Guadagnare con lo streaming: il caso di Twitch

Guadagnare con lo streaming: il caso di Twitch

Guadagnare con lo streaming: Analizziamo il caso di Twitch

È difficile pensare che è possibile guadagnare dallo streaming mentre si sta effettuando una partita ai videogiochi, ma al giorno d’oggi si può guadagnare online anche da questo.

In che modo? Grazie a delle piattaforme online, come Twitch (che vedremo più avanti), che pagano una somma in denaro se ti riprendi mentre stai giocando. Questo metodo rappresenta la nuova frontiera del gaming.

Ovviamente, non è possibile conoscere la cifra esatta di quanto, precisamente, si possa ricavare da questa attività e sicuramente non è nemmeno possibile ottenere un rendimento continuo e costante.

Ma andiamo a vedere in che modo funziona e come si può ottenere un profitto dallo streaming di videogiochi.

Come ottenere un profitto?

Come primo obiettivo, per iniziare a fare soldi online, il cosiddetto streamer deve raggiungere un picco di almeno 500 visitatori per stream, essere in onda per minimo tre volte a settimana, con lo scopo di diventare partner del sito.
Solo in questo modo si potrà avere, poi, la possibilità di aggiungere un delay al broadcast e di avere il maggior numero di Subscribers, ovvero coloro che ti seguono.

Quest’ultimi sono disposti a pagare una cifra che si aggira intorno ai 4-5 dollari mensili (che vengono suddivisi tra lo streamer e la piattaforma), avendo a disposizione, oltre allo streaming, anche l’accesso a chat private allo stream, emoticon e privilegi speciali.
Se si hanno numerosi Subscribers con una viewerbase piuttosto grande è possibile ottenere guadagni anche a due o a tre zeri.

Inoltre è possibile lavorare da casa e guadagnare un ulteriore rendimento dalle pubblicità. Come? Sotto forma di banner pubblicitari, ma anche pubblicità vere e proprie, inserite negli intervalli delle partite di gioco. Si tratta comunque di un guadagno minimo, rispetto allo streaming.

Infine, un’altra possibilità è rappresentata dalle donazioni da parte degli utenti che ti seguono.

Infatti ti accorgerai subito che gli streamer più popolari ottengono i guadagni più elevati attraverso il sistema delle donazioni. Il trend generale degli utenti affezionati pagano i cosiddetti tips, che variano da un minimo di due dollari fino ad arrivare a numeri di due o tre zeri.
È emerso da varie interviste di personaggi molto conosciuti nel settore, che è possibile ottenere anche 3000 dollari al mese dalle donazioni per una schedule di otto ore al giorno.

Purtroppo in Italia il mercato è ancora agli esordi e non esistono ancora individui che riescono a ottenere grandi numeri.

Che cos’è Twitch.tv?

Guadagnare con lo streaming: il caso di Twitch

Guadagnare con lo streaming: il caso di Twitch

Twitch.tv è un sito dedicato al live-streaming (concettualmente è come la diretta televisiva) di videogiochi; In sostanza, è lo YouTube del gaming, ed è stato uno dei siti più cliccati negli Stati Uniti.

Twitch, quindi, è un grande contenitore che ospita milioni di canali.

Per esempio, c’è chi trasmette in diretta grandi eventi videoludici come le presentazioni dell’E3 di Los Angeles, la fiera più importante del settore, ci sono, inoltre, redazioni di giornali di settore, che mostrano agli appassionati come sia un certo videogame e se ne valga la pena acquistarlo, ci sono, poi, enormi tornei internazionali di e-Sport trasmessi in diretta, con tanto di telecronisti famosi e infine, ci sono migliaia di giocatori che decidono semplicemente di mostrarsi di fronte al mondo web.

Il suo funzionamento è molto semplice: basta creare un account sul sito www.twitch.tv.

È necessario avere, però, alcuni strumenti come: una webcam possibilmente in HD, un computer abbastanza potente e una buona connessione. Dopodiché decidi quale videogioco scegliere tra la vasta offerta sul mercato.
Fatto questo, è possibile trasmettere in tempo reale la tua immagine ‘LIVE’ mentre stai giocando.

Gli utenti, dall’altra parte dello schermo, ti guarderanno, interagiranno con te, ti insulteranno, ti prenderanno in giro se fallisci la missione in malo modo e ti ameranno.

Insomma, saranno lì a seguirti e a guardarti mentre tu sei concentrato sul tuo videogioco preferito.

Il tuo pubblico si affezionerà a te, non solo per le tue doti da perfetto gamer, ma anche per la tua simpatia e ironia, ottenendo, così, molteplici donazioni.

Un altro metodo per guadagnare online può essere il trading online, se non sai di cosa si tratta ti invitiamo a scaricare gratuitamente la guida al trading online di 24option, che ti da modo di capire i principi chiave del trading online e operare con consapevolezza senza correre inutili rischi.

Importante per il trading online e di iniziare con un Conto Demo Gratuito di 100.000€ virtuali senza vincoli di deposito, clicca qui per ottenere il Conto Demo Gratuito di XTB.

Conto Demo gratuito!

Leave a Reply