamente dal sito Coinbase Pro.

I dati personali sono protetti dai sistemi di crittografia HTTP e HMAC.

Coinbase Pro: Opinioni

Fino ad oggi gli utenti che hanno utilizzato Coinbase Pro si ritengono piuttosto soddisfatti.

La piattaforma nonostante sia professionale, risulta essere comunque intuitiva anche dai trader principianti.

Tra le tante funzioni e servizi, permette ad esempio di tenere traccia dell’andamento delle criptovalute e delle proprie operazioni di trading.

Inoltre con un unico account si può accedere a tutte le piattaforme Coinbase.

Conclusioni

Coinbase Pro consente di investire in criptovalute in modo molto facile anche a coloro che non hanno mai fatto operazioni di trading. Inoltre abbiamo visto che le commissioni non sono molto elevate per quanto riguarda i prelievi.

L’apertura del nuovo account è immediata e l’accesso è ancora più veloce se ci si è già registrati presso Coinbase. Inoltre la messa in sicurezza dell’account è facile e intuitiva.

Insomma oltre che scambiare criptovalute, con questa piattaforma è anche possibile negoziare coppie di criptovalute con valute fiat e trarre guadagno dal loro acquisto oppure dalla loro vendita.

FAQ – Domande frequenti

Cos’è Coinbase Pro?

Coinbase Pro è una piattaforma trading di criptovalute.

Come funziona Coinbase Pro?

Tramite la piattaforma Coinbase Pro è possibile comprare oppure vendere coppie di criptovalute.

Cosa cambia da Coinbase a Coinbase Pro?

Coinbase permette solo lo scambio di criptovalute, mentre con Coinbase Pro si possono tradare le valute digitali con valute fiat.

Come trasferire da Coinbase a Coinbase Pro?

Per trasferire tutto il denaro, basta collegare il proprio conto Coinbase a Coinbase Pro.

Che differenza c’è tra GDAX e Coinbase Pro?

Non c’è nessuna differenza. Coinbase Pro è l’evoluzione di GDAX.

Millionaireweb.it consiglia

Conto Demo Gratis eToro

Millionaireweb.it

Millionaireweb.it consiglia

Conto Demo Gratis eToro

Millionaireweb.it

Lascia un commento