Guadagnare con le affiliazioni online, Guida 2021

Quando si parla di Affiliazioni, in specifico si tratta di promuovere prodotti o servizi altrui e guadagnare una commissione su ogni vendita generata.

Ci sono molto programmi di Affiliazione, e ciascuno ha delle commissioni che il venditore mette a disposizione. Si tratta di una forma di guadagno quasi immediata, perché non si avrà bisogno di creare nessun prodotto. Il prodotto sarà già disponibile, non si dovrà fare altro che promuoverlo con gli strumenti che si avranno a disposizione.

Consiste in un accordo commerciale tra tre soggetti, che sono:

  1. Il Merchant o inserzionista: promuove un programma di Affiliazione per reclutare Publisher o Affiliati per sostenere il proprio Business online;
  2. Il Publisher o Affiliato: partecipa al programma iscrivendo il proprio sito web, inserendo il codice che ospiterà le inserzioni. Il Publisher, successivamente tramite attività di promozione, acquisirà traffico sul proprio presidio web promuovendo le inserzioni del Merchant insieme ai propri contenuti;
  3. La piattaforma di Affiliazione: è il soggetto che mette a disposizione, ad esempio, la tecnologia per gestire i pagamenti, permette di scambiare materiale pubblicitario, e tanto altro.

Come iniziare con le Affiliazioni

Inizialmente si potrà essere confusi su come iniziare a guadagnare online con le affiliazioni, in primo luogo perché online non ci sono molte informazioni chiare e dettagliate che aiutano ad orientarsi, e spesso si può incappare in qualche truffa. L’importante sarà muovere i primi passi, sperimentando, testando nuove strategie e non sarà necessario spendere soldi, ad esempio nel comprare strumenti.

Inizialmente se non si avranno a disposizione dei soldi per comprare un Dominio, ovvero un nome a Dominio è l’identificativo testuale di un server presente in internet scritto in modo da essere facilmente memorizzabile, si potranno sfruttare i Blog per guadagnare, utilizzando un programma che permetterà di guadagnare su ogni click che si riceverà, ad esempio, con Google Adsense.

Quando si approfondiranno le conoscenze del Web Marketing, si capirà che alcuni strumenti saranno fondamentali per iniziare a guadagnare online.

Si potrà iniziare la propria attività online sia attraverso un blog o sia attraverso un sito web, tutte due rappresentano dei buoni strumenti per avere una propria visibilità sul web e per interagire con le persone. Il blog si potrebbe consigliare ai principianti, potrà essere d’aiuto per capire come funziona il web e imparare a pubblicare i propri articoli.

Il blog darà il vantaggio di indicizzare meglio all’interno dei motori di ricerca in maniera veloce, ma non darà la possibilità dell’aggiunta dei tag e delle descrizioni all’interno di ciascun post, e questo sarà svantaggioso perché così non si riuscirà a dare delle informazioni corrette per farsi poi trovare nella fascia di mercato. Dopo avere fatto questo tipo di pratica, poi si raccomanda di realizzare un proprio sito semplice e professionale.

Avere un sito web sta a significare che si è iniziato a prendere seriamente il Web Marketing.

Con un sito web si potranno avere degli ottimi risultati per avere persone che rientrino nella fascia dei potenziali acquirenti.

Ci sono degli strumenti efficaci che si potranno utilizzare sul proprio sito web, ad esempio alcuni permetteranno di impostare la parola chiave e titolo ottimizzato, dove in questo modo si potranno dare più informazioni ai motori di ricerca per farsi trovare in maniera incisiva.

Come guadagnare con le Affiliazioni

Sarà fondamentale utilizzare alcuni strumenti per ottenere dei buoni guadagni, come ad esempio, ci sono delle piattaforme di E-mail Marketing, che permetteranno di raccogliere le E-mail di potenziali clienti per mandare a loro in seguito delle promozioni, delle offerte. In questo modo si potranno acquisire E-mail di persone che saranno interessate ai vostri servizi.

Ci sono anche piattaforme dove sarà possibile comprare un Dominio per il proprio sito web. Una volta che si avrà un proprio sito web, si consiglia di pensare a quale Affiliazione affidarsi. Sul web si troveranno molte Affiliazioni, logicamente ci saranno alcune migliori di altre che garantiranno di fare soldi online in maniera redditizia online. Ci sono Affiliazioni che sono dotate di un sito semplice e di funzionalità, come ad esempio le spedizioni gratuite.

Esistono Affiliazioni che permetteranno di guadagnare facendo conoscere la piattaforma e vendendo i prodotti che si troveranno sulla piattaforma, e questo da l’opportunità a molti Freelance, ovvero le persone che effettuano un’attività assimilabile a quella del libero professionista, di poter guadagnare. Per entrare a farne parte bisognerà avere un sito ed effettuare la registrazione.

Guadagnare inserendo i Link di affiliazione

Il sistema per poter fare soldi online attraverso questi siti sarà molto semplice, perché basterà avere un sito che sicuramente parli ad uno specifico gruppo ristretto e definito di consumatori, si consiglia di parlare di un settore che vi piaccia. Si avrà necessità di creare un sito di recensione, dove si dovranno pubblicare degli articoli abbastanza lunghi, perché aiuteranno ad indicizzare meglio, e inoltre si dovrà inserire il proprio link di Affiliazione al prodotto.

Per creare un link di Affiliazione, ad esempio, si dovrà accedere sul sito e cercare il prodotto che si vorrà promuovere, e dopo avere cercato il prodotto, comparirà il pulsante “Link a questa pagina”, dove si dovrà cliccare, ottenendo così il link in solo testo HTML, in cui si dovrà copiare il testo compreso fra le virgolette.

Si consiglia di utilizzare ogni programma di Affiliazione in maniera diversa, in quanto i clienti non sono gli stessi, come ad esempio la differenza di età, di sesso.

Si dovrà poi inserire il proprio link di Affiliazione su ogni recensione che si vorrà pubblicare, si consiglia di inserire il link per almeno tre volte, in modo tale che ogni persona che leggerà l’articolo potrà visitare il sito per poi comprare il prodotto.

Ci sono programmi di Affiliazione che danno agli affiliati percentuali di guadagno dal 5% al 10% a vendita conclusa. Ci sono ottimi programmi di Affiliazione che sono ideali per chi ama scrivere e recensire prodotti. Si consiglia di scegliere una nicchia che vi piace e vi appassiona.

Conclusioni

Una cosa importante sarà quella di avere una Mailing List, perché sarà fondamentale per promuovere tutti i programmi di Affiliazione. Le liste permetteranno di avere un gruppo ristretto di persone che saranno interessate ad un determinato tipo di prodotto.

I Marker più importanti possiedono più di una lista. Per iniziare a raccogliere contatti bisognerà avere sicuramente un servizio di E-mail Marketing, che vi permetterà, ad esempio, di creare un Form, dove si potrà inserire semplicemente sul proprio sito web. In questo modo chiunque fosse interessato a ricevere informazioni e aggiornamenti lascerà il proprio contatto, come ad esempio il proprio nome e la propria E-mail.

Per invitare a lasciare i contatti, bisognerà, ad esempio, dare qualche informazione interessante, proporre un’offerta o anche una semplice guida che potrà aiutare a risolvere il problema di quello specifico prodotto trattato negli articoli.

Per arrivare a guadagnare con le Affiliazioni sarà necessario avere sicuramente un sistema che funzioni, e sarà importante quindi utilizzare da subito l’E-mail Marketing.

Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer

Lascia un Commento