Guadagnare online con le fan page

Come guadagnare online con una Fanpage

Guadagnare online con una Fanpage

Uno dei modi per guadagnare con Facebook è creare una Fanpage.
Infatti, quando si parla di marketing professionale su questo social network, lo strumento principale è sicuramente la pagina ufficiale, detta anche “pagina fan”.
Tra gli intenti principali di questa pagina c’è quello di stabilire una connessione con tutte le persone interessate a uno specifico argomento di vario genere come prodotti, servizi, aziende, personaggi famosi e così via.

Ed è proprio per questo, che bisogna assolutamente impegnarsi nella gestione se si vuole guadagnare online con una Fanpage.

Perché utilizzare la Fanpage

“Usa Facebook come pagina” è la dicitura che appare, cliccando su ogni account personale. Ma scopriamo perché utilizzare Facebook con la pagina invece che con la “persona”.

Ecco i principali vantaggi dell’utilizzo della Fanpage:

  • Notifiche immediate (anche per e-mail) che ti avvisano dell’interazione dei fan sulla tua pagina;
  • Quando si è connesso come pagina, puoi visualizzare nella colonna destra le “pagine consigliate”;
  • Facebook, inoltre, segnala alcune delle pagine a cui è iscritto un gran numero di tuoi fan. Questo è un ottimo aiuto se decidi di profilerare il target delle tue inserzioni Facebook Ads;
  • E’ possibile inserire le Pagine in evidenza del menu amministrazione.

I segreti per migliorare la Fanpage

Esistono alcuni trucchetti per migliorare la propria Fanpage e consistono in:

Guida trading Azioni Amazon

Ottimizzare con il SEO

Anche se viene offerto il prodotto o il servizio migliore del mondo, venderlo e fare soldi online con Facebook sarà impossibile se i Fan hanno difficoltà a trovarti.
Di conseguenza, è essenziale iniziare con scegliere un nome adatto per il brand che intendi promuovere. Non solo, è estremamente importante includere anche le keyword ideali per lo specifico prodotto o servizio.

È consigliabile, inoltre, non cambiare nome alla tua pagina e di non usare un nome troppo generico (come “gioielli e bijoux”, “ricette venete” o “alberghi Roma”), questo perché Facebook tende a disabilitare gli aggiornamenti delle pagine che non pubblicizzano marchi e personaggi pubblici.

Per finire, crea un’url personalizzata alla tua Fanpage (è possibile farlo quando la pagina avrà raggiunto la soglia dei 25 fan) ed inserisci i link al tuo sito/blog, le keyword più rilevanti e le informazioni principali sulla tua attività nella sezione “About”. Bisogna essere sintetici ed efficaci, perché si ha a disposizione solo 250 caratteri!

Utilizza gli strumenti di FB: i post in evidenza, le Facebook Offer e le tab

Facebook, se utilizzato correttamente, può essere uno strumento formidabile per sponsorizzare i propri prodotti/servizi e incrementare le vendite. Ma in che modo?
Per esempio, si possono creare promozioni dedicate ai Fan, in questo modo aumenterai le probabilità che aderiscano alla tua offerta, conoscano il prodotto e visitino il tuo sito/blog. Un consiglio per una massima visibilità alle promozioni sulla tua pagina ed evitare che si confondano con i contenuti non marcatamente promozionali (ricorda che l’equilibrio tra informazione e promozione è importante!), potrai utilizzare:

  • Post in evidenza
: In questo modo il post sarà sempre in cima agli altri e non seguirà l’ordine cronologico della timeline finché non disattiverai manualmente la funzione;
  • Facebook Offer: un altro tipo di post che è possibile creare è una Facebook Offer: si tratta di pubblicare un’offerta valida solo nel tuo negozio, nel negozio e online o solo online;
  • Tab: Le tab sono delle “pagine nella pagina”, totalmente personalizzabili, in cui è possibile inserire grafiche ad hoc e contenuti multimediali; i link alle tab hanno una posizione di rilievo nella pagina e per questo sono perfetti per diventare dei naturali amplificatori di contenuti.
Guadagnare online con le fan page

Guadagnare online con le fan page

Monetizzare i contenuti grazie al Social Sharing

Gli strumenti che abbiamo appena spiegato sopra sono tutte forme indirette di monetizzazione: in sostanza, servono ad aumentare le probabilità che i fan (nuovi e già acquisiti) della pagina vengano coinvolti e mettano in atto determinati comportamenti, come aderire a un’offerta, partecipare a un concorso, iscriversi a una newsletter, acquistare un coupon, usufruire di uno sconto e così via, solo in un secondo momento potranno probabilmente generare un profitto.

Ma esistono anche altre forme più dirette per guadagnare online con una Fanpage: una di queste è il cosiddetto Social Sharing, un servizio offerto da Plavid che permette di guadagnare online, condividendo contenuti di interesse per i tuoi contatti.
Per utilizzare questo strumento è necessario registrarsi su Plavid, scegliere una campagna tra quelle disponibili e pubblicare i relativi contenuti su Facebook, è possibile anche utilizzarlo con altri social network.

In pratica, si otterrà un rendimento reale ogni volta che un utente clicca su un determinato contenuto che si è condiviso.

Conto Demo gratuito!

Lascia un Commento