Le 10 auto più costose al mondo

Quali sono le auto più costose al mondo?  Chi almeno una volta non si è chiesto quali sono le auto più costose del mondo e qual è il valore di quella più cara in assoluto.

Leggendo il nostro articolo scoprirai le 10 auto più costose di sempre.

Per queste macchine gli appassionati sono disposti a spendere enormi cifre. Ma chi è che non si emoziona nel guardare modelli di automobili irraggiungibili.

Di un’auto di lusso vengono valutati diversi aspetti come la velocità, il design e la tecnologia. I prezzi sono sempre più sconvolgenti, generalmente sono riservate a milionari o persino miliardari. Parliamo di Ferrari, Lamborghini, Bugatti, Mercedes e molto altre ancora.

Al lusso non c’è mai fine, è sinonimo di eccessività. Per qualsiasi oggetto di lusso ci sarà sempre qualcuno disposto a spendere molti soldi per acquistare proprio un’auto esclusiva.

Ecco a voi la classifica delle 10 auto più costose al mondo!

10. W Motors Lykan Hypersport: $3,4 milioni

auto lusso

W Motors Lykan Hypersport

La Lykan Hypersport è prodotta dalla casa automobilistica libanese W Motors.  Ne sono stati realizzati soli sette esemplari. Progettata e costruita interamente in Medio Oriente.

A idearla, disegnarla e a realizzarla fu il giovane imprenditore libanese Ralph R Debase, Presidente e CEO della W Motors. L’automobile è interamente costruita in carbonio e il design è estremamente aggressivo.

È diventata famosa grazie al celebre film”Fast and Furious 7“.

Lykan significa “licantropo” e non a caso il design della vettura fa pensare a una belva selvaggia.

L’auto è caratterizzata da linee taglienti, forme squadrate e grosse prese d’aria. Anche la forma delle superfici vetrate è molto elaborata, il parabrezza sembra collegato ai finestrini, l’effetto è dato dal montante anteriore che è stato verniciato in parte di colore nero lucido.

Le fiancate presentano scanalature all’altezza degli sportelli, dove alla fine di esse si aprono due feritoie che hanno la funzione di portare aria al motore che si trova in posizione centrale posteriore. La parte posteriore dell’auto è caratterizzata da gruppi ottici a LED che sono a forma di L, ci sono poi delle grandi griglie e un grosso estrattore in fibra di carbonio.

Si tratta di una supercar caratterizzata da oro e diamanti, nei fari anteriori a LED sono incastonati dei diamanti e  gli interni sono rivestiti in pelle e le finiture sono in fibra di carbonio, titanio, oro e pietre preziose.

Per quanto riguarda la strumentazione è costituita da un display che è un ologramma in tre dimensioni.

È composta un motore 6 cilindri 3,7 litri sviluppato dalla RUF, il propulsore produce 780 CV, con una coppia massima di 1.000 Nm. Ha uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi.

Servono 3,4 milioni di dollari per acquistare quest’auto.

Casa automobilistica: https://www.wmotors.ae/

9. Pagani Huayra Roadster BC: €3,76 milioni

auto lusso

Pagani Huayra Roadster BC

La Pagani Huayra Roadster BC è una hypercar potente e super esclusiva. Di questa vettura ne sono stati prodotti soltanto 40 esemplari. Fu realizzata nel 2017, si tratta di “un’auto pensata per la pista, ma sviluppata per la strada”.

È composta di una copertura amovibile, in fibra di carbonio, che consente di coprire l’abitacolo. Il telaio è realizzato in carbo-titanio, Carbo-Triax HP62 e Carbo-Titanium HP62 G2.

Il propulsore è stato chiamato Pagani V12 ed è stato realizzato in collaborazione con la Mercedes-AMG, 6.0 litri da 802 CV e 1.050 Nm di coppia massima.

Il V12 rispetta le più recenti normative antinquinamento in vigore. Inoltre è presente il cambio sequenziale Xtrac a sette marce con frizione tridisco e differenziale autobloccante a controllo elettronico.

Sul sito ufficiale della casa automobilistica si legge che: “Dall’aerodinamica al design degli esterni ed interni, fino al componente più piccolo, anche la chimica e la combinazione dei materiali compositi avanzati sono inediti.
Anche l’elemento più nascosto all’occhio esperto viene ottimizzato per emozionare e, insieme, conquistare traguardi su più fronti. Come in un grande orologio, ogni componente di Roadster BC rappresenta la sintesi del massimo sviluppo di ingegneria, design e tecnologia, racchiusi in appena 1.250 kg
“.

Il rapporto peso/potenza di quest’auto è da hypercar e con i suoi 1.250 kg risulta essere molto agile e piacevole da guidare.

Il prezzo base è si 3,76 milioni di euro.

Casa automobilistica: https://www.pagani.com/it/

8. Aston Martin AM-RB001: $3,9 milioni

auto lusso

Aston Martin AM-RB001

La hypercar Aston Martin AM-RB001 è frutto della collaborazione della Aston Martin con la Red Bull Racing, uno dei tecnici è Adrian Newey, progettista della Formula 1, poi c’è Marek Reichman e David King dall’Aston Martin.

In questo modo sono riusciti a fondere l’esperienza nel mondo delle auto GT (Gran Turismo) con la tecnologia e la ricerca avanzata della velocità delle vetture di Formula 1. Lo scopo dei progettisti è stato quello di creare un’auto completamente utilizzabile su strada.

Ne sono state prodotte 150 esemplari stradali più 25 vetture destinate alla guida in circuito.

Esteticamente ricorda una vettura di Formula 1 a ruote coperte.

È composta da un telaio in leggerissima fibra di carbonio, tutti i componenti sono in carbonio e in titanio.

Il motore è un dodici cilindri (V12) aspirato montato in posizione posteriore centrale che permette di avere un rapporto peso/potenza di 1:1. L ’aerodinamica è molto curata, con la presenza di una monoscocca in fibra di carbonio l’auto è arrivata a pesare 1000 kg e la potenza è di 1000 cavalli.

È in grado di coprire lo 0-322 km/h in soli 10 secondi.

Il prezzo dell’auto è di 3,9 milioni di dollari.

Casa automobilistica: https://www.astonmartin.com/en/welcome

7. Ferrari FXX-K Evo: $4 milioni

auto lusso

Ferrari FXX-K Evo

La Ferrari FXX-K Evo è una hypercar da pista. Fu realizzata dopo la FXX-K, che fu presentata due anni prima.

Quest’auto non può essere guidata su strada, non è omologata e non può essere neanche messa in garage. Per guidarla è necessario entrare nel Programma XX,  per andare a Maranello e portare l’auto in pista per girare.

Il gruppo motopropulsore è composto dal V12 da 860 cavalli e dal motore elettrico da 190 cv, è dotato di 900 Nm di coppia e inoltre c’è il KERS (Kinetic Energy Recovery System).

Una delle caratteristiche che la distingue dalle altre è il perfezionamento aerodinamico. È presente l’ala fissa a profilo biplano sul posteriore. Il paraurti posteriore è stato liberato in modo tale da canalizzare meglio l’aria e anche l’estrattore è stato progettato per dare origine a un carico più efficiente.

E’ molto leggera, grazie alla presenza della fibra di carbonio. Il carico verticale è di 640 kg a 200 all’ora e supera gli 830 kg quando raggiunge la massima velocità.

Il motore è di tipo V12, il rapporto di compressione è 13,5:1 e la potenza specifica è 137 cv/l.

Il volante è quello della F1 e all’interno c’è anche un display da 6,5 pollici per le riprese dalla telecamera.

L’auto costa 4 milioni di dollari.

Casa automobilistica: https://www.ferrari.com/it-IT

6. Koenigsegg CCXR Trevita: $4,8 milioni

auto lusso

Koenigsegg CCXR Trevita

La Koenigsegg CCXR Trevita è una delle più rare e veloci macchine del mondo.

La parola Trevita consiste nell’abbreviazione delle parole svedesi che formano la frase “tre volte bianco“.  Questo si riferisce alla fibra di carbonio che esce direttamente dai forni di cottura di colore bianco brillante, quando invece generalmente è di colore nero.

Ne furono prodotte solo due e uno fu acquistato da Floyd Mayweather Jr., un ex pugile e imprenditore statunitense.

La carrozzeria è in carbonio come l’alettone doppio posteriore, inoltre ha un sistema di scarico Inconel, dei dischi freno in carbonio ceramico e ABS. Poi è presente l’airbag, un sistema di monitoraggio pneumatici, un sistema di sollevamento idraulico e un sistema di infotainment.

È dotata di un motore V8 Koenigsegg in alluminio, 4,8 L, 4 valvole per cilindro, doppi alberi a camme in testa, cilindrata: 4800 cc, compressione: 9.2: 1, potenza: 1018 CV a 7000 giri / min e coppia massima: 1080 Nm (796 ft / lb) a 5600 giri / min., per un peso a secco di 1.280 Kg. L’accelerazione 0-100 km / h (0-62 mph) in 2,9 secondi.

Il costo dell’auto è di 4,3 milioni di dollari.

Casa automobilistica: https://www.koenigsegg.com/

5. Bugatti Divo: $5,8 milioni

auto lusso

Bugatti Divo

La coupé Bugatti Divo è una variante modificata della Bugatti Chiron. La produzione fu in serie limitata a 40 unità.

Il nome è un omaggio al pilota francese Albert Divo che vinse la Targa Florio, nel 1925, al volante di una Bugatti.

Si tratta di un’auto sportiva e aggressiva, è caratterizzata da un’accelerazione laterale fino a 1,6 g, da un’agilità che non era ancora stata realizzata e da una tenuta in curva sempre più sicura.

Con questa nuova auto hanno puntato, oltre che alla velocità, all’agilità e alla maneggevolezza fra le curve. Per fare ciò dovettero sacrificare la velocità massima, che fu abbassata a 380 km/h, a favore della guidabilità. L’auto risulta essere più bassa e leggera della precedente.

Grazie al lavoro che è stato fatto sull’aerodinamica sono riusciti a ottenere degli ottimi risultati. Hanno disegnato un grande alettone posteriore largo 1,83 metri per offrire una maggiore superficie di contatto per l’aria che in questo modo esercita una forte pressione sul retro dell’auto.

In questo modo sono riusciti a ottenere una migliore trazione per le ruote posteriori, quelle motrici.

L’ala posteriore funziona anche come aerofreno inclinandosi in modo verticale offrendo una maggiore resistenza all’aria e aiutando così a rallentare in poco spazio.

Oltretutto l’alettone modifica l’inclinazione in base alla modalità di guida selezionata.

È composta da un motore W16 da 8,0 litri dotato di quattro enormi compressori, 1.500 cavalli di potenza e 1.600 Nm di coppia.

L’auto è venduta a 5,8 milioni di dollari.

Casa automobilistica: https://www.bugatti.com/

4. Lamborghini Veneno Roadster: €7,6 milioni

auto lusso

Lamborghini Veneno Roadster

La Lamborghini Veneno Roadster è stata realizzata nel 2006 sulla base della Lamborghini Aventador per celebrare il proprio cinquantesimo anniversario.

È stato utilizzato lo stesso motore 6.5 V12 da750 CV e una velocità massima di 355 km/h. Ha la trazione integrale ed è completamente priva di tetto e pesa 1.500 kg. Per il design si sono ispirati all’aeronautica.

Il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è di appena 2,9 secondi.

Sul sito ufficiale della casa automobilistica si legge che: “La Lamborghini Veneno Roadster porta l’efficienza aerodinamica di un prototipo da gara sulle strade di tutti i giorni. Il design di questa supersportiva è caratterizzato da una ricerca della perfezione aerodinamica, per garantire stabilità nelle curve veloci e emozionanti performance come per un prototipo da corsa. Tutto questo su un’auto pensata per la strada. L’auto ideale per gli amanti della guida super sportiva“.

Principalmente è composta da fibra di carbonio con il quale è stata realizzata la carrozzeria e il telaio monoscocca che si può vedere sia all’apertura delle portiere che nel tunnel centrale all’interno dell’abitacolo.

Ne sono disponibili solo 9 esemplari in tutto il mondo.

Una di queste è stata venduta all’asta “Bonhams di Cheserex” in Svizzera per un valore di 7,6 milioni di euro.

Il precedente proprietario era il vice presidente della Guinea Equatoriale.

Casa automobilistica: https://www.lamborghini.com/it-en

3. Mercedes Benz Maybach Exelero: $8 milioni

auto lusso

Mercedes Benz Maybach Exelero

La Mercedes Benz Maybach Exelero è una sportiva ad alte prestazioni prodotta nel 2005 a Torino dalla Maybach, ex casa automobilistica tedesca che ora fa parte dei marchi del Gruppo Daimler.

Si tratta di una coupé due porte dal profilo affilato e dalle linee sinuose. Quest’auto è nata per promuovere una nuova linea di pneumatici ad alta prestazione. Si deve alla collaborazione tra due marchi tedeschi, ovvero la Maybach Motorenbau e la Fulda Reifen che è appunto un’azienda specializzata nella produzione di pneumatici.

È caratterizzata da un motore 12 cilindri biturbo con architettura a V, da 5.9 litri con 3 valvole per cilindro, con inclinazione da 60°, 5.908 cc di cilindrata. Il power train è a distribuzione monoalbero e tre valvole per cilindro ed è in grado di sviluppare una potenza massima di 700 CV ad un regime di 5.000 giri al minuto e una coppia motrice pari a 1.020 Nm a 2.500 giri al minuto.

Impiegano 4,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h.

L’auto fu acquistata per 8 milioni di dollari dal rapper Birdman.

L’auto è apparsa persino nel video musicale “Lost One” di Jay-Z e anche nella serie televisiva tedesca “Cobra 11“.

Casa automobilistica: https://www.mercedes-benz.it/

2. Rolls Royce Sweptail: $13 milioni

auto lusso

Rolls Royce Sweptail

La Rolls-Royce non ha certo bisogno di presentazioni. È stata realizzata nel 2017 per un cliente molto facoltoso e particolarmente esigente. Quindi ne esiste un unico esemplare.

È proprio così, la casa automobilistica crea macchine su misura per chi naturalmente ha i soldi per pagarla.

Si tratta di un’auto coupé dove per il design si sono ispirati ai modelli classici della casa automobilistica inglese e alcuni elementi provengono dal mondo dei degli yatch di lusso.

Il team di design era guidato da Giles Tailor che in base alle direttive del committente crearono da zero la nuova vettura. È a due posti, il tetto è in cristallo e per lo stile si sono ispirati ai più rari e ricercati modelli degli anni ’20 e ’30 come ad esempio la Park Ward 20/25 Limousine Coupé o la Phantom I Round Door by Jonckheere.

Per quanto riguarda il design, nel frontale è presente la classica Phanteon Grille di alluminio, ma più grande in confronto ai modelli precedenti. Il profilo dell’auto termina nella coda appuntita che si rifà al tema delle imbarcazioni di lusso che è stato ripreso anche per le finiture interne in legno.
Il tetto è in cristallo e fino ad allora per una autovettura non erano stati ancora mai raggiunti dimensioni del genere.
Per l’interno sono stati utilizzati legni e pellami pregiati.

Per produrre la Rolls Royce Sweptail ci sono voluti ben 4 anni.

Il prezzo dell’auto è di 13 milioni di dollari.

Casa automobilistica: https://www.rolls-roycemotorcars.com/en_GB/home.html

1. Bugatti La Voiture Noire: $18,7 milioni

Bugatti La Voiture Noire

Bugatti La Voiture Noire

Il prezzo della “Bugatti La Voiture Noire” sfiora i 19 milioni di dollari.

Si sono ispirati alla Type 57 SC Atlantic, ed è stata costruita per celebrare il 110° anniversario della Bugatti.

È un pezzo unico essendo stata realizzato un solo esemplare, dal design ricercato, caratterizzata da una colorazione nera lucida e con diversi accorgimenti in fibra di carbonio artigianale.

Se vi state chiedendo perché questa auto costa così tanto ve lo diciamo subito.

Si tratta di una macchina dotata di un potente motore W16 quad-turbo da 8.0 litri prodotto dalla Bugatti, capace di sprigionare 1500 cv e 1600 Nm di coppia.

È in grado di raggiungere la velocità massima di 420 km/h per non mettere a repentaglio la sicurezza e la stabilità dell’auto.

Per quanto riguarda il design è caratterizzato da una linea molto sinuosa, ricorda l’eleganza delle auto sportive degli anni ’50 e ’60. La carrozzeria in fibra di carbonio. Inoltre baricentro è bassissimo e le prese d’aria sono notevolmente grandi, è stata applicata un’aerodinamica da vera sportiva.

Il prototipo fu esposto al Salone di Ginevra. L’auto è già stata assegnata, ma non si conosce ancora il nome dell’acquirente, tra i nomi dei candidati spunta quello di Cristiano Ronaldo.

Casa automobilistica: https://www.bugatti.com/

Millionaireweb.it consiglia

Lascia un Commento