Molti di voi avranno sicuramente pensato come guadagnare online seriamente, in modo che permette di ottenere un profitto ragionevole e abbastanza regolare. Indubbiamente sul web è possibile fare soldi, ma non è così facile come molti affermano. Ricorda, nessuno vi pagherà mai tanti soldi per dei lavori che chiunque è in grado di svolgere senza problemi e senza nessun tipo di preparazione specifica. Certo, esistono dei lavori che ti permettono un guadagno extra, ma consentono di ottenere piccole quantità di denaro e molto semplici da fare come: guadagnare online per leggere mail, visualizzare siti o banner pubblicitari, rispondere ai sondaggi, scrivere recensioni, ecc … Per guadagnare online seriamente non è consigliabile utilizzare sistemi di guadagni che prevedono un marketing piramidale.
Detto questo, andiamo a vedere quali sono i metodi migliori per guadagnare online seriamente.
I migliori modi per guadagnare online
Se vuoi davvero fare soldi online seriamente, bisogna puntare su metodi migliori, rispetto a quelli appena descritti.
Vediamo quali.
Guadagnare online con un blog
Se decidete di gestire un blog, è necessario avere una preparazione tecnica sufficiente per iniziare a guadagnare online con un blog.
per la gestione e la conoscenza dell’argomento sul quale si concentra il blog. Più si è preparato in un determinato settore, più tematico diventa il blog.
Prestate molta attenzione alla scelta del tema da trattare, deve essere di grande interesse se volete ottenere un buon livello di traffico sul sito. Solo in questo modo sarà possibile monetizzarlo in diversi modi.
Guadagnare online con un e-commerce
Se invece avete sempre voluto avviare una propria attività commerciale, è il momento giusto per iniziare a fare soldi online con un e-commerce.
Ricordate: le spese di gestione non saranno mai come quelle di un negozio fisico.
Inoltre, grazie a internet e ai sistemi di pagamento online tipo Paypal, puoi aprire il tuo negozio sul web abbattendo ancora di più i costi.
Infine, se il vostro budget è minimo è possibile anche optare per la vendita tramite dropshipping.
La regola d’oro in questo settore è che bisogna evitare di creare e-commerce dove vengono venduti oggetti che la gente può normalmente acquistare nei centri commerciali e/o nei negozi sotto casa; a eccezione che voi non siate capaci di procurarti le stesse merci a prezzi notevolmente più bassi.
Guadagnare online con il trading
Se vi piace la finanza e i mercati, allora, è possibile scegliere il trading online. Si tratta di una forma di investimento finanziaria, altamente speculativa. Si può preferire due modi: le opzioni binarie e il Forex trading.
Ovviamente, per ottenere dei buoni risultati è necessario imparare i concetti fondamentali e a utilizzare le strategie.
Le professioni del web
Oltre a questi metodi appena descritti, esistono altri modi per guadagnare online seriamente tra i quali quello di avviare una professione legata al mondo del web. Scopriamo quali sono.
Il web designer
Il web designer è la figura professionale che si occupa di impaginare un sito internet e curare il suo layout. La sua prerogativa è quella di renderlo fruibile, gradevole, di facile lettura, veloce e appeal.
Il programmatore di software
Il programmatore di software si occupa invece di programmare un sito in senso stretto, sotto forma di script “invisibili” agli occhi dell’utente. Solitamente è la professione più pagata ma ci vogliono diverse competenze tecniche.
Il grafico
Il grafico si occupa chiaramente di grafica online. La grafica è presente sia nel sito che in tutto ciò che lo “contorna”: immagini, banner, pulsanti, sfondi, template di tutti i tipi e molto altro.
La Bibbia del grafico è il pacchetto Adobe:
- Photoshop;
- Illustrator;
- Indesign;
E molti altri ancora.
Tuttavia ci sono grafici più evoluti che non si limitano soltanto a rielaborare foto, disegni, immagini e clip art fornite da terzi, in quanto sono essi stessi dei veri illustratori ossia sanno disegnare nel vero e proprio senso della parola e quindi ideano un lavoro molto creativo.
Il SEO specialist
il SEO specialist si occupa di ottimizzazione e posizionamento di siti internet nei motori di ricerca.
Il suo compito principale è quello di far indicizzare i siti nelle prime posizioni dei motori di ricerca in relazione a specifiche parole chiave, in modo che i suoi clienti abbiano maggiore visibilità rispetto ai competitor.
Bisogna dire che in Italia, solitamente una sola persona si occupa di tutti gli aspetti del sito e ricopre tutte le posizioni appena citate.
Il web marketer
Il web marketer è un nuovo professionista che si occupa di questioni prettamente commerciali e inerenti il web marketing più “puro”.
Le attività che svolge principalmente sono:
- Ricerca di una buona nicchia per vendere online;
- Crea contenuti (copywriter);
- Brand positioning;
- Progettazione di strategie commerciali online (back-end, front-end);
- Partnership commerciali;
- Studio di campagne virali di marketing, etc.
Il web marketer è una figura professionale in forte crescita.