Come investire in azioni ai tempi del Coronavirus

Come investire in azioni ai tempi del Coronavirus

In questo momento le domande che si staranno ponendo in molti sicuramente sono se conviene o meno comprare azioni e se si quali comprare.

Purtroppo la notizia del Coronavirus ha sconvolto l’intera popolazione mondiale, l’economia ha subito un forte ribasso se non un arresto. Gli investitori hanno visto crollare la Borsa e quindi si sono trovati spiazzati di fronte a questa situazione.

Non tutti però si sono fatti prendere dallo sconforto e anche in questa brutta situazione sono riusciti a vedere un’opportunità di investimento. Attualmente ci sono diverse aziende farmaceutiche e centri di ricerca che stanno facendo una corsa contro il tempo per trovare il vaccino contro il Covid-19 e questo inevitabilmente ha avuto ripercussioni anche sui titoli in Borsa.

Gli esperti consigliano di non farsi condizionare dall’emotività e quindi di non prendere decisioni precipitose. Il tutto è ancora un po incerto, in questo momento è bene analizzare ogni tipo di informazione e statistica a disposizione.

Stiamo parlando di un mercato volatile e quindi si parla di investimenti rischiosi ma allo stesso tempo può essere sfruttato investendo nel breve termine. L’importante è scegliere titoli di qualità che garantiscano un vantaggio nel breve e medio termine. Inoltre è importante ridurre il livello di rischio del proprio e-wallet.

Vediamo quali sono attualmente le aziende farmaceutiche che in Borsa stanno registrando numeri positivi:

Vogliamo precisare che i titoli che abbiamo appena citato non vengono trattati da tutti i broker e non sono disponibili in tutte le banche. Per questo motivo noi consigliamo di approfittare di questo periodo di stasi per conoscere e imparare a utilizzare e ad usufruire di tutti gli strumenti e servizi messi a disposizione dai i broker regolamentati.
In particolare noi vi parleremo di eToro e della sua piattaforma di Social Trading.

Investire sulle azioni di ModeRNA Inc

Investire sulle azioni di ModeRNA Inc

Moderna Inc è la società di biotecnologia con sede a Cambridge (Massachusetts). Le loro ricerche sono rivolte prettamente alla realizzazione di farmaci che si basano su l’RNA messaggero, da questo deriva l’origine del nome della società ModeRNA.

È stata una delle prime a realizzare il vaccino contro il coronavirus pronto per essere testato sull’uomo, al quale è stato dato il nome mRna-1273.

Questa è sicuramente un’ottima notizia ma il direttore dell’Istituto Nazionale americano delle allergie e malattie infettive, Anthony Fauci, ci ha tenuto a precisare che i tempi saranno lunghi. Sono appunto in fase sperimentale, il test dovrebbe partire ad aprile e i primi risultati dovrebbero essere pronti tra il mese di luglio e di agosto.

Grafico Quotazione in Tempo Reale di Moderna Inc

Per quanto riguarda l’andamento in Borsa possiamo affermare che dal momento che si è appresa la notizia che l’azienda Moderna ha sviluppato un vaccino contro il Covid-19 il valore del titolo ha cominciato a salire. Sicuramente gli investitori vedendo i risultati di questa azienda hanno pensato bene di sfruttare questo momento investendo su di essa per trarne molto vantaggio.

Leggi il nostro articolo: Come comprare le Azioni Moderna INC: investire sul vaccino del Covid-19

Inovio Pharmaceuticals Inc

Inovio Pharmaceuticals Inc

Inovio Pharmaceuticals Inc fa parte di quelle aziende che sono state scelte dalla CEPI (Coalition for Epidemic Preparedness Innovations) per sviluppare un vaccino contro il coronavirus.

L’azienda è americana e la sua sede si trova in Pennsylvania. Nel 2018 con la CEPI aveva stretto un accordo per sviluppare altri vaccini, uno contro la febbre emorragica di Lassa e l’altro contro la Sindrome Respiratoria del Medio Oriente (MERS, Middle East Respiratory Syndrome).

Con l’arrivo dei fondi l’azienda ha potuto avviare la prima fase della sperimentazione clinica contro il coronavirus. Il nome identificativo del vaccino è INO-4800.

Leggi il nostro articolo: È consigliabile comprare Azioni Inovio Pharmaceuticals?

Millionaireweb.it consiglia

Grafico Quotazione in Tempo Reale di Inovio Pharmaceuticals Inc

Naturalmente non si può sapere con precisione quando sarà pronto, per questo tipo di ricerche serve tempo. Joseph Kim, il CEO dell’azienda, ha dichiarato che hanno iniziato da subito i test pre-clinici e inizieranno i test sugli esseri umani dal mese di aprile.
Contano di distribuire, entro la fine dell’anno, un milione di vaccini.

Leggi il nostro articolo: È consigliabile comprare Azioni Inovio Pharmaceuticals?

Novavax Inc

Novavax Inc

Novavax Inc è una società di biotecnologie americana, è stata fondata nel 1987 e la sua sede si trova a Gaithersburg, nel Maryland. Principalmente si occupa di scoprire, realizzare e commercializzare vaccini per prevenire gravi malattie infettive.

Anche questa azienda ha a che fare con la CEPI che ha finanziato la ricerca per un vaccino contro il coronavirus, si parla di 11 milioni di dollari.

Grafico Quotazione in Tempo Reale di Novavax Inc

Come potete immaginare anche le azioni dell’azienda Novavax, hanno subito un forte rialzo. Questo si è verificato dopo che la CEPI ha annunciato il suo investimento. Gli investitori professionisti hanno intravisto in questa iniziativa una possibilità di guadagno investendo appunto nelle aziende coinvolte in questa ricerca di un vaccino contro il Covid-19.

Leggi il nostro articolo: È il momento giusto per comprare le azioni Novavax?

Bayer

Bayer

In questo periodo di paure e di incertezze la Bayer rimane un importante punto di riferimento nel settore farmaceutico lanciando sul mercato un’ampia offerta di prodotti specifici.

Si tratta di una delle più importanti multinazionali farmaceutiche a livello mondiale.

La sua sede si trova a Leverkusen, in Germania. Uno dei medicinali più conosciuti dell’azienda non può essere che l’aspirina.
Si occupa di prodotti farmaceutici umani e veterinari, di prodotti chimici agricoli, biotecnologici, di polimeri di alto valore e molto altro ancora.

Piattaforma eToro

Piattaforma eToro

Anche se non impiega le sue risorse in ricerche che riguardano i vaccini, in questo periodo le azioni in Borsa della Bayer confermano un trend piuttosto costante. Nell’ultimo periodo sta chiudendo le contrattazioni in rialzo, sono giornate più che positive.

Grafico Quotazione in Tempo Reale di Bayer

Le azioni le puoi negoziare sulla piattaforma di Social Trading messa a disposizione da eToro.

Leggi il nostro articolo: Come Comprare Azioni Bayer, Migliori Broker, Conto Demo Gratuito!

Applied DNA Sciences Inc.

Applied DNA Sciences Inc.

Il nuovo virus, COVID-19, sta preoccupando non poco la popolazione mondiale e sta mettendo in crisi tutti i sistemi sanitari, in particolare quello italiano. L’Italia è il secondo paese più colpito dopo la Cina, purtroppo non esistono ancora vaccini che contrastino la diffusione.

Nelle ultime settimane diverse aziende biotecnologiche e organizzazioni pubbliche di tutto il mondo hanno aumentato il loro lavoro per riuscire a trovare la cura nel minore tempo possibile.

Tra queste troviamo la società Applied DNA Sciences Inc., fondata nel 1983 con il nome Datalink System Inc., poi nel 2002 gli è stato assegnato il nome che conosciamo oggi.

In questi ultimi giorni ha annunciato che ha iniziato a collaborare con l’azienda di Castel Romano, la Biotech Takis per sviluppare il vaccino contro il coronavirus. È previsto che nel mese di aprile saranno disponibili i primi risultati della sperimentazione preclinica.

Grafico Quotazione in Tempo Reale di Applied DNA Sciences Inc

In virtù del suo coinvolgimento nella ricerca del vaccino, nell’ultimo periodo in Borsa ha registrato delle ottime performance.
Il prezzo delle sue azioni hanno raggiunto picchi molto alti alternati però da momenti di forte calo. Ad esempio il 19 marzo ha chiuso a -20,98%. Chi conosce il mercato finanziario sa che è normale che si verifichino questi episodi.

In generale l’andamento del titolo è positivo, la maggior parte degli investitori stanno procedendo con l’acquisto portando così il prezzo delle azioni a valori molto alti. È bene tenere conto del rischio che comportano questi tipi di investimento, in particolare se si investe nel breve periodo data la volatilità giornaliera che può essere più o meno alta.

Leggi il nostro articolo: È possibile comprare le azioni Applied DNA Sciences oggi?

Fujifilm Holdings Corporation

Fujifilm Holdings Corporation

La società Fujifilm Holdings Corporation fu fondata nel 1934 con il nome di Fuji Photo Film Co., Ltd. La sede generale si trova a Tokyo, in Giappone. All’inizio si occupava principalmente della produzione di pellicole fotografiche, oggi è impegnata a sviluppare prodotti in vari settori industriali come quello cosmetico, medico e tecnologico.

Si tratta di una società che ha puntato su prodotti ben fatti e all’avanguardia con lo scopo di migliorare la qualità della salute delle persone e dell’ambiente.

Ultimamente si sente parlare molto spesso della Fujifilm a causa del farmaco Avigan e del suo impiego per contrastare l’avanzare del coronavirus. Dal 24 marzo comincerà ad essere sperimentato anche in Italia, la prima regione sarà la Lombardia.

Inoltre, tutto questo interesse ha condizionato anche la Borsa perché il prezzo delle azioni della Fujifilm hanno subito un significativo rialzo, è balzato del 15% e del 25%.

Grafico Quotazione in Tempo Reale di Fujifilm Holdings Corporation


In particolare da quando il ministro cinese della scienza e della tecnologia ha dichiarato che i test effettuati con il farmaco Avigan sui pazienti affetti da coronavirus avevano avuto riscontri positivi.

Nel corso di quest’ultimo periodo, come si poteva prevedere, il prezzo delle azioni hanno subito un ribasso. Questo però non deve scoraggiare gli azionisti, ma è bene tenere in mente che si tratta sempre di investimenti rischiosi che per lo più si svolgono nel breve termine.

Leggi il nostro articolo: Il Farmaco Avigan cura il coronavirus? Conviene comprare azioni Fujifilm?

Come funziona il trading azionario

L‘investimento azionario è stato da sempre uno dei migliori modi di impiegare il proprio denaro, i propri risparmi. Un tempo, come vedremo nel paragrafo successivo, l’unico modo per comprare le azioni era farlo tramite la banca o con un intermediario, ma poi con l’avvento di internet il trading si è potuto fare online.

Questo ha rivoluzionato il settore finanziario, prima di tutto gli investitori sono diventati autonomi, poi un altro aspetto positivo è che i prezzi si sono abbassati e i mercati finanziari sono diventati accessibili a tutti.

Il trading online ha permesso anche alle persone comuni di investire su compagnie quotate più grandi del mondo. Non bisogna essere ricchi per potere acquistare o vendere le azioni.

Il trading in azioni offre molte opportunità di investimento grazie alla presenza di aziende che vantano i più alti ricavi al mondo.

Per fare trading online hai bisogno dei broker regolamentati che mettono a disposizione una o più piattaforme che permettono di negoziare su ogni tipo di asset. In particolare potrai fare Trading CFD, si tratta di uno strumento finanziario abbastanza semplice da capire e da mettere in pratica. In sostanza è possibile guadagnare sia quando il prezzo dell’asset subisce un rialzo e sia quando subisce un ribasso.

Se ancora non sei pratico di trading non ti preoccupare perché ci sono molti broker che danno l’opportunità di aprire un conto demo con il quale si possono fare negoziazioni su piattaforme di simulazione dove si utilizzano soldi virtuali. Uno tra questi è il broker eToro del quale vi parleremo nel paragrafo successivo.

Come acquistare azioni su eToro

Broker trading online etoro

Broker trading online etoro

Il broker eToro è uno dei più popolari sul mercato finanziario europeo. Offre più di 1000 asset, oltre che naturalmente alle azioni che appartengono ad aziende come la Bayer.

La piattaforma messa a disposizione da eToro è interamente tradotta in italiano ed è possibile fare i propri investimenti sia dal computer che dagli smartphone grazie all’app che può essere scaricata su dispositivi che utilizzano il sistema operativo Android e iOS.

eToro offre strumenti all’avanguardia come ad esempio la leva finanziaria e la vendita allo scoperto. Inoltre si tratta di una piattaforma di Social Trading dove è quindi facoltativo scegliere se seguire e copiare altri trader grazie al sistema del CopyTrading. Se non bastasse i trader hanno anche la possibilità di interagire tra di loro.

Per i trader principianti, ma anche per i professionisti, da la possibilità di aprire un conto demo gratuito dove si hanno da subito a disposizione 100.000 dollari virtuali. In questo modo per chi non ha ancora praticato il trading online può esercitarsi liberamente e invece i professionisti hanno l’opportunità di prendere confidenza con la piattaforma e di mettere in pratica nuove strategie.

Grazie alla piattaforma di eToro puoi accedere ai mercati azionari tramite i contratti CFD (Contract for Difference) e perciò si può investire sull’asset sottostante. Il trader ha diverse opportunità di investimento che può fare in modo totalmente autonomo oppure si può affidare a trader professionisti mediante il Copy Trading.

Come funziona il Social Trading

Investire in azioni tramite la banca

L’investimento in banca è ancora oggi uno dei sistemi più utilizzati per negoziare in azioni anche perché gran parte di esse si sono adeguate ai moderni sistemi di investimento. Gli istituti bancari mettono appunto a disposizione anche la piattaforma di investimento che permette di investire comodamente da casa. Naturalmente rimane sempre la possibilità di recarsi direttamente in sede per trattare con un consulente finanziario.

La banca sicuramente offre delle garanzie ma allo stesso tempo alcune volte può risultare non così vantaggiosa. Noi consigliamo sempre che è bene affidare i propri soldi a istituti bancari di fiducia perché purtroppo molte volte è capitato che si siano verificati episodi poco piacevoli, ad esempio ci sono stati consulenti finanziari che hanno proposto investimenti rischiosi con lo scopo di tutelare solamente gli interessi della banca.

In pratica per chi vuole investire in banca ha la possibilità di usufruire di un consulente finanziario il quale ha il compito di consigliare gli investimenti più vantaggiosi e sicuri. Oppure come è stato detto precedentemente si possono gestire i propri investimenti tramite la loro piattaforma. Per fare ciò è necessario possedere un conto corrente.

Tramite la banca si può comprare direttamente uno o più titoli, ma a differenza del trading online si guadagna solamente quando il valore delle azioni sale, in caso contrario si perde tutto. Inoltre ci sono da prendere in considerazione le spese perché il più delle volte si ha a che fare con commissioni elevate.

Conclusione

Abbiamo visto che in questo periodo le Borse stanno subendo da una parte dei bruschi cali e dall’altra parte invece ci sono grandi riprese.

Questa è un’epoca dell’incertezze e delle paure, ma se non ci si fa travolgere dalle emozioni si può riuscire a vivere gli eventi con più serenità. Magari approfittando del tempo a disposizione per imparare nuove cose e perché no può essere un’occasione per investire su se stessi.

Non ci rimane che vedere come evolveranno le ricerche del vaccino e quale sarà la società che riuscirà a portare a termine il compito e soprattutto che ripercussioni ci saranno in Borsa.

Millionaireweb.it consiglia

Lascia un Commento