In questo articolo parleremo, in concreto, del “Paid to Write”, vale a dire di come guadagnare come copywriter, scrivendo articoli, news, recensioni, pareri e opinioni su argomenti di carattere generale (Sport, Finanza, Informatica, Tempo libero, Cinema, ecc …) e farlo in maniera tale da favorire l’indicizzazione dei siti dai motori di ricerca.
Sebbene l’argomento su “guadagnare online” sia tra quelli che occupa più spazio sui server internet (circa 536,000 pagine trovate da Google), vorremmo anche noi partecipare alla discussione e dire la nostra circa i migliori metodi per ottenere profitti con internet, talvolta anche di una certa consistenza.
Come molti di voi già sapranno, per sentito dire o per aver constatato personalmente, una delle maggiori difficoltà per chi è alla ricerca di un modo onesto e legale per guadagnare con internet, è la circostanza che tra i molti sistemi pubblicizzati come “proposte serie per fare soldi online”, soltanto una piccolissima parte di questi consente realmente di ottenere un qualche guadagno, ed una percentuale ancora più ridotta offre l’opportunità di guadagnare somme di denaro di un certo spessore.
Stabilito sin da subito, quindi, che nessuno dà niente per niente, e che i soldi, da che mondo è mondo, non si regalano, vogliamo qui mettere in evidenza una delle proposte di “lavoro online” facilmente attuabile da molti dei nostri lettori.
Il Copywriting
Con il termine “copywriting” si indica una professione sviluppatasi di recente, in cui è richiesto scrivere contenuti per il web mirati al buon posizionamento nei principali motori di ricerca.
- Possiamo scrivere per noi stessi, o essere pagati da qualcun’altro per farlo;
- Nel primo caso scriveremo contenuti accattivanti e di buon livello per il nostro Blog o sito internet;
- Nella seconda ipotesi, invece, la produzione di contenuti sarà svolta su commissione di aziende o società che vendono prodotti o servizi su internet;
- Per iniziare il lavoro di “copywriting” (così si chiama in Inglese questo lavoro online) non dobbiamo investire un solo centesimo;
- Basta un Pc portatile o “Desktop”, e l’unica cosa di cui si ha veramente bisogno è una connessione internet abbastanza stabile e veloce;
- Senza neanche uscire di casa per raggiungere il posto di lavoro, il “copywriting” ha il suo ufficio sempre con se.
Di Cosa si occupa il copywriter
Nel momento in cui internet è divenuto il principale mezzo di comunicazione e di partecipazione collettiva, in molti hanno capito l’importanza di ritagliarsi un proprio spazio e di attirare a se sempre più lettori proponendo contenuti accattivanti e professionali.
Nasce così la professione del “Blogger”, di chi ha un proprio spazio internet (Blog appunto) e attraverso il quale pubblica periodicamente contenuti editoriali interessanti.
Lo scopo del “Blogger”, escluse alcune sporadiche eccezioni, è quello di “vendere” (una idea, un prodotto, un bene o un servizio) attraverso la scrittura, guadagnando in proporzione al numero di “visitatori” che ogni giorno leggono o raggiungono lo spazio internet che ospita il Blog.
Ecco quindi che nasce la figura del “copywriter”, di chi si occupa di scrivere contenuti editoriali accattivanti e ben fatti, per se o per terze parti. Proprio quest’ultimo aspetto, come guadagnare scrivendo articoli o recensioni su commissione, è quello che interessa la nostra discussione.
Copywriter come lavoro, come un modo legale e professionale per guadagnare con il computer, che è ad oggi una delle attività meglio pagate su internet.
Migliori siti web per copywriter
Alcuni siti web dove ottenere approfondimenti su un ampio spettro di argomenti:
Dizionari e risorse per copywriter
- Dizionario della lingua italiana
- Vocabolario italiano Treccani
- Dizionario dei sinonimi e contrari
- Dizionario degli acronimi
- Etimo: dizionario etimologico
- Analizzatore di headline
Ma scrivere articoli e recensioni adatti per il web, è davvero così facile?
Riteniamo che non sia una attività semplice in cui ci si improvvisa dal giorno alla notte.
Pensiamo piuttosto che il “copywriter” è un professionista di internet, una via di mezzo tra un giornalista e un consulente aziendale.
Il copywriter non deve solo saper scrivere correttamente, ma deve soprattutto conoscere il “web”, le sue dinamiche e le persone che lo popolano. Un buon Copywriter sa come rendere un contenuto interessante, contestualizzandolo in base ai gusti e le tendenze del momento.
Se è nostra intenzione diventare copywriter, sappiate che ci pagheranno per scrivere articoli o recensioni di prodotti o servizi, e per fare ciò bisogna cominciare a ragionare non in termini giornalistici, ma cominciare con lo studiare internet e le sue dinamiche.
Iniziamo a guadagnare online
In “rete” ci sono molte opportunità al riguardo, di siti o Blog che pagano per scrivere articoli o recensioni.
I siti web che offrono denaro in cambio del nostro lavoro editoriale, sono definiti con il termine di “Content Marketplace”, vale a dire grandi Network alla ricerca di contenuti originali, i quali pagano un tot a pagina scritta.
Questi “content Marketplace” pagano generalmente dai 50 centesimi ad 1 Euro per pagina scritta, ma girando su internet non è raro trovare servizi del genere che offrono un tipo di collaborazione meglio retribuito.