Molti utenti si chiedono come si guadagna con le criptovalute, per questo cercheremo di chiarire tutti i dubbi con questo articolo.
Ancora oggi forse alcuni non conosceranno il mondo delle criptovalute, ma si può dire con certezza che si tratta di uno dei fulcri per quanto riguarda l’economia in futuro. In sintesi le criptovalute hanno fondamento in uno scambio di valute digitali, dove per chi effettua le transizioni è assicurata la sicurezza e l’anonimato.
Di cosa abbiamo Bisogno per guadagnare con le Criptovalute?
💻 Accessori: | Un PC (Laptop o Desktop), una linea internet (ADSL o Fibra) |
💡 Piattaforme: | 🥇eToro, 🥈xtb |
📈 Strategia: | Pianificare una Strategia di trading |
🛠 Strumenti: | 📣Segnali, 🎯Strategie, Analisi Tecnica, Analisi Fondamentale, Grafici |
💶 Asset: | Criptovalute |
💪 Attitudini: | Dimestichezza nel Navigare sul Web, Tenacia e Perseveranza |
🎯 Obiettivo: | Stabilire un Obiettivo da raggiungere |
💰 Capitale iniziale: | Può andare da 10€ fino a 500€ |
© 2022 – Grafiche e tabelle proprietà di Millionaireweb.it.
Un modo potrebbe essere tramite le Initial Currency Offer (ICO), che in italiano viene tradotto in “offerta iniziale di moneta”. In specifico quando una nuova criptovaluta viene emessa sul mercato, il fondatore può servirsi di questo sistema perché gli consente di ottenere diversi vantaggi in termini sia di pubblicità che di diffusione.
Prima di essere lanciata nel mercato le criptovalute possono essere comprate ad un prezzo molto basso.
In questo modo gli ideatori riescono a raccogliere fondi da investire nel perfezionamento dello sviluppo, ad esempio, della piattaforma prima che venga immessa in maniera definitiva la valuta digitale. Con le ICO c’è la possibilità di ottenere degli ottimi guadagni, ma allo stesso tempo c’è il rischio di poter incorrere in qualche frode come, ad esempio, si potrebbe investire in falsi progetti, quindi, bisogna valutare in maniera scrupolosa prima di rimetterci tutti i propri risparmi.
Un altro metodo per guadagnare con le criptovalute comporta conoscere e sapere come fare Trading online. Si basa principalmente sulla regola di acquisto e di vendita di una valuta, in questo caso, digitale. Per riuscire ad ottenere dei buonissimi profitti si dovrà, ad esempio, acquistare ad un prezzo più basso, per poi rivendere ad un prezzo più alto.
Iniziamo con una intro per spiegare bene cosa sono le criptovalute.
- 1 Cosa sono e come funzionano le Criptovalute
- 2 Guadagnare con le criptovalute attraverso il Trading CFD
- 3 Top 5 Piattaforme Trading online Regolamentate
- 4 Guadagnare con le Criptovalute su eToro
- 5 Il Social Trading per guadagnare con le Criptovalute
- 6 Guadagnare con il mining delle criptovalute
- 7 Guadagnare con le Criptovalute attraverso gli Exchanges
- 8 Migliori Exchanges Criptovalute Autorizzati e Regolamentati
Cosa sono e come funzionano le Criptovalute
Per quanto il sistema alla base del funzionamento delle criptovalute o criptomonete non sia di immediata comprensione, va invece sottolineato il fatto come nella vita di tutti i giorni l’utilizzo delle “monete virtuali” sia, oltre che sempre più frequente, anche e soprattutto semplice e veloce, come testimoniato dal numero di persone che utilizzano le “monete virtuali” quale forma di risparmio o per fare acquisti.
Le criptovalute nascono su internet già molti anni fa (2009), e non sono in nessun modo collegate ad una qualsiasi altra moneta esistente sul nostro pianeta.
La loro emissione dipende solamente da precisi algoritmi e calcoli matematici svolti ininterrottamente da milioni di computer sparsi qua e la sul nostro pianeta (network di nodi), e nessuna Banca o Governo può influenzare il normale funzionamento.
Il “conio” di nuove unità spetta, quindi, solamente al web e al network di computer collegati tra loro nel sistema del “Peer to Peer”.
Nel gergo delle criptovalute si parla di “mining” per descrivere l’attività che chiunque può compiere e che consiste nello scovare nuove unità di criptovaluta.
Per fare ciò sufficiente scaricare uno dei tanti software in circolazione ideati per fare attività di “mining” (minare criptovaluta), ed entrare a far parte del grande network di computer che partecipa ininterrottamente sia alla ricerca che alla sicurezza nelle transazioni di monete virtuali.
Le monete digitali possono definirsi sistemi di pagamento veloci nella misura in cui si può trasferire denaro da una parte all’altra del mondo in pochissimi secondi, in maniera anonima e con un margine di sicurezza al pari di tutti gli altri sistemi di pagamento più conosciuti.
Le criptovalute sono inoltre strumenti finanziari utilizzati come sistema di pagamento e/o di risparmio da migliaia di risparmiatori che percepiscono le monete digitali come una concreta opportunità di guadagno, come del resto testimonia l’incremento che alcune di queste monete digitali (Bitcoin per esempio) ha avuto nel tempo.
Se è vero come è vero che fino a qualche anno fa era possibile spendere le “monete digitali” soltanto su internet e soltanto in certi canali, oggi sono sempre di più i negozi e le attività commerciali che accettano pagamenti in criptovalute.
Alcune caratteristiche, come per esempio la decentralizzazione, la velocità, la sicurezza e la capacità di rivalutarsi nel tempo che alcune di queste monete ha dimostrato (vedi Bitcoin), sono alla base del consolidamento che le monete digitali stanno ottenendo.
Molti i Paesi che stanno, di fatto, ufficializzando l’utilizzo di tali monete, primo tra tutti il Canada che ha autorizzato l’installazione di bancomat per l’acquisto di Bitcoin.
Anche qui da noi l’utilizzo di questi nuovi strumenti finanziari sta divenendo sempre più di uso quotidiano, tanto che da Torino a Napoli sono molti gli esercizi commerciali ed i negozi reali che hanno iniziato ad accettare pagamenti in Bitcoin (la prima moneta digitale ad essere stata “coniata” da internet).
Ogni criptovaluta è caratterizzata da un indirizzo pubblico e da una chiave privata, che sono una lunga serie di numeri e lettere che danno a ciascuno una specifica identità. Inoltre tutte le transazioni che hanno esito positivo vengono copiate in una sorta di registro digitale, il cosiddetto Blockchain, che può essere consultato da tutti i Miner.
Il Blockchain è gestito da una rete di computer che si trova sparsa in diversi posti nel mondo e, quindi, si ha che fare con un sistema decentralizzato, e questo sta a significare che nessuna istituzione come, ad esempio, una banca ne può avere il controllo, neanche un governo. In questo modo, quindi, anche le transazioni avvengono senza intermediari, ma direttamente tra utente ed utente.
Questo fa in modo sia di ridurre in maniera notevole i costi di trasferimento delle valute digitali, e sia di rendere le transazioni molto più semplici e veloci.
Dal momento che si decide di investire in criptovalute un bene o un servizio, succede che in base alla valutazione nel momento della transazione, il prezzo viene convertito nel valore della valuta digitale che si è deciso di utilizzare. Come abbiamo visto ogni transazione avviene in forma totalmente anonima, non essendoci il bisogno di utilizzare ne i propri dati personale e nessun tipo di carta di credito, ed a causa proprio di questa caratteristica le criptovalute sono state molto utilizzate anche per attività illegali.
Le valute digitali molto probabilmente saranno le monete del futuro, perché già molti negozi online le accettano come forma di pagamento.
Guadagnare con le criptovalute attraverso il Trading CFD
Invece effettuando il Trading CFD con i Contract for Difference, non sarà necessario possedere il Wallet perché in questo caso non si possederanno realmente le criptovalute.
I CFD in particolare sono un accordo tra il Trader e un intermediario, in questo caso è il Broker, che permette di guadagnare ad ambedue le parti sulla differenza tra il prezzo di una criptovaluta al momento della creazione del contratto, e il suo prezzo futuro quando il Trader deciderà di chiudere il contratto, ossia, di chiudere il trade.
Un Contratto per Differenza, sta ad indicare che quella differenza potrà andare in qualunque direzione. Per cui si potrà decidere d’investire sia nella possibilità che i prezzi salgano, ovvero, andare long; sia che i prezzi scendano, ovvero, andare short, a seconda di quello che si penserà che sarà più opportuno al momento. Con i CFD si ha la possibilità di massimizzare il potere d’acquisto iniziale pagando soltanto una piccola percentuale, grazie alla leva Finanziaria che permette di negoziare prodotti costosi con piccole somme.
Come tutti gli investimenti finanziari, anche i CFD presentano dei rischi come, ad esempio, se si utilizza la Leva Finanziaria aumenta di più il pericolo di perdere tutto il proprio investimento, ma comunque si può anche decidere di non utilizzarla.
Top 5 Piattaforme Trading online Regolamentate
Le Piattaforme elencate sono state Testate e Recensite dal nostro Esperto staff.
Piattaforme Legali 100% ✔️
© 2023 Grafiche e tabelle proprietà di Millionaireweb.it
Guadagnare con le Criptovalute su eToro
Logo broker eToro
eToro è cresciuto rapidamente diventando un broker tra i più famosi e popolari al mondo, si concentra attualmente sul social trading e sul copy trading. Questo a permesso a eToro di crescere ad oggi vanta oltre di 10 milioni di clienti in tutto il mondo. Negli ultimi anni offrono anche il trading di criptovalute con la possibilità di investire in Bitcoin, e offrono i loro servizi anche ai cittadini statunitensi.
La chiave del successo, è la loro piattaforma di trading proprietaria e la facilità con cui consente ai propri clienti di operare al social trading.
eToro a clienti sparsi in tutto il mondo per la precisione in oltre 140 paesi ed è autorizzato dalle autorità di regolamentazione nel Regno Unito, in Australia e a Cipro (UE). eToro (UK) Ltd, una società di servizi finanziari, è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA), e autorizzata anche dalla Australian Securities and Investment Commission (ASIC).
Poi troviamo eToro (Europe) anche questa una società di investimento è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange.
eToro offre ai suoi clienti la propria piattaforma di trading proprietaria in versione sia mobile sia desktop. Le piattaforma web e mobile sono moderne, accattivanti, facili da leggere e intuitive.
La piattaforma è facile da navigare e usare, e i trader principianti lo troveranno facile da imparare. La piattaforma a un’interfaccia pulita e facile da usare molta amata dai clienti che preferiscono la semplicità. I clienti di eToro possono scegliere di negoziare tra sei diverse classi di attività. Ci sono oltre 2000 CFD azionari, oltre 47 coppie forex, 13 indici azionari, ETF, materie prime, e le principali e non criptovalute.
Come abbiamo già detto il punto di forza di eToro e la caratteristica che aiuta a crescere cosi rapidamente sono le sue piattaforma di social trading.
Esistono due funzioni di social trading: Il copy trading e il copy portfolio. Il copy trading è la rivoluzionaria funzione di social trading creata dal broker. Questa funzione permette ai clienti di copiare le negoziazioni di altri trader che si trovano sulla piattaforma. Il copy portfolio è stato progettato per essere un fondo di investimento per i clienti del broker.
Per conoscere meglio questa piattaforma rivoluzionaria, puoi utilizzare il conto demo, che viene offerto gratuitamente e senza limiti di tempo. Questa funzione ti permette di esplorare la piattaforma con tutte le sue funzioni anche social, e tutti i suoi servizi, questo tutto senza dover rischiare i propri fondi, Il conto demo inoltre permette a chi sta muovendo i primi passi nel trading di esercitarsi, infatti può operare sulla piattaforma del conto demo, che replica esattamente la piattaforma live.
Leggi la nostra Recensione della piattaforma eToro
Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.
Ottieni un account di prova gratuito da $100.000 virtuali!
81% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.
Il Social Trading per guadagnare con le Criptovalute
Il social trading è un nuovo metodo di investimento per operare nel trading online. Viene considerato un’evoluzione del trading online, vengono usate piattaforme di trading di social network per scambiare informazioni finanziarie, confrontare e copiare operazioni, tecniche e strategie di trading di altri trader più esperti.
Il social trading offre ai trader alle prime armi che a quelli esperti l’opportunità di apprendere più velocemente e beneficiare dei trader migliori e più esperti.
Le piattaforme di social trading come il famoso broker eToro, permettono ai propri clienti molti strumenti basati sulla comunità per condividere e sviluppare le loro conoscenze, per prendere decisioni più informate sul trading e sugli investimenti. Questi strumenti sono, la capacità di vedere i portafogli di altri trader, analizzare la cronologia degli scambi, le negoziazioni correnti e le prestazioni totali. Si possono leggere le notizie e vedere da dove traggono le loro informazioni.
Si può comunicare sui forum, porre domande, scambiare idee o strategie oppure puoi sviluppare importanti relazioni di investimento. Tutto questo può essere molto utile nella creazione delle proprie strategie e nel prendere decisioni di trading informate.
Il social trading attualmente viene utilizzato dalla maggior parte dei trader, sia principianti che molto esperti, questo perché il social trading ha molti benefici, primo tra tutti si ha la possibilità di avere dei profitti senza troppi sforzi. Si può iniziare e partecipare a fare trading con poca conoscenza sui mercati. Si possono gestire i rischi in modo più efficace seguendo un numero diversificato di trader con importi inferiori.
Le piattaforme di social trading sono generalmente semplici da usare e hanno interfacce intuitive con accesso a tutto ciò di cui hai bisogno con il loro magnifico livello di trasparenza.
Guadagnare con il mining delle criptovalute
C’è anche poi la possibilità di guadagnare con il Mining, ossia, producendo criptovalute.
Per operare con il Mining, si ha bisogno prima di tutto di potenti computer utilizzati per risolvere algoritmi matematici per generare criptovalute.
Ad oggi, comunque, produrre in questo modo le valute digitali è diventato sempre più complicato, perché è richiesta da parte dei computer una potenza di calcolo molto più estesa.
Proprio per questo si sono create delle società che si sono specializzate nella produzione di macchine ASIC, adatte per fare Mining, quindi, sono macchine molto potenti.
Inoltre, c’è anche l’opportunità di unirsi ai Mining Pool, ossia, si tratta di un insieme di Miner che formano dei gruppi di estrazione, mettendo insieme la potenza di calcolo dei loro computer. Per far parte delle Mining Pool è necessario avere prima di tutto un Wallet, poi ci si dovrà iscriversi su una piattaforma per creare un account personale , dopodiché si dovrà scaricare ed installare un software di Mining sul proprio computer, ed infine impostare il software con i dati forniti dalla Mining Pool.
Il guadagno si basa su quanto si è riuscito a contribuire nella produzione della criptovaluta con la propria potenza di calcolo. C’è anche la possibilità di investire nel Mining senza avere il bisogno necessariamente di gestire il proprio hardware e software, ossia, si può utilizzare il Cloud Mining, che offre la possibilità di utilizzare in comune la potenza di elaborazione da centri dati remoti, che effettuano Mining al vostro posto, facendovi pagare un importo, detto contratto.
Guadagnare con le Criptovalute attraverso gli Exchanges
Un altro modo per investire in criptovalute è quello di utilizzare gli Exchange.
Alcuni di queste piattaforme si comportano come mercati Peer to Peer, dove per gli utenti hanno l possibilità di accordarsi direttamente tra loro, e i termini dell’accordo vengono trattati individualmente. Utilizzando gli Exchange di criptovalute, bisogna stare attenti al rischio di essere vittima di attacchi da parte di hacker, o anche alla possibilità di essere truffati.
Ad oggi per chi è iscritto a questo tipo di piattaforme non è prevista nessuna tutela a livello legale, quindi, se si perderà del denaro quasi certamente sarà inutile cercare di averlo indietro.
Vediamo quali sono i migliori Exchanges di Criptovalute:
Migliori Exchanges Criptovalute Autorizzati e Regolamentati
Exchanges testati e selezionati dal nostro staff per Comprare, Vendere o Scambiare Bitcoin e Criptovalute.
Piattaforme Testate ✔️
© 2023 Grafiche e tabelle proprietà di Millionaireweb.it
Una strategia per Guadagnare con le criptovalute è comprarle a un prezzo basso e rivenderle quando il prezzo aumenta, come si opera sul trading online che siano materie prime, azioni o altri asset.
Si. E’ possibile guadagnare co le criptovalute ma è necessario attuare delle strategie vincenti.