Reddit

Guadagnare online con Reddit:

Scopriamo come è possibile guadagnare online con Reddit

In generale, sfruttare i social network, come Facebook, Twitter, Instagram, può rappresentare una valida opportunità di guadagno, ma anche la possibilità di fare marketing, investendo un capitale minimo.

Negli ultimi anni, si è affermato ed è in costante crescita in Italia un altro social network, già utilizzato nel resto del mondo, in particolar modo in Canada, negli Stati Uniti e in Australia. Si tratta di Reddit. Anche in questo caso può essere sfruttato per guadagnare, ma vediamo, prima di cosa si tratta.

Che cos’è Reddit?

Reddit è definito come un aggregatore sociale di notizie. In parole semplici, è un grande contenitore di news e informazioni. Viene fondato nel 2005 dai ventiduenni Steve Huffman e Alexis Ohanian, rispettivamente informatico e imprenditore.

Diciotto mesi dopo il lancio, il sito fu acquistato dalla casa editrice Condé Nast, che pubblica le riviste: GQ, New Yorker, Vogue, Wired.

Dal 2008, Reddit è diventato un progetto open source.

Dal 2012 il CEO è Yishan Wong, che fu uno dei primi utenti a iscriversi.

Reddit è una grande community, in cui ci sono 200.000 circa comunità o sottocomunità create di ogni genere, che vengono chiamate subreddits e che trattano un determinato argomento o uno specifico tema. Esiste, per esempio la sottocomunità della tecnologia, in cui il focus è incentrato appunto alla tecnologia, oppure più tecniche inerenti al coding (programmazione) e all’hacking.

In che modo funziona?

I redditor, ovvero gli utenti scelgono quali sono le storie o le discussioni che reputano di maggiore importanza per loro. Ogni storia può essere commentata e giudicata positivamente (upvote) e negativamente (downvote). Inoltre, possono essere aggiunti informazioni, contesti e humor.

La “front” è la pagina principale di reddit (sarebbe la bacheca di Facebook).

Il redditor può scegliere di visualizzare quattro categorie di news, tra cui:

  • le più gettonate;
  • le più recenti;
  • le top del mese;
  • le top della settimana.

Chiunque può creare una comunità. Ogni subreddit è indipendente e viene moderato da un gruppo di volontari.

Come sfruttare al meglio Reddit?

Come prima cosa, bisogna considerare che il comportamento tipico dell’utente di Reddit è molto attivo, diffonde i contenuti che considera più interessanti, si informa parecchio e solitamente è un appassionato di tecnologia.

Di conseguenza, questo consente la sponsorizzazione di un messaggio, un prodotto, un servizio o addirittura di se stessi. Non solo, Reddit può rappresentare un luogo ideale per la diffusione virale, anche perché sono presenti ben 80 milioni di visitatori al mese per un totale di quattro miliardi e mezzo di pagine viste.

Inoltre, per una maggiore visibilità è possibile creare messaggi sponsorizzati, di solito collocati nella prima posizione della front page.

I vantaggi nell’utilizzare Reddit

Qui di seguito, vengono elencati i vantaggi principali derivati dall’utilizzo di questo aggregatore sociale di notizie:

  • Reddit risponde a una logica democratica, quindi, i contenuti aumentano di notorietà, grazie ai voti dei redditor. Di conseguenza, il contenuto può diventare molto virale. Per citare un esempio estremo: Barack Obama pubblicò un discorso nell’agosto del 2012, diventando la pagina più cliccata dell’anno, con 5,598,171 di visualizzazioni.
  • Con la suddivisione dei Reddit in più categorie, l’utente può scegliere di inviare il contenuto a nicchie specifiche, potendo, così, dare una direzione del messaggio al target scelto della community.
  • Creazione di un certo evento, definito come AMA (Ask Me Anything), in cui è possibile rispondere alle domande di tutti gli interessati, riguardante il proprio argomento di discussione.

Lo svantaggio …

Può rappresentare, invece, uno svantaggio la scarsa propensione degli iscritti alla pubblicità esplicita, rispetto agli altri social. Quindi, è necessario prestare molta attenzione nell’attività di promozione, cercando di sponsorizzare negli spazi appositi o con tecniche di content marketing adeguate.

Sito web: https://www.reddit.com/

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