GameStop, la crescita record del titolo

GameStop, crescita record del titolo

Trading Bitcoin eToro

Era già da un po’ di tempo che GameStop, la società americana di videogame, stava vivendo una crisi finanziaria.

Trading Bitcoin eToro

I loro store sono sparsi in tutto il mondo, compresa l’Italia, ma nonostante ciò le loro azioni non valevano che pochissimi dollari. Molto probabilmente una delle cause è la pandemia di COVID-19 che ha portato le persone ha comprare principalmente online.

Purtroppo non vi stiamo dicendo niente di nuovo, gran parte dei mercati è in crisi, ma allora cos’è successo,

perché oggi si sente parlare di GameStop?

Per evitare che l’azienda fallisse, un gruppo di piccoli investitori, che fanno parte della piattaforma di trading americana Reddit, sul canale Wallstreetbets (con più di 3 milioni di utenti), si sono accordati per comprare le azioni della società di videogiochi, quotata al New York Stock Exchange.

A rendere la notizia interessate è il fatto che degli investitori retail sono riusciti a sconvolgere il mercato finanziario.

Stiamo parlando di comuni risparmiatori e non di trader professionisti.

Durante queste ultime settimane l’andamento delle azioni di Game Stop ha subito un forte rialzo, pensate che il 28 gennaio 2021 hanno raggiunto il valore di 469,42 USD. Se non vi sembra abbastanza vi diciamo solamente che il 4 gennaio le azioni valevano 17,25 USD.

Ciò è potuto accadere grazie proprio al sostegno ricevuto dagli utenti della piattaforma social.

Trading Bitcoin eToro

Naturalmente questa iniziativa non è passata inosservata, infatti diverse società di brokeraggio, tra cui Interactive BrokersRobinhood marketsWebull Financial, non hanno affatto gradito. Questi hanno agito bloccando l’acquisto dei titoli di Gamestop.

Bitcoin Banner eToro

Naturalmente gli utenti di Reddit si sono arrabbiati e inoltre ci sono state reazioni anche da parte della politica, in particolare Ted Cruz, il senatore repubblicano del Texas e la deputata Alexandria Ocasio-Cortez hanno dichiarato di essere d’accordo con gli utenti di Reddit.

Oltre a ciò hanno chiesto di avviare un’indagine riguardo lo stop al trading dei titoli di GameStop, su questo si è dimostrato favorevole anche Elon Musk, CEO e product architect di Tesla, il quale aveva sostenuto gli acquisti segnalando su Twitter il broker Reddit.

In un certo qual modo si è intromessa anche la società Google che, stando agli utenti di Reddit, avrebbe cancellato sulla loro app store un centinaio di recensioni negative rivolte al broker Robin Hood.

Da questa vicenda c’è anche chi ne ha tratto molto beneficio, nello specifico in tre sono diventati miliardari in una sola notte.

Vi stiamo parlando dei tre più importanti azionisti individuali della società.

  1. Il primo è Donald Foss, fondatore ed ex presidente e amministratore delegato della società Credit Acceptance, che comprò nel mese di febbraio del 2019 il 5% di GameStop per il valore di 12 milioni di dollari che oggi valgono più di 500 milioni di dollari.
  2. Il secondo è Ryan Cohen, co-fondatore di Chewy, il quale un anno fa comprò il 13% della società GameStop investendo 76 milioni di dollari. Oggi la sua quota vale più di 1,3 miliardi di dollari.
  3. Il terzo e ultimo è George Sherman, chief executive officer di GameStop, la sua quota del 3,4% oggi vale circa 350 milioni di dollari.

Azioni Banner eToro

Bitcoin Banner eToro

Trading Bitcoin eToro

Lascia un Commento

Vuoi Investire in Bitcoin da Professionista?

Importi Garantiti con un broker Rispettabile.

Vuoi Provare il trading Bitcoin con un

Conto Demo Gratuito e illimitato?

Nessun documento cartaceo da inviare, Conto Demo senza obblighi ne vincoli di deposito.

Deposito minimo richiesto 200 (circa 180€).

Il 71% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di assumere l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Le criptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.