comprare bitcoin

Come e dove comprare Bitcoin: Ecco i migliori siti in Italia

Dopo l’annuncio della scorsa settimana da parte del colosso dei social network Facebook, sulla sua entrata nel campo delle criptovalute con la stablecoin Libra, è tornato molto alto l’interesse intorno a questo settore e in particolar modo al capostipite di tutto: Il Bitcoin.

Per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo sui modi con cui operare e i siti dove poter comprare direttamente o indirettamente i Bitcoin o le altre criptovalute.

Che cosè il Bitcoin

cose il bitcoin

Il Bitcoin è una moneta virtuale, ossia non la normale moneta fisica che tutti conosciamo, ma una valuta che viene prodotta, distribuita e scambiata in modo completamente virtuale, tramite i computer, utilizzando la tecnologia blockchain.

Nato nel 2009 dall’invenzione di Satoshi Nakamoto, nome di fantasia utilizzato appunto dall’ideatore di questa valuta elettronica, il Bitcoin è la su blockchain sono la prima criptovaluta creata e commercializzata al mondo.

La tecnologia che fa funzionare Bitcoin, ovvero la blockchain, funziona in modo tale da avere una gestione digitale della moneta.

Questo significa che i Bitcoin non vengono prodotti da un ente centralizzato, come può essere una banca centrale che produce e immette denaro nel mercato, ma al contrario questi vengono creati e conservati all’interno di immensi database di condivisione (ovvero fisicamente installati su più computer collegati tra loro alla rete web) che tramite sistemi di crittografia rendono possibile la creazione, la distribuzione, la tracciatura ed effettuazione delle transazioni della valuta.

Per conservare i Bitcoin si ha bisogno di un portafoglio virtuale (wallet), che e’ fornito di chiave pubblica e di una privata.

La chiave pubblica serve per essere condivisa e dar modo a un utente di sapere dove versare Bitcoin (equivalente dell’iban bancario).

La chiave privata invece serve per rendere possibile l’accesso a al proprio portafoglio, e avere la gestione delle transazioni al suo interno.

Dove comprare direttamente i Bitcoin

dovecomprarebitcoin

Per comprare direttamente i Bitcoin  si hanno varie possibilità, come quella dell’utilizzo di piattaforme specifiche detti exchange o anche attraverso utilizzo di bancomat appositi (non moltissimi in italia), ma in questo caso si dovrà essere in possesso già di un proprio wallet per ricevere i Bitcoin.

Fra gli exchange più conosciuti per comprare Bitcoin ci sono sicuramente Coinbase, Changelly e ultimamente anche Binance, il più famoso exchange per il trading diretto tra criptovalute.

Piattaforme Trading dove utilizzare Bitcoin e Criptovalute

trading bitcoin

Infatti sono diverse le piattaforme online che danno la possibilità di fare trading online con il Bitcoin direttamente o indirettamente (tramite utilizzo dei CFD).

Usando Bitcoin direttamente farete trading e sarete in possesso reale della moneta, mentre nel caso di utilizzo indiretto opererete solo con il prezzo della moneta virtuale, quindi giocando sul rialzo o il ribasso di quest’ultimo.

Per quanto riguarda le piattaforme dove è possibile fare trading direttamente con le criptovalute (chiamati exchange) le più famose sono Binance, Bitfinex, Kraken,  alcune delle quali vi danno anche la possibilità di comprare Bitcoin direttamente utilizzando la carta di credito.

Se volete avere più informazioni su questo genere di piattaforme potete leggere la nostra recensione su quella più importante  cliccando qui.

Per quanto riguarda le piattaforme dove invece è possibile fare trading online sul Bitcoin senza esserne realmente in possesso, ma solo per effettuare operazioni speculative sulla variazione dei prezzi, ci sono molte piattaforme che danno questa possibilità.

Migliori Brokers Trading online autorizzati e certificati CySEC

Esclusivamente Broker selezionati dal nostro staff regolamentati CySEC.

Broker Recensione* Caratteristiche*
Recensione Valutazione broker
Regolamentato
[CySEC n° 199/13]
Profitto: 85%
Deposito 200,00
Demo Gratis!
[Apri Conto Demo]
xtb brokerRecensione Valutazione broker
Regolamentato
[CySEC n° 169/12]
Profitto: 89%
Nessun Deposito Minimo
Demo Gratis!
[Apri Conto Demo]
Recensione Valutazione broker
Regolamentato
[CySEC n° 2017/13]
Profitto: 87%*
Deposito 250,00€
Demo Gratis!
[Apri Conto Demo]
broker iqoptionRecensione Valutazione broker
Regolamentato
[CySEC n° 247/14]
Profitto: 88%
Deposito 10,00
Demo Gratis!
[Apri Conto Demo]
Recensione Valutazione broker
Regolamentato
[CySEC n° 109/10]
Profitto: 91%*
Deposito 100,00
Demo Gratis!
[Apri Conto Demo]
Plus500Recensione Valutazione broker
Regolamentato
[CBI n° C53877]
Profitto: 82%
Deposito 100,00
Demo Gratis!
[Apri Conto Demo]
Recensione Valutazione broker
Regolamentato
[CySEC n° 236/14]
Profitto: 85%*
Deposito 500,00€
Demo Gratis!
[Apri Conto Demo]

Gli investitori possono perdere tutto il loro capitale dal trading online.

*Importo da accreditare a conto in caso di commercio di successo.

*Certificati: I Brokers sopra elencati sono regolamentati dalla CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission).
*Guadagno: la percentuale massima di guadagno che le piattaforme pagano in caso di negozio positivo “In The Money”.
*Deposito minimo: l’importo minimo accettato dalla piattaforma per aprire un conto.

Questa è la tabella con le migliori piattaforme di trading online per criptovalute, noi vi consigliamo di rivolgervi sempre a broker autorizzati e certificati sopratutto quando vengono utilizzate le criptovalute.

Di seguito ci soffermeremo nello specifico su eToro e 24option.

Trading Bitcoin criptovalute su eToro

etoro broker social trading

Per chi non lo conosce ancora, eToro è uno dei leader nel trading online, con milioni di clienti sparsi in tutto il mondo, ha rivoluzionato il mondo del trading, e è riuscito a far accedere proprio tutti ai mercati economici mondiali, con semplicità.

eToro è un pioniere del social trading, a di fatti creato una comunità dove i trader di tutto il mondo possono comunicare tra loro, scambiandosi idee, strategie e consigli.

Infatti il social trading si basa sull’idea che la conoscenza di più persone è migliore della conoscenza di un’unica persona.

eToro, da la possibilità proprio a tutti di poter operare nel trading online, infatti grazie alla sua funzione di CopyTrader, un trader può seguire e copiare un altro trader più esperto e le sue strategie di trading, funzione adatta ai principianti o per chi non ha un lavoro a tempo pieno.

eToro offre una vasta gamma di beni negoziabili, potrai scegliere tra materie prime, indici, azioni, coppie di valute e ETF.

Il broker è stato anche uno dei primi, a dare la possibilità ai suoi clienti di poter negoziare con le criptovalute.

registrati su www.etoro.it

Conto demo Etoro

conto demo etoro

Il conto demo è un conto offerto dalla maggior parte dei broker, gratuitamente, serve a conoscere le piattaforme che vuoi utilizzare come un account di prova o di simulazione.

L’account demo è una funzione molto utile soprattutto per i trader che non sono esperti, ma è utile anche ai trader esperti perché possono testare varie strategie di negoziazione.

Infatti proprio, per la sua importanza e per far conoscere la sua piattaforma innovativa, eToro mette a disposizione un conto demo, senza limiti di tempo e senza impegno.

Il conto demo di eToro, serve a non perdere il proprio capitale di investimento.

In parole semplici puoi praticare il trading e provare la piattaforma senza dover investire il tuo capitale, consentendo così di conoscere e familiarizzare con il broker, comprendere e capire quale strategia possa farti guadagnare.

Aprire il conto demo con eToro è molto semplice e rapido, basta registrarsi sul sito di eToro, compilare il modulo con i tuoi dati personale e il gioco è fatto.

Trading Bitcoin criptovalute su 24option

contodemo24option

24Option.com è considerato uno dei più grandi broker online, nasce come broker di opzioni binarie, ma nel 2017 si è specializzato nel trading CFD e Forex, abbandonando per sempre le opzioni binarie.

Vantano alcune delle ultime tecnologie sulla piattaforma di negoziazione e offrono un sistema facile da utilizzare.

La piattaforma è stata progettata a misura di trader, ricca e avanza.

Il broker opera in Europa sotto il nome della società Rodeler Limited che ha sede a Cipro, è regolato dalla CySEC di Cipro.

Il broker mira ad offrire servizi di trading facile da utilizzare e offrono ai trader gli strumenti di cui hanno bisogno per realizzare un guadagno.

Infatti il broker mette a disposizione un’ampia scelta di asset, tra cui scegliere materie prime, indici, azioni, ETF, coppie di valute e le famose criptovalute tra le principali, cerca di offrire beni ad alto rendimento.

Un altra ottima caratteristica del broker è il suo centro formazione, ospita una gamma di risorse educative rivolte ai trader di tutti livelli, ci sono notizie in tempo reale sui mercati economici, video educativi e molto altro.

Dopo un attento esame sul broker 24Option.com e dopo una minuziosa ricerca di pareri su questo broker, siamo giunti alla conclusione che 24Option.com è un broker allettante, soprattutto per i strumenti finanziari offerti che sono tra i più redditizi.

24Option.com si prende cura dei suoi clienti e si impegna costantemente a fornire loro le migliori risorse e un incredibile supporto clienti.

Hanno ricevuto molti premi per i loro eccellenti servizi e ogni giorno hanno nuovi clienti nel mondo.

Inoltre 24Option.com offre tariffe competitive per i servizi offerti e due piattaforme di trading eccezionali.

24Option.com è anche concesso in licenza e regolato da un’autorità di regolamentazione rispettabile e ha una reputazione ottima nel settore del trading.

Insomma questo broker è affidabile e trasparente, adatto a tutti i tipi di trader.

Dove conservare i Bitcoin

dove conservare bitcoin

Come detto all’inizio i Bitcoin vengono conservati in wallet (portafogli specifici) o possono essere tenuti anche nell’exchange (ma in questo caso non sarete in possesso delle chiavi private).

I wallet possono essere di vario tipo: online, desktop wallet, wallet sullo smartphone o anche wallet fisici detti hard-wallet.

La scelta è strettamente personale, dettata dalle proprie esigenze.

Se siete interessati ad un ottimo desktop wallet potete leggere la nostra recensione su Exodus, che da poco ha anche una sua versione per smartphone per tenere sempre con voi le vostre criptovalute.

Conto Demo gratuito!

Lascia un Commento