Come investire 1000 euro online nel 2022. Idee e Consigli di un Esperto

Nell’articolo di oggi, vogliamo spiegarvi sin dai primi paragrafi, come investire 1000 euro online nel 2022.

Millionaireweb.it consiglia

Conto Demo Gratis eToro

Millionaireweb.it

Millionaireweb.it consiglia

Conto Demo Gratis eToro

Millionaireweb.it

Attraverso la vastità di piattaforme presenti in rete, i traders attualmente hanno la possibilità di investire sui mercati finanziari anche con un piccolo importo. Al contrario questo non era possibile in passato poiché il dover utilizzare grossi capitali di denaro per fare investimenti comportava che l’accesso ai mercati fosse riservato ad un numero ristretto di persone, solo ai più ricchi. Tuttavia, investire il proprio denaro in qualcosa non è così semplice, bisogna essere informati e coscienziosi delle oscillazioni di mercato.

Difatti gli esperti consigliano ai traders più inesperti di trarre informazioni che permettano di investire in maniera consapevole e di iniziare con piccoli capitali. Inoltre, è importante capire perché si è deciso di intraprendere questa scelta e quali sono gli obiettivi da prefissarsi.

E dunque,  arriviamo a porre a noi stessi una precisa domanda:

Perché investire online 1000 euro?

Non è semplice dare una risposta a questo quesito ma solitamente le ragioni che portano una persona a scegliere di investire in qualcosa è per trarre guadagno. Di norma si decide di investire il proprio denaro o migliorare la propria situazione economica in futuro; quindi, l’investitore è consapevole che non può guadagnare nell’immediato ma nel lungo periodo e ci troviamo dunque dinanzi ad un obiettivo che può essere perseguito.

Diversa è la situazione per chi decide di investire con l’intento di fare soldi nell’immediato, il trading e la speculazione in borsa permettono di guadagnare online in tempi più brevi, tuttavia, questo percorso è molto rischioso poiché è difficile prevedere in modo dettagliato i movimenti di mercato.

Quando e come investire 1000 euro online?

Chiarendo la questione della motivazione arriviamo ad un concetto che è fondamentale per gli investitori ovvero il tempo. Quando parliamo di tempo non ci riferiamo soltanto allo scegliere in quanto tempo raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati ma anche il tempo che si ha a disposizione per agire.

Parliamo dunque anche di età poiché quando un potenziale investitore è giovane, può permettersi di rischiare poiché nel momento in cui si è giovani si è meglio capaci di sopportare il rischio, al contrario di quanto avviene se si è in età avanzata. Tuttavia, questo livello di rischio non va valutato solo in base all’età ma anche su quanto si possiede poiché una persona giovane, da poco entrata nel mondo del lavoro, ha un livello di rischio più elevato rispetto ad una persona più anziana che negli anni ha accumulato un patrimonio maggiore.

Millionaireweb.it consiglia

Conto Demo Gratis xtb

Millionaireweb.it

Secondo gli esperti è però consigliabile iniziare ad investire da giovani poiché avendo a disposizione più anni di vita, l’investitore nel corso del tempo, può imparare i segreti del mestiere  e, nel peggiore dei casi, recuperare nel momento in cui vi siano stati errori di percorso.

Avendo in prospettiva più anni di vita rispetto ad una persona più adulta, inoltre, si ha la possibilità di far crescere di più il proprio capitale futuro.

Che rischi ci sono?

È chiaro che in questo ambito non è possibile stabilire quali investimenti garantiscono un guadagno sicuro, non vi è mai nulla di certo.

È tuttavia vero che esistono investimenti che risultano essere più rischiosi di altri, ovvero quelli che promettono grossi guadagni in tempi brevi mediante depositi abbastanza elevati. Si ritiene dunque essere una scelta più saggia accontentarsi di rendimenti più bassi che permettano di depositare un ammontare di denaro minore.

Altro fattore da considerare è l’emotività poiché spesso le persone che iniziano ad approcciarsi a questo mondo vengono colte dalla paura di perdere l’ammontare investito o perché in preda all’euforia del guadagno facile, compiono azioni spesso sconsiderate, senza pensare a ciò che si fa e cosa potrebbe comportare. È dunque importante analizzare le proprie scelte e non farsi prendere dall’emotività del momento anche perché in rete è molto più semplice di ciò che si pensa cadere in qualche truffa.

Si ritiene necessario che l’investitore resti calmo e non sovrastimi sé stesso, il farsi prendere dal panico e avere una fiducia smisurata nelle proprie doti, sono entrambi difetti che potrebbero mettere a rischio il proprio guadagno.

Ma arrivati a questo punto probabilmente vi starete chiedendo come approcciarsi a questo mondo e dunque come fare per avviare degli investimenti in modo sicuro.

Su cosa investire 1000 euro online?

Vi è una moltitudine di settori a cui è possibile accedere, si può scegliere di prestare soldi a piccole e medio imprese, finanziare start-up e nuovi progetti.

Investendo piccole somme di denaro, inoltre, si ha la certezza che, anche se l’attività scelta dovesse fallire o perdere di valore, il capitale perduto ha un impatto lieve sul proprio tenore di vita. Il mercato finanziario comprende azioni, immobili e molto altro. Scegliere su cosa investire è ovviamente fondamentale.

Le obbligazioni sembrerebbero essere l’investimento più sicuro ma bisogna fare attenzione a quali titoli si scelgono.

Nel momento in cui una persona decide di investire in obbligazioni è da prendere in considerazione:

  1. Il tasso di interesse e se il titolo può essere rimborsato alla scadenza;
  2. Parliamo dunque anche di durata poiché se la scadenza avviene in tempi maggiori l’interesse sarà a sua volta maggiore (e così anche il rischio);
  3. La valuta nel caso in cui le obbligazioni non abbiano come valuta di riferimento l’euro è chiaro che aggiungendo il tasso di cambio, l’investimento diviene più rischioso;
  4. Il rating ovvero quanto è solido colui che emette il titolo.

Investire in azioni permette in un certo senso di possedere un pezzo della società di cui queste fanno parte e dunque da questo non ne derivano solo guadagni ma anche diritti e doveri. Più azioni si possiedono di una determinata società e maggiore e più influente sarà la propria partecipazione nel prendere decisioni ad essa riguardanti. Si può anche decidere di acquistare azioni per poi rivendere in periodi propizi e guadagnare.

Risulta essenziale poi decidere quanto investire, una delle cifre che maggiormente viene consigliata è appunto 1.000 euro, ma ovviamente la scelta va fatta anche in base al proprio portafoglio.

Detto ciò, quali sono le migliori azioni su cui investire?

Per scegliere su quale tipo di azioni capitalizzare denaro è innanzitutto essenziale fare un’analisi su quello che riguarda la società e la sua posizione nel mercato in modo da sviluppare una previsione possibile su cosa accadrà nel breve o medio periodo. È importante mettere in conto quali sono i rischi in cui si potrà incorrere e quali potrebbero essere le prospettive future.

Secondo gli esperti i principali titoli da considerare sono:

  • Azioni Eni, Ente Nazionale Idrocarburi;
  • Azioni Ferrari;
  • Azioni Meta la nuova società che gestirà Facebok e Instagram;
  • Azioni Tod’s, società dove ha fatto il suo ingresso Chiara Ferragni la famosa influencer italiana;
  • Azioni Juventus è una società di calcio italiano da serie A;
  • Azioni Pfizer multinazionale che opera nel settore sanitario e che ovvi motivi negli ultimi tempi causa Covid ha avuto un boom di fatturato.

Ovviamente esistono tantissimi altri elementi su cui è possibile investire ma solitamente i più scelti sono i due sopracitati. Ma dopo aver finalmente scelto su cosa investire, come è possibile farlo per chi è alle prime armi? Scegliere lo strumento adatto a sé per investire è fondamentale nel mondo poiché esso deve essere funzionale agli obiettivi che ci si è prefissati.

Investire 1000 euro online su XTB

Logo broker XTB

Logo broker XTB

Alcune persone potrebbero pensare che la scelta migliore di affidarsi ad istituti di credito come banche o istituti assicurativi, tuttavia non solo le commissioni che spesso questi istituti propongono sono smisurate ma accade che nel caso in cui vengano proposti pacchetti e non percorsi singoli adattati in base all’esigenza del cliente, si cade nell’investire in un qualcosa che non è adatto alle proprie esigenze.

In rete esistono diverse piattaforme che permettono agli utenti di investire sui mercati finanziari con commissioni molto basse, e il tutto avviene online. Tra i broker più consigliati per questo tipo di operazione vi è XTB.

XTB permette di acquistare azioni ed investire con commissioni dello 0% e un deposito minimo di 1 euro ma oltre a queste condizioni favorevoli ci chiediamo, perché affidarsi proprio a questa piattaforma di trading?

XTB mette a disposizione dei propri clienti una vastità eccezionale di titoli ed azioni da acquistare e su cui investire, parliamo di indici e borse mondiali, si passa dall’Europa agli Stati Uniti, è possibile investire su tutte le materie prime disponibili sulla terra ma anche diverse criptovalute e molto altro.

XTB risulta essere uno dei migliori broker per chi inizia a cimentarsi in questo settore, non solo a seguito dell’apertura del conto XTB il cliente viene affiancato da un Account Manager ma inoltre egli potrà fare affidamento su un’assistenza al cliente sempre garantita. Il broker inoltre mette a disposizione seminari e webinar per i propri clienti il cui obiettivo è accrescere le proprie conoscenze in ambito di investimento e trading.

Inoltre XTB possiede tutti i certificati ed autorizzazioni necessarie per praticare le attività che offre ai propri clienti, è un broker sicuro che mette a disposizione una piattaforma dettagliata ma semplice da utilizzare, xStation 5. Grazie a queste diverse qualità si presenta essere uno dei leader in questo settore.


Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.

Conclusioni

Investire 1000 euro in qualcosa che possa permettere all’individuo un guadagno futuro è un’idea più frequente di quanto si pensi, ed è comprensibile che a coloro che non si sono mai cimentati nell’atto, sorgono mille dubbi che rallentano o demoliscono l’attuazione di questa idea. Per essere più sicuri di sé è consigliabile, non solo studiare mediante la lettura di libri, la partecipazione a corsi e webinar o eventi ma anche iniziare a praticare ciò che si è appreso inizialmente mediante broker affidabili come XTB.

FAQ: Domande frequenti

In cosa conviene investire 1000 euro?

Gli esperti sostengono che il miglior investimento si può ottenere tramite le obbligazioni; tuttavia è bene fare attenzione alla scelta di queste ultime.

Qual è la cifra migliore dalla quale partire?

Non bisogna esagerare quando si intraprendono degli investimenti ma allo stesso tempo, non bisogna essere troppo parsimoniosi altrimenti i risultati tarderanno ad arrivare; dallo studio di alcune statistiche si può vedere che la cifra di investimento maggiormente gettonata dal piccolo-medio investitore si aggira intorno ai 1000€.

Qual è la migliore piattaforma di investimento?

La migliore piattaforma d’investimento al momento è XTB in grado di garantire agli utenti aggiornamenti 24h su 24h, sicurezza e formazione.

Millionaireweb.it consiglia

Video Corso Trading XTB

Millionaireweb.it

Millionaireweb.it consiglia

Conto Demo Gratis eToro

Millionaireweb.it

etoroMIllionaireweb.it Consiglia la Piattaforma eToro.
Copia le operazioni di Trader Esperti!

X