Guadagnare con il food: la top 10 dei social influencer più seguiti

Guadagnare online con il food: la top 10 dei social influencer più seguiti

Guadagnare online: la classifica dei 10 Top Social Influencer Food più seguiti in Italia

In che modo è possibile guadagnare come Social Influencer?

Solitamente i Social Influencer sono quelle persone che sono appassionate e specializzate in un determinato settore. Sono esperti di uno specifico tema. Sono circondati e coltivano contatti con altri gruppi dove ci sono altri Influencer dello stesso settore.

I Social influencer riescono a guadagnare online con il food creando e gestendo un loro blog personale, dove all’interno pubblicano e condividono contenuti, con lo scopo di attirare più follower possibili, anche per interagire con loro. Nella vita reale creano e partecipano ad eventi che trattano il loro stesso settore come, ad esempio, potrebbe essere la cucina.

L’obiettivo di ogni Social Influencer è proprio quello di influenzare, ad esempio, sulle scelte d’acquisto.

Sono un punto di riferimento da ascoltare e da seguire.

Per far ciò che accada bisogna possedere la capacità di saper catturare la l’attenzione e la fiducia degli utenti, mettendo in pratica le proprie competenze. Si deve essere in grado di diffondere contenuti di qualità capaci di rispondere alle esigenze dei propri utenti.

Molti Social Influencer utilizzano, tra le diverse piattaforme, Instagram per comunicare in maniera semplice e pratica con i loro follower. E’ un ottima vetrina per sponsorizzare i propri prodotti o le proprie campagne.

Il blog, comunque, rimane uno dei migliori modi per comunicare con i propri follower, da la possibilità di mettere bene in mostra le proprie qualità, acquisendo, di conseguenza, credibilità. Con il blog si ha modo e maniera di riempirlo di contenuti, d’immagini, di video a proprio piacimento, a differenza di alcune piattaforme che limitano la comunicazione a poche cose. E’ importante creare e mantenere un rapporto costante con i propri utenti per iniziare a guadagnare con un blog.

La classifica dei 10 Top Social Influencer Food più conosciuti al momento in Italia

Cominciamo con il spiegare chi è il Food Blogger. Si tratta di una persona specializzata in cucina e che comunica attraverso un blog. Spesso si tratta di veri e propri cuochi professionisti, ma non solo. Come si sa è un lavoro che richiede impegno e dedizione.

L’importante è scrivere e pubblicare contenuti di qualità, originali.

L’indagine è stata effettuata da Blogmeter, come riportato nel loro sito, si tratta di una Società specializzata nel fornire soluzioni di Social Media Monitoring e Analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter per stabilire i migliori Social Influencer Food italiani è andata a calcolare l’engagement generato da questi personaggi sui diversi Social Network come Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, nel tempo di un mese.

Ora vediamo insieme la classifica dei 10 Top Social Influencer Food più conosciuti e seguiti al momento in Italia.

Benedetta Rossi

Benedetta Rossi

Primo posto: Benedetta Rossi

Al primo posto c’è Benedetta Rossi, blogger di “Fatto in casa da Benedetta”. Ha cominciato qualche anno fa, nel 2009, a realizzare delle video ricette e a caricarle su YouTube, utilizzando per prima il canale dell’agriturismo di famiglia, poi ne aprì uno suo nel 2011 in collaborazione con suo marito, con il nome “Fatto in casa da Benedetta”. Si stima che abbia 3,1 milioni di interazioni sui suoi quattro canali Social, i cui video su YouTube superano spesso le 100mila visualizzazioni. Ha anche una sua pagina Facebook, che piace a circa 3milioni di persone, ed ha anche un profilo Instagram con 294mila circa di follower.

 

Chiara Maci

Chiara Maci

Secondo posto: Chiara Maci

Al secondo posto ci troviamo un’altra Food Blogger, Chiara Maci. Anche lei interagisce su diverse piattaforme, il primo è il blog dal nome “chiaramaci.com”, poi è presente anche su Instagram con 344mila follower, e poi c’è la sua pagina Facebook che piace a 471.893 persone. E’ stato stimato che pubblica circa sette contenuti al giorno, ottenendo 472mila interazioni, l’83% delle quali su Instagram. E’ sempre stata appassionata di cucina, ed ha esordito con la sorella con il blog “Sorelle in pentola”. Ha partecipato anche in qualche trasmissione televisiva, fino ad arrivare a condurre un programma tutto suo dal nome “Vita da food blogger. Ha pubblicato anche un ricettario dal nome “Pomodori verdi fritti e sentimenti a vapore.

 

 

Terzo posto: Antonino Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo

Al terzo posto c’è Antonino Cannavacciuolo. Lo chef ha anche lui al suo attivo i suoi canali Facebook in cui piace a 1.457.555 persone, Twitter in cui ha 210mila follower, e Instagram in cui ha 1.107.771 milioni di follower. Poi c’è il suo blog dal nome “antoniocannavacciuolo.it”. Sono stati calcolati 367mila interazioni sui Social Network, principalmente su Facebook e Instagram.
Come ogni cuoco che si rispetti ha iniziato il suo mestiere con una dura gavetta. Ha partecipato a trasmissioni televisive come “MasterChef Italia” e “Cucine da incubo”, e scritto diversi libri.

Quarto posto: Valentina Boccia

Valentina Boccia

Valentina Boccia

Al quarto posto si trova Valentina Boccia. Il suo blog ha il nome “Ho Voglia di Dolce”. E’ stato calcolato che ha effettuato 357mila interazioni sui Social Network, e con 439 contenuti pubblicati dei quali il 90% su Facebook, ottenendo oltre 42mila interazioni con una ricetta di una torta al cioccolato. La sua pagina Facebook piace a circa 1.339.635 persone. Su Instagram è seguita da circa 93mila follower, e sul canale YouTube ha circa 9mila iscritti, ed infine su Twitter ha 687 follower che la seguono. Tutto questo per lei è iniziato per gioco, ma ora è diventata una vera e propria attività. Ha scritto un ricettario che prende il nome dal suo blog, ovvero, “Ho voglia di dolce”, con all’interno 150 ricette.

 

 

 

Quinto posto: Gabriele Rubini

Chef Rubio

Chef Rubio

Al quinto posto c’è Gabriele Rubini, ma è più conosciuto con il nome Chef Rubio. E’ un ex rugbista con la passione per la cucina, ad oggi è diventato anche un conduttore tv, iniziando con la trasmissione “Unti e bisunti”, e proseguendo con altre trasmissioni come “E’ uno sporco lavoro”. Ha scritto anche due libri. Ha diversi account tra i quali, Twitter dove è seguito da 103mila follower, poi c’è l’account su Instagram dove è seguito da 302mila follower, poi ha una sua pagina Facebook che piace a circa 638mila persone. Sono stati calcolati 330mila interazioni sui Social Network.

Sesto posto: Iginio Massari

Iginio Massari

Iginio Massari

Al sesto posto troviamo Iginio Massari. Ha un suo blog con il nome “iginiomassari.it”. E’ un pasticcere e personaggio televisivo. Ha partecipato anche come ospite fisso alla trasmissione “MasterChef Italia” nella prova di pasticceria, ed è il protagonista del programma “Iginio Massari – The Sweetman”.

In più ha anche scritto diversi libri, in ultimo è uscito nel 2017 il volume numero sei dal titolo “Non solo zucchero”. Sono stati calcolati 308mila interazioni sui Social Network, tra i quali c’è Instagram dove è seguito da 182mila follower, poi c’è Twitter dove è seguito da circa 12mila follower, poi ha una pagina Facebook che piace a circa 622mila persone.

Settimo posto: Valeria Ciccotti

Al settimo posto c’è Valeria Ciccotti. Ha un suo blog dal nome “Vale cucina e fantasia”, che fa parte di Giallozafferano. E’ stato stimato che pubblica una media di 50 post al giorno, principalmente su Facebook e su Twitter con un engagement pari a 289mila interazioni. Ha anche un suo canale YouTube. Ha, inoltre, scritto diversi libri per Giallozafferano, come “Dieta purificante di 10 giorni a base di frullati verdi”.

Marco Bianchi

Marco Bianchi

Ottavo posto: Marco Bianchi

All’ottavo posto si trova Marco Bianchi. Ha un suo blog dal nome “marco bianchi.org”, in cui dice che “Cucinare è un vero atto d’amore: per noi stessi e per coloro che vogliamo bene. Colorare i piatti con gusto e salute fa parte dei miei obiettivi quotidiani”. Ha pubblicato anche un libro che riprende parte del testo appena citato, ossia, “Cucinare è un atto d’amore. La mia dieta tra emozioni, prevenzione e benessere”. In passato di libri ne aveva già scritti molti altri. Ha anche una pagina Facebook a cui piace a circa 335mila persone. Ha anche un account Twitter con 26.500 follower, e un account su Instagram con 94.311 follower. Sono stati calcolati 272mila interazioni sui Social Network. E’ apparso anche in TV come cuoco, per promuovere un’alimentazione sana.

 

Nono posto: Alessandro Borghese

Alessandro Borghese

Alessandro Borghese

Al nono posto troviamo Alessandro Borghese. E’ un cuoco ed anche conduttore televisivo di diversi programmi che parlano di cucina, in ultimo “Alessandro Borghese 4 ristoranti”. Ha scritto anche diversi libri, l’ultimo uscito nel 2017 s’intitola “Alessandro Borghese Kitchen Sound. Senti come suona questo piatto!”. Ha un suo blog personale “alessandroborghese.com”. Ha anche diversi account, tra cui la pagina Facebook che piace a 766.746 persone; poi c’è Instragram che è seguito da circa 412mila follower, e poi c’è l’account di Twitter con 153mila follower. Sono stati calcolati circa 239mila interazioni sui Social Network.

 

Joe Bastianich

Joe Bastianich

Decimo posto: Joe Bastianich

Infine al 10 posto c’è Joe Bastianich. E’ un imprenditore e personaggio televisivo famoso anche in America. Ha un suo blog “joebastianich.com”. Ha diversi account, tra i quali c’è Twitter dove è seguito da 362mila follower, poi c’è Instagram dove è seguito da circa 804mila follower. Ha aperto anche una pagina Facebook che piace a circa 1.130milioni di persone. Ha anche un suo canale su YouTube dove è seguito da circa 4mila iscritti. Sono stati calcolati 229mila interazioni sui Social Network. E’ stato giudice del programma televisivo “MasterChef Italia”, ed ha anche partecipato a “MasterChef USA”. Ha scritto anche diversi libri.

Conto Demo gratuito!

Leave a Reply