Guadagnare online con PayPal è un opportunità Reale?

Uno dei recenti modi per poter guadagnare online è ottenere un profitto grazie a PayPal. Ma come può un metodo di pagamento essere in grado di far fare soldi online?

Scopriamo subito di cosa si tratta e come è possibile ottenere un profitto da esso.

Cos’é PayPal

PayPal Holdings, Inc. è una società che offre servizi di pagamento online e di trasferimento di soldi tramite il web a tutti i suoi clienti. Dal 2002 al 2015, è stata una società controllata dalla famosa eBay, fino alla quotazione in Borsa nel 2015 (scopri come comprare azioni Paypal).

PayPal nasce nel 1998 dai fondatori Peter Thiel e Max Levchin e ha subito un enorme successo in tutto il mondo.

Nel frattempo nel 2007, PayPal arriva anche nel continente europeo.

PayPal, già alla fine del 2011, ha registrato 250 milioni di conti attivi, arrivando ad essere disponibile in 190 paesi.

Come funziona PayPal

Ma come funziona PayPal? Il concetto alla base consiste nell’effettuare transazioni senza dover condividere i dati personali della propria carta di credito con il destinatario finale del pagamento.

Per utilizzare il servizio, basta registrarsi gratuitamente sul sito web della società, in modo da aprire il conto PayPal personale, che permette di effettuare pagamenti, utilizzando esclusivamente l’indirizzo mail e la relativa password.

Inoltre, è possibile associare la carta di credito (fino a un massimo di otto), la carta prepagata oppure il proprio conto corrente per poter trasferire il denaro da una parte all’altra gratuitamente, ma anche acquistare e vendere online sia da Pc che da mobile.

PayPal mette anche a disposizione degli utenti, qualora volessero, una carta di credito, operante su circuito VISA, e una carta prepagata operante su circuito MasterCard.

Infine, PayPal offre un “programma di protezione” che tutela ogni compratore e ogni venditore che utilizza PayPal. La tutela dell’acquirente copre l’intero importo dell’acquisto (incluse le spese di spedizione) se l’oggetto non viene recapitato o è significativamente diverso dalla descrizione. La tutela dei venditori, invece, è una protezione estesa contro le perdite dovute ai reclami per pagamenti fraudolenti e oggetti non ricevuti.

Come guadagnare con PayPal

Detto questo, è possibile anche guadagnare online con PayPal. Vediamo quali sono:

Le donazioni

Si tratta di inserire un tasto apposito per le donazioni all’interno del proprio sito o blog. Grazie a questo pulsante, è possibile richiedere a tutti visitatori di finanziare il proprio lavoro con delle donazioni volontarie da versare su PayPal, appunto.

Le diciture più utilizzate sono:

  • “Fai un’offerta libera”;
  • “Aiuta a finanziare il progetto”;
  • “Offrimi una birra”;
  • “Offrimi un caffè” e così via.

Per esempio, nei paesi anglosassoni le donazioni sono degli ottimi metodi per guadagnare online con PayPal.
L’intento principale è quello di “premiare” il sito e il rispettivo autore, in modo tale che continui a far bene il suo lavoro. In Italia è un metodo ancora poco utilizzato, però, e la gente è più restia a fare questo tipo di donazioni ancora.

Affiliazione PayPal

In sostanza, si tratta di aderire al programma di affiliazione di PayPal, ovvero il “Programma Bonus presentazioni commercianti”.

Per poter usufruire di questo servizio è necessario iscriversi gratuitamente. Il secondo step è pubblicizzare il più possibile a PayPal.

Ma in che modo?

Ottenendo un link personale di presentazione da inviare via email e/o inserendo un banner nel tuo sito, con l’intento principale di convincere altri commercianti a utilizzare il metodo PayPal per ricevere i loro pagamenti.

Quanto si può guadagnare?

In genere, se un commerciante si registra su un conto PayPal Premier o Business allora, per i primi 12 mesi di utilizzo del suo conto, è possibile guadagnare una commissione dello 0,5% sul suo volume di pagamenti, fino ad un massimo di 1.000 euro.

PayPal per ricevere i pagamenti

Infine, uno dei metodi più tradizionali per guadagnare online con PayPal è ricevere i pagamenti derivanti dalla vendita di prodotti e/o servizi.

Bisogna, però, dire che PayPal richiede delle commissioni sui pagamenti sono alte, ma diminuiscono di molto, se si aumenta il volume d’affari.

Inoltre, sono presenti ulteriori vantaggi a utilizzare PayPal.

Innanzitutto è un metodo sicuro e semplice da utilizzare, non solo è anche il sistema di pagamento online più diffuso e conosciuto al mondo. Questo vuol dire che diversi utenti, quando notano che sul sito si può pagare con PayPal, si sentono subito più rassicurati.

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer

2 Commenti

  1. Nadia Giugno 9, 2020
  2. philippe Marzo 2, 2019

Lascia un Commento