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Guadagnare con un blog: chi ci è riuscito

Guadagnare con un blog: chi ci è riuscito

Fondamentale, per guadagnare con un blog, è considerarlo un INVESTIMENTO, mantenendo l’obiettivo fino in fondo, nonostante difficoltà e possibili sconforti. Si può avere successo con un blog, anche in Italia dove la monetizzazione di certi progetti stenta sempre a decollare.
È un percorso che consigliamo se si ha il coraggio di farsi sentire, per mezzo della parola, attraverso il web, soprattutto con una buona dose di ambizione.
Le esperienze di chi ci è riuscito realmente, servono più di tante tecniche illusorie che spiegano come poter guadagnare sul web.
Vi facciamo partecipi delle testimonianze di molti italiani, oggi blogger famosi, che condividono le loro tattiche, tecniche per riuscire in questo progetto.

Robin Good, con il blog MasterNewMedia distribuisce consigli e tattiche utili per sviluppare progetti online

Il suo blog nasce nel 1998 e vanta oggi, una mail list di 35.000 iscritti. Il suo punto di forza è sviluppare contenuti in più lingue concentrando gli intessi, invece, su pochi argomenti. La fonte economica che entra dal blog viene suddivisa in iscritti al ‘POP Campus’, in ‘Corsi & Toolkit’, in ‘AdSense’, in inserzionisti e consulenze.

Masternewmedia

Per Robin, non servono trucchi per avere successo come blogger, ma saper individuare un bisogno definito, a cui offrire un valore e utilità reale, senza aspettarsi nulla in cambio, creare così da questi presupposti una community appassionata e fedele, che si sente ascoltata e seguita.

Blog: it.masternewmedia.org

Andrea Giuliodori, nel suo blog parla di crescita personale, tecniche di motivazione e di studio efficaci

‘EfficaceMente’, il blog di Andrea, nasce nell’ottobre del 2008, oggi conta 24.000 iscritti alla newsletter e una media di 1.000 nuovi iscritti al mese.

Efficacemente.com

La crescita del suo blog, è dovuta alla costante pubblicazione settimanale di contenuti, e la sua principale fonte d’introiti dal blog (circa il 70%) grazie alle vendite delle sue guide ‘Start! e Studia meno, Studia meglio’.
Per l’esperienza maturata nel tempo da Andrea, diventare un blogger famoso è frutto della costanza, perché il business di un blog è sempre molto lento, quindi per farlo crescere serve pazienza e determinazione. Fondamentale è stato per lui scrivere almeno un post di 1000 parole a settimana.

Soltanto dopo due anni ha iniziato a raccogliere i frutti in termini economici, ma il tempo non è stato sprecato, è servito per formare una community fedele che lo segue da anni e in costante crescita.

Blog: www.efficacemente.com

Andrea Di Rocco, blog sulle potenzialità molteplici di WordPress utili nel creare siti e blog

Il blog di Andrea, ‘sos-wp.it’ nasce nel 2012, la sua mailing list ha circa 1.600 iscritti. Anche per Andrea la chiave di crescita del sito è stata la frequente pubblicazione di articoli. Dall’esperienza del blog sono nate collaborazioni, consulenze proficue, che, insieme alla creazione di siti, sono le entrate monetarie derivanti dal blog.

Sos-wordpress.it

Per Andrea è fondamentale avere un piano d’azione con uno specifico target, nel suo caso, aveva testato un certo interesse generale tra le persone per la piattaforma WordPress. Per farlo diventare un business ha studiato e approfondito l’argomento.
Nella riuscita del suo blog inserisce anche le collaborazioni come punti focali del suo successo.

Blog: sos-wp.it

Dario Vignali, blog di web marketing e di social media, con un’attenzione al mondo dei blogger (e delle fashion blogger)

Il suo è un blog relativamente giovane, nasce nel 2013, con un’utenza di più di 3.000 visitatori al giorno.

Per tirare su il suo blog Dario ha concepito una strategia di mesi di duro lavoro. Tramite l’iscrizione a socialbro.com, che consiste in un tool di benchmarking per Twitter, ha individuato i principali influencer, iscritti a Twitter, di un mercato specifico di riferimento.

Dariovignali.net

Ha raccolto tutti i nomi di questi “opinion leader” e sempre con l’ausilio di ‘Socialbro’, le caratteristiche dei loro follower.
Interagendo con tutte queste persone ha iniziato a farsi ‘un nome’ sui social, e facendo operazioni di mass follow e mass defollow ha fatto crescere il numero di follower su Twitter.

Queste operazioni (mass follow e mass defollow) consistono nel seguire massivamente tutti gli account contenenti le parole chiave web marketing e ‘social media’, e poi scegliere di seguire solo chi ha deciso di seguire noi, questo per incrementare l’autorithy del proprio profilo sociale.

Alcuni le ritengono tecniche poco etiche, marketing aggressivo, ma secondo Dario l’importante nel suo blog sono i contenuti dei post, e su quello lui punta molto.

Con la pianificazione di una strategia simile conquistare i social non è stato difficile, che gli servono come strumenti di promozione per il blog.

Nel tempo usufruendo di un po’ di SEO on-page, è riuscito velocemente a far crescere il blog con sempre più followers.
I profitti derivanti dal blog sono prodotti dalla vendita del suo ebook (sul mercato delle fashion blogger) e dall’affiliate marketing, che consiste nel consigliare, ai suoi follower, prodotti da lui usati in prima persona. Se i suoi lettori li acquistano attraverso i link inseriti nel suo post, Dario ci guadagna in commissioni.

Per Dario avere successo come blogger vuol dire studiare con passione e costanza gli argomenti fondamentali di web marketing (seo in-page, social media marketing, newsletter marketing), imparare per diventare un bravo copywriter, perché è indispensabile saper scrivere efficacemente e in maniera diretta. Per vedere come risultano i post una volta letti e posizionati sul sito, si può anche fare qualche analisi statistica.

Per l’importante in fine è seguire i migliori, prendendo spunto dalle loro strategie (benchmarking).

Blog: www.dariovignali.net

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