Guadagnare online con i chat bot

Come guadagnare online con i Chat bot

Guadagnare online con i chat bot

Avere mai pensato alla quantità di messaggi che vengono inviati online tramite tutte le varie piattaforme social, come Facebook e le app di messaggistica, come WhatsApp?

Miliardi ogni giorno e continuano ad aumentare continuamente. In che modo può essere utile questa notizia?
Allora, se così tanti utenti trascorrono il proprio tempo su una determinata piattaforma, esisterà anche un modo per sfruttarla come strumento promozionale.

Ed è proprio il caso di guadagnare online con i Chat bot

Chat bot: definizione

Iniziamo col dire che attraverso l’uso dei Chatbot è possibile automatizzare le comunicazioni di Facebook Messenger, Whatsapp, Telegram e così via. In sostanza, tramite tutte le varie piattaforme di messaggistica.

Si può definire come un software che simula una conversazione. È possibile utilizzarli con lo scopo di intrattenere, informare, assistere, fare marketing, effettuare vendite e in generale per ogni tipo di comunicazione. Sfruttando l’intelligenza artificiale, la comunicazione è automatizzata, ma anche estremamente personalizzata e realistica. In questo modo, migliorano anche le percentuali di conversione, il coinvolgimento e la customer retention.

Guida trading Azioni Amazon

Quindi, i chatbot rappresentano un’ottima opportunità per guadagnare online, che per ora, si tratta solamente di una comunicazione testuale, ma in un futuro non molto lontano, si andrà verso una comunicazione volale (Pensiamo per esempio a Siri).

Dal punto di vista dell’utente, la conversazione con un chatbot si svolge come una qualsiasi chat. Ad esempio, l’utente invia i suoi messaggi attraverso Facebook Messenger e riceve risposte in tempo reale.

Dal punto di vista dello sviluppatore, creare un chatbot significa configurare un’intelligenza artificiale. Nel caso più banale l’utente può interagire solamente scegliendo alcune frasi preconfezionate. Ma questo non somiglia molto ad una conversazione reale.
I chatbot più avanzati, ancora in fase di sperimentazione, comprendono il linguaggio umano e l’esperienza dell’utente diventa estremamente più appagante.

Come guadagnare con i chatbot

Come guadagnare online con i Chat bot

Come guadagnare online con i Chat bot

A oggi, alcune aziende hanno già cominciato a utilizzare i chatbot. Tuttavia, è possibile comprendere come si può guadagnare online con i chatbot se si amministra un sito web.
Ecco, qui di seguito una delle migliori strategie per fare soldi con i chatbot. Spesso si tratta di attività che già si possono fare con i canali di comunicazione esistenti, ma in modo più complesso e meno efficace.

La Lead generation

La lead generation è uno dei primi modelli di business, che consiste nell’acquisire contatti qualificati (lead) per un certo prodotto o un servizio.

Il modo più scontato di ottenerla è sicuramente:

Creare la classica Landing Page che contiene un modulo di iscrizione o una form di contatto, filtrando i contatti in base alle informazioni inserite e infine passare i contatti a un fornitore di beni o servizi (oppure utilizzarli tu).

Questa tecnica presenta un grande svantaggio, ovvero nella landing page, l’utente “la subisce” in maniera passiva. Infatti le percentuali di conversione sono spesso a singola cifra. Sei costretto a lavorare parecchio per creare un copy efficace.

Pensa invece se il medesimo messaggio della landing page fosse comunicato in una conversazione.

Facciamo un esempio: sullo smartphone ricevi un breve messaggio attraverso Facebook Messenger in cui il tuo interlocutore (in queso caso un bot, appunto) si presenta e ti chiede come va, tu rispondi e il bot prosegue introducendoti l’argomento, poi ti chiede se vuoi sapere qualcosa di più, se rispondi in modo affermativo la conversazione continua con ulteriori informazioni, coinvolgendoti di volta in volta con nuove domande, alla fine, o durante la conversazione, il bot ti presenta il link alla pagina in cui raccogliere le informazioni di contatto (o addirittura le estrapola lui direttamente).

Non pensi che sia un approccio più user-friendly, che possa avere un tasso maggiore di conversione, rispetto alla Landing Page?

Guida trading Azioni Juventus

L’interazione con il chatbot, anche se molto basica, porta il lettore ad abituarsi e ad “abbassare le difese”. Supponi di dover acquistare un elettrodomenstico. Di chi seguiresti il consiglio: un amico con cui hai una conversazione al bar oppure il commesso di un negozio?

Il chatbot che ti parla su Messenger è il tuo amico. La landing page è il commesso del negozio.

Inoltre, oltre alla Landing Page, è possibile sostituirlo anche con le classiche newsletter. Anche in questo caso potrebbero essere molto più efficaci i chatbot.

Detto questo, non resta che trovare il servizio di chatbot adatto alle vostre esigenze. In Rete esistono numerosi servizi di questo genere, sta a voi scegliere quello giusto!

Conto Demo gratuito!

Lascia un Commento