Come Guadagnare con i Webinar: Consigli e Guida

Ultimamente è stata resa nota una nuova modalità per fare soldi in rete, ciò di cui vogliamo parlarvi oggi è la possibilità di guadagnare con i webinar, ma prima di spiegarvi come sia possibile, intendiamo spiegarvi cosa sono i webinar stessi. I webinar sono delle sessioni online che posso riguardare i più svariati argomenti, a cui chiunque, previo permesso, può partecipare. La parola webinar nasce dalla fusione di due termini, “web” e “seminar” che insieme, formano il neologismo ”Webinar”.

Questi seminari che vengono svolti in rete attraverso alcuni programmi, per cui è necessario possedere una connessione internet per partecipare ad una sessione.

Cosa sono i webinar

Prima di entrare nello specifico su come guadagnare con i webinar, discutiamo prima di cosa sono e perché sono importanti. Un webinar è un evento online in cui un relatore presenta e spiega un argomento al pubblico in tempo reale. Possono essere utilizzati per una varietà di scopi, tra cui marketing, istruzione e formazione.

I webinar sono un modo efficace per interagire con il tuo pubblico perché consentono discussioni interattive, sondaggi e sessioni di domande e risposte. Questo può aiutare a costruire la fiducia con il tuo pubblico e stabilirti come un’autorità nel tuo campo.

Il primo passo per guadagnare con i webinar è scegliere un argomento che sia rilevante e prezioso per il tuo pubblico. Vuoi scegliere un argomento di cui il tuo pubblico è interessato a saperne di più e di cui sei informato.

Per determinare quali argomenti sono popolari, puoi utilizzare strumenti di ricerca per parole chiave come Google AdWords Keyword Planner o Ahrefs. Questi strumenti ti mostreranno quali parole chiave vengono ricercate dagli utenti, quindi sono di grande aiuto a identificare argomenti popolari.

Una volta che hai un elenco di potenziali argomenti, puoi utilizzare sondaggi per valutare l’interesse del tuo pubblico. Questo ti aiuterà a trovare l’argomento popolare, prezioso per il tuo pubblico.

Come guadagnare con i Webinar

Una volta scelto l’argomento, è il momento di iniziare a creare il tuo webinar. Ci sono diversi passaggi coinvolti in questo processo, tra cui:

  1. Pianificare i tuoi contenuti: Prima di iniziare a creare il tuo webinar, devi pianificare i tuoi contenuti. Ciò include la creazione di una struttura, la scelta del formato (ad es. diapositive, video, audio) e la preparazione di eventuali elementi visivi o dispense. I tuoi contenuti dovrebbero essere strutturati in modo che sia facile da seguire e capire. Dovresti anche mirare a fornire preziose informazioni e consigli pratici che il tuo pubblico può implementare.
  2. Testare il Webinar: Una volta pianificato il contenuto, è il momento di testare il webinar. Ciò include provare la tua presentazione, cronometrare te stesso e praticare qualsiasi dimostrazione o interazione con il tuo pubblico. Testare il webinar ti aiuterà a sentirti più sicuro e a tuo agio durante il webinar. Garantirà inoltre che la tua presentazione scorra senza intoppi e sia coinvolgente per il tuo pubblico.
  3. Scegliere la tua piattaforma: Esistono diverse piattaforme che puoi utilizzare per ospitare il tuo webinar, tra cui Zoom, GoToWebinar e WebEx. Ogni piattaforma ha le sue caratteristiche e i suoi prezzi, quindi è importante sceglierne una che soddisfi le tue esigenze e il tuo budget. Quando scegli una piattaforma, considera fattori come il numero di partecipanti, la possibilità di registrare e riprodurre il webinar e la capacità di integrarsi con altri strumenti come il software di email marketing.
  4. Promuovi il tuo webinar: Infine, devi promuovere il tuo webinar al tuo pubblico. Ciò include la creazione di una pagina di destinazione, l’invio di inviti via e-mail e la promozione del webinar sui social media. La tua pagina di destinazione dovrebbe fornire dettagli sul webinar, inclusi data e ora, argomento ed eventuali relatori o ospiti. Dovrebbe anche includere un modulo di registrazione in cui i partecipanti possono iscriversi al webinar.
  5. Monetizzare il tuo webinar: Ora che hai creato il tuo webinar, è ora di iniziare a guadagnare. Esistono diversi modi per monetizzare il tuo webinar.

Perché si utilizzano i webinar per guadagnare

I webinar, al giorno d’oggi, vengono utilizzati molto perché sono il metodo più rapido per guadagnare nuove iscrizioni alla propria “cerchia” e poter così, vendere e sponsorizzare i propri prodotti velocemente.

Attraverso questa modalità infatti, sarà possibile possibile anche conoscere il proprio prodotto, illustrandolo pubblicamente, spiegando ai potenziali clienti il suo funzionamento, spronarli ad acquistare e a coinvolgere altre persone per allargare la cerchia di “seguaci”.

Questa modalità per la vendita di prodotti, non è così nuova come si pensa, anzi, i webinar esistono da molto tempo, solo che… non venivano chiamati così! Una volta si parlava semplicemente di tele-seminari, mentre solo adesso hanno assunto un nome che li ha messi in risalto.

Se ci pensate, per vendere un prodotto, ci sono diverse modalità, organizzare seminari e conferenze in determinati luoghi che, in ogni caso, comporterebbero dei costi d’affitto e tante altre spese che non staremo qui ad elencarvi.

Mentre i webinar sono un’alternativa molto più economica per la vendita di un prodotto, comportano un costo, ma è molto ridotto, inoltre è possibile organizzarli in qualsiasi momento vogliate e non solo, nel caso in cui qualcuno non abbia avuto modo di vedere “live” il seminario online che avrete tenuto, sarà possibile vedere le repliche della sessione.

Dove trovare i clienti per guadagnare

I webinar possono essere seguiti da tutto il mondo, per cui se organizzate i vostri webinar in italia, potranno essere visti a Londra, a New York, a Hong Kong, praticamente potreste ottenere dei clienti a livello mondiale e non solo nazionale.

per cui, non sarete legati solo e soltanto al vostro paese, ma potrete finalmente spaziare cercando potenziali clienti ovunque.

Perché scegliere i webinar per guadagnare

Certo, vi abbiamo anticipato che i webinar sono convenienti rispetto a tante altre modalità per vendere un prodotto (a costo ridotto), ma dipenderà tutto dalla piattaforma di Webinar che intendete utilizzare. Ovviamente se il vostro intento è raggiungere dei possibili clienti a livello mondiale, chiedendo anche un ampio spazio nel quale esporre il vostro prodotto, i prezzi delle piattaforme saranno molti alti, ma sarà anche la vostra percentuale di vendita, per cui tutto dipenderà sempre a da quanto siete disposti ad investire per avere successo.

Il webinar marketing

Possiamo dare un nome a questa disciplina che permette di coinvolgere clienti attraverso i webinar, il webinar marketing.

Il webinar marketing, dato il successo degli ultimi 3 anni, si sta espandendo a macchia d’olio ed è ormai utilizzatissimo, non solo per tutte le caratteristiche di cui vi abbiamo parlato fino ad ora, ma anche per la praticità con la quale è possibile accedere alle piattaforme.

Per darvi qualche informazione in più, vogliamo spiegarmi quali attività sono comprese nel webinar marketing.

Il webinar marketing comprende:

  • La vendita di prodotti personali (modalità per guadagnare online);
  • Video conferenze per coinvolgere potenziali clienti;
  • Formare ed istruire i potenziali clienti su un particolare prodotto o disciplina;
  • Effettuare delle riunioni online per avviare delle collaborazioni future.

Guadagnare con i webinar è semplice?

Assolutamente si, guadagnare con i webinar è veramente molto semplice. Tutto ciò che dovrete fare, sarà avere un buon prodotto da vendere.

Ovviamente, una buona dose di carisma non guasta, tutto questo al fine di coinvolgere più persone possibili.

I guadagni derivanti dai webinar, non saranno fissi per ogni trattativa andata a buon fine, ma dipenderanno dal tipo di prodotto che intendi vendere. Più il prodotto ha un valore alto, più attirerà una nicchia di clienti con dei grandi budget da investire, così da potervi rendere soddisfatti per essere riusciti a guadagnare con i webinar.

Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *