Le Scarpe di Lusso più Costose al Mondo: Classifica Aggiornata [2024]

In questo articolo vi parleremo delle scarpe di lusso più costose al mondo. Il più delle volte si tratta di vere e proprie opere d’arte che vanno oltre il lusso e che tutti vorrebbero indossare. Nel mondo ci sono persone, sia uomini che donne, che riempirebbero il proprio guardaroba solamente di scarpe. C’è chi ad esempio ha la passione delle scarpe con il tacco e altri invece delle sneakers o dei mocassini.

Gran parte della classifica è occupata da calzature realizzate dal designer di scarpe Stuart Weitzman, che ha creato scarpe dal valore di 2/3 milioni di dollari.

Vedrete che gran parte delle calzature da noi citate non sono state fatte proprio per camminarci, ma prima di tutto per essere notate.

Le 10 Scarpe di Lusso più costose al mondo

Scarpe di Lusso più costose al mondo

In questa lista la maggior parte delle scarpe hanno tacchi a spillo e sono ricoperte d’oro, diamanti e rubini. Partiamo subito con la classifica delle 10 scarpe di lusso più costose al mondo!

  1. 🏆 The Moon Star Shoes di Antonio Vietri (circa 20 milioni di euro)
  2. 🥇 Passion Diamond Shoes (17 milioni di euro)
  3. 🥈 Stiletto Debbie Wingham (15 milioni di euro)
  4. 🥉 Ruby Slippers di Harry Winston (3 milioni di euro)
  5. 🏅 Rita Hayworth Heels di Stuart Weitzman (3 milioni di euro)
  6. 🏅 Cinderella Slippers di Stuart Weitzman (2 milioni di euro)
  7. 🏅Tanzanite Heels di Stuart Weitzman (2 milioni di euro)
  8. 🏅 Stiletto Wizard of Oz Ruby di Stuart Weitzman (1,6 milioni di euro)
  9. 🏅 Slippers di Tom Ford (2 milioni di euro)
  10. 🏅Marilyn Monroe Shoes (1 milione di euro)

The Moon Star Shoes di Antonio Vietri: circa 20 milioni di dollari

Scarpe di lusso: The Moon Star Shoes di Antonio Vietri
Scarpe di lusso: The Moon Star Shoes di Antonio Vietri

Le The Moon Star Shoes di Antonio Vietri, conosciuto come “il calzolaio d’oro”, sono scarpe del valore di 19,9 milioni di dollari.

Questi sandali plateau con cinturino alla caviglia, sono stati realizzati in oro, diamanti da 30 carati ed è presente,  all’altezza del tallone, un pendente costituito da un frammento di meteorite che fu trovato in Argentina sembrerebbe nel 1576.

La tomaia è in argento con decori ellittici dorati sia sulla punta, sia sul collo del piede che nel cinturino alla caviglia. Inoltre è caratterizzata da una decorazione frontale con diamanti incastonati.

A rendere la scarpa ancora più particolare è la forma del tacco, scultura d’oro,  che è un omaggio al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.

Le The Moon Star Shoes di Antonio Vietri costano circa 20 milioni di dollari, ad oggi sono le scarpe più costose al mondo.

Passion Diamond Shoes: 17 milioni di dollari

Scarpe di lusso: Passion Diamond Shoes
Scarpe di lusso: Passion Diamond Shoes

Le Passion Diamond Shoes, sono scarpe del valore di 17 milioni di dollari.

Le scarpe décolleté con tacco a spillo sono il risultato di una collaborazione tra l’azienda Jada Dubai Passion Jewelers. Di queste scarpe ne sono state create solo un unico paio in tutto il mondo e non ne saranno prodotti mai più altri.

Sono decorate d’oro, pelle, seta e due solitari (diamanti di grado D) da 15 carati e altri 235 piccoli diamanti posizionati lungo il bordo della calzatura e proseguono scendendo fino a dove inizia il tacco. La suola e i loghi di entrambe le società che sono all’interno della scarpa sono in oro. Per realizzarle ci sono voluti nove mesi di lavoro.

Queste décolletè hanno un costo di 17 milioni di dollari, con questa cifra diventano le seconde scarpe più costose al mondo. Il loro colore ricordano il reale oro, infatti, sono realizzate in preziosa seta orientale e oro. I più bravi ed esperti calzolai hanno impiegato circa nove mesi di lavoro per creare questa grande opera di alta moda e di alta gioielleria, è stata esposta per la prima volta all’hotel Burj Al Arab di Dubai.

Dietro queste costose décolleté c’è un grande lavoro di artigianato ma soprattutto c’è una grande personalità come designers, artisti gioiellieri e creativi. Molte volte, il prezzo delle scarpe è dato da geniali intuizioni del marketing.

Stiletto Debbie Wingham: 15 milioni di dollari

Scarpe di lusso: Stiletto Debbie Wingham
Scarpe di lusso: Stiletto Debbie Wingham

Lo Stiletto Debbie Wingham, sono scarpe del valore di 15 milioni di dollari.

La designer britannica Debbie Wingham per realizzare queste scarpe, commissionatele come regalo di compleanno, ha collaborato con lo shoes artist americano Chris Campbell Il design ricorda un dolce. 

Le scarpe con tacchi a spillo sono fatte a mano. Sono realizzate in pelle interamente decorate inoro 24k cucita insieme con filo d’oro 18k. All’interno sono ornate con intarsi in oro e le cerniere e le placche sotto le scarpe sono in oro massiccio.

Sono state decorate con due diamanti blu da 1 carato, due diamanti rosa da 3 carati ciascuno, questi diamanti sono estremamente rari e grandi. Poi ci sono quattro diamanti bianchi da 3 carati ciascuno e più di 1000 piccoli diamanti a punta collocati su una placca di platino.

Ruby Slippers di Harry Winston: 3 milioni di dollari

Scarpe di lusso: Ruby Slippers di Harry Winston
Scarpe di lusso: Ruby Slippers di Harry Winston

Le Ruby Slippers di Harry Winston, sono scarpe del valore di 3 milioni di dollari.

Per celebrare il 50° anniversario del film musicale “Il Mago di Oz”, per questo paio di scarpe si sono ispirati naturalmente alle ballerine indossate da Dorothy Gale.

Sono state create nel 1989 da Ronald Winston, figlio di Harry Winston, il famoso gioielliere statunitense che fu soprannominato “The King of Diamonds“, ovvero “Il Re dei Diamanti”.

Queste meravigliose scarpe sono totalmente ricoperte da 4.600 rubini con un peso di 1.300 carati e da diamanti di 50 carati posizionati in linea per mettere in evidenza il fiocco e  la parte superiore delle scarpe.

Rita Hayworth Heels di Stuart Weitzman: 3 milioni di dollari

Scarpe di lusso: Rita Hayworth Heels di Stuart Weitzman
Scarpe di lusso: Rita Hayworth Heels di Stuart Weitzman

Le Rita Hayworth Heels di Stuart Weitzman, sono scarpe del valore di 3 milioni di dollari.

Stuart Weitzman per questi tacchi alti si è ispirato a un paio di orecchini appartenuti a Rita Hayworth, attrice, ballerina e cantante statunitense appartenente alla vecchia Hollywood.

Le scarpe sono state realizzate in pelle e seta di un colore tenue, tonalità di terra di Siena. I fiori di balza di raso presenti sulle fascia vicino alla punta sono decorati con rubini, zaffiri e diamanti, i quali diventano dei splendidi orecchini.

Questo modello non è vendita, ma è di proprietà della principessa Yasmin Aga Khan, figlia di Rita Hayworth.

Nel 2006 sono state indossate da Kathleen York agli Academy Awards.

Cinderella Slippers di Stuart Weitzman: 2 milioni di dollari

Scarpe di lusso: Cinderella Slippers di Stuart Weitzman
Scarpe di lusso: Cinderella Slippers di Stuart Weitzman

Le Cinderella Slippers di Stuart Weitzman, sono scarpe del valore di 2 milioni di dollari.

Stuart Weitzman come avrete certamente notato è un nome molto ricorrente. Con queste sandali con tacchi a spillo ha voluto fare un tributo a Cenerentola, la principessa delle fiabe.

Queste “Scarpette di Cenerentola” sono composte da 565 diamanti di Kwiat incastonati in platino posti sopra le due fasce che avvolgono il piede e sono intrecciati in un disegno complesso che ricorda un pizzo. Inoltre è presente un diamante color amaretto di 5 carati. Le scarpe sono ricoperte da una pregiata pelle italiana di colore argento.

Nel 2004 le scarpe sono state indossate agli Oscar da Alison Krauss.

Tanzanite Heels di Stuart Weitzman: 2 milioni di dollari

 

Scarpe di lusso: Tanzanite Heels di Stuart Weitzman
Scarpe di lusso: Tanzanite Heels di Stuart Weitzman

Le Tanzanite Heels di Stuart Weitzman, sono scarpe del valore di 2 milioni di dollari.

Sono frutto della collaborazione tra Stuart Weitzman e il designer di gioielli Eddie LeVien.

Questi sandali da sera con tacchi a spillo hanno i cinturini in parte ricoperti di diamanti per un totale di 28 carati e pietre preziose, Tanzanite blu brillanti per un totale di 185 carati. Il tutto su una base in pelle argentata lucida e i tacchi sono in platino.

Slippers di Tom Ford: 2 milioni di dollari

Scarpe di lusso: Slippers di Tom Ford
Scarpe di lusso: Slippers di Tom Ford

Le Slippers di Tom Ford, sono scarpe del valore di 2 milioni di dollari.

Il design è quello delle classiche scarpe da smoking, ma il materiale con il quale sono state realizzate è sbalorditivo.

A crearle è stato il designer di gioielli Jason Arasheben, CEO di Jason of Beverly Hills. Conosciuto per le sue creazioni “one of a kind“, ovvero uniche nel suo genere.

Queste calzature sono coperte interamente da oltre 14 mila diamanti che sono stati installati uno alla volta su una base sottile in oro bianco. In totale sono 340 carati di diamanti. Ci è voluto quasi un anno per completarle e più di 2.000 ore di lavoro.

Nel 2014 le slippers sono state indossate dal rapper e attore statunitense Nick Cannon durante la finale dell’edizione di America’s Got Talent.

Stiletto Wizard of Oz Ruby di Stuart Weitzman: 1,6 milioni di dollari

Scarpe di lusso: Stiletto Wizard of Oz Ruby di Stuart Weitzman
Scarpe di lusso: Stiletto Wizard of Oz Ruby di Stuart Weitzman

Lo Stiletto Wizard of Oz Ruby di Stuart Weitzman, sono scarpe del valore di 1,6 milioni milioni di dollari.

Si tratta della versione stiletto del film “Il Mago di Oz“, l’interpretazione delle scarpette di rubino di Harry Winston.

A differenza delle ballerine rosse queste sono più accattivanti e irresistibili.

Sono state realizzate con 642 rubini della Birmania e con gemme da 123,33 carati. Il tutto è stato posizionato su una base di platino puro foderato da una rifinitura liscia rossa.

Marilyn Monroe Shoes: 1 milione di dollari

Scarpe di lusso: Marilyn Monroe Shoes Stuart Weitzman
Scarpe di lusso: Marilyn Monroe Shoes Stuart Weitzman

Stuart Weitzman è un grande stilista molto amato dalle dive di Hollywood e dalle modelle. Con molta eleganza crea scarpe di alta moda e che molto spesso calcano i red carpet.

Nelle sue creazioni più costose ci sono vari modelli, ma quello più iconico è famoso é quello ispirato a Marilyn Monroe. È una scarpa del grande valore di 1 milione di dollari.

Le Marilyn Monroe shoes sono state create artigianalmente con un  tessuto molto elegante dove crea una sorta di scrigno dove è incastonato un cristallo opalescente, il quale è una copia degli orecchini veramente appartenuti alla famosissima diva e da qui nasce il nome della calzatura.

Diamond Dream di Stuart Weitzman: 500.000 dollari

Scarpe di lusso: Diamond Dream Stuart Weitzman
Scarpe di lusso: Diamond Dream di Stuart Weitzman

Queste lussuose scarpe hanno avuto molto grande successo, sono scarpe create da 1.500 diamanti da 30 carati ciascuno, sono state realizzate a mano.

Il paio di scarpe ha un valore di $ 500.000 e attira molta attenzione nel mondo, soprattutto nel mondo “hollywoodiano” e dalle ricche donne dello spettacolo in generale, hanno addirittura cavalcato il Red Carpet durante gli Oscar nel 2007 e sono da considerarsi delle vere scarpe da sogno, affascinanti e da favola.

Charity Pump di Kathryn Wilson: 400.000 dollari

Scarpe di lusso: Charity Pump di Kathryn Wilson
Scarpe di lusso: Charity Pump di Kathryn Wilson

Queste scarpe sono veri e propri gioielli. Sono calzature tempestate di diamanti e lavorate a mano, il loro valore é di 400.000$.

Presentano un design retrò con un tacco alto interamente ricoperto da diamanti e con decori sulla punta. Sono tutti pezzi unici e di valore, che hanno richiesto una lavorazione artigianale molto lunga e anche minuziosa, ciò rende queste scarpe tra le più belle e di alto costo del mondo e probabilmente di tutti i tempi.

I diamanti sono sempre stati i migliori amici delle ragazze, che siano presenti su scarpe, gioielli o altri accessori, ogni donna vorrebbe averli nella sua collezione. Forse è per questo che Kathryn ha avuto l’ispirazione per disegnare le sue scarpe con diamanti. Con le scarpe bianche come base, ha disegnato un motivo che aveva abbozzato a mano sulle décolleté.

Kathryn ha utilizzato delle pinzette e una colla speciale per posizionare diamanti di varie dimensioni sul modello per realizzare le scarpe.

Rania Boot di Gianvito Rossi: 7.200 euro

Gli stivali di questo brand ossia le Rania Boot, sono degli stivali con una punta molto elegante,sono caratterizzate da un tacco stiletto di 105mm con cerniera interna. Sono create in organza di seta trasparente e rifinite con profilature di camoscio che donano un effetto metallizzato, questo stile è impreziosito con dei cristalli luminosi degradé. E sono realizzate a mano.

In questo periodo di festività le Rania Boot sono la scelta perfetta per chi ama e cerca il lusso ad un prezzo di 7.200€.

Gianvito Rossi è un marchio di calzature tutto prettamente italiano, nasce nel 2006.

In pochi anni Gianvito Rossi è andato avanti con il suo nome nel settore delle calzature dove ormai  ormai sono conosciute e apprezzate a livello internazionale, tanto che nel 2022 ha raggiunto un fatturato di 99 milioni di euro in crescita del 35% rispetto all’anno precedente.

Givenchy Stivali Shark Lock con strass: 7.000 euro

Questi stivali da donna Givenchy, sono una versione glamour del modello Shark Lock, sono realizzati in raso tempestato di cristalli, con iconici gambali ripiegati, con le punte a mandorla ed i tacchi con zeppa rivestiti assicurano una finitura scintillante al vostro outfit.

Sono realizzate con tessuto di tomaia, soletta in pelle e suola in gomma.

Ne ha di vari colori e stili la più famosissima influencer al mondo Kim Kardashian. Il prezzo è circa 7.000€.

Stivali Astrilarge Botta Pika: 3.495 euro

Gli stivali Astrilarge Botta Pika di Christian Louboutin sono un modello di tendenza realizzato in Italia, morbidi e comodi stivali con una finitura spazzolata, le suole rosse tipiche del brand e con tacchi a spillo di 10 cm.

Tomaia in pelle di vitello con una comoda soletta in pelle, e suola in cuoio rosso. Design moderno e dallo stile glamour e scamosciati, lucide borchie applicate in metallo con un ampio gambale alto ed Interni in pelle e dal logo laminato.

Hanno fatto sfoggio delle sue creazioni tantissime celebrità, come: Beyoncé, Christina Aguilera, Victoria Beckham, Lindsay Lohan, Katie Holmes, Eva Longoria, Sarah Jessica Parker, Catherine Deneuve, Gwen Stefani, Madonna, Lady Gaga, Kate Moss e tanti altri.

Il costo di questi stivali ammonta a 3.495€.

Stivali Fendi: 1.800 euro

Gli stivali Fendi sono un tocco di originalità e classe, li guardi ed hai subito voglia di possederli e indossarli.

Stivali Fendi in tela sfoderata con logo FF con suola in gomma e tacco rosso. Sono utili da indossare sia in estate, sia in inverno. Comodi e versatili: perfetti sia con i jeans, sia con un abitino un po più elegante.

Anche l’influencer Valentina Ferragni indossa questi stivali dal costo di ben 1800€.

Fendi è uno brand tutto italiano di lusso, è stato fondato come casa di moda a Roma nel 1925 da Edoardo Fendi e Adele Casagrande. questa azienda disegna produce e distribuisce molte cose come pelletteria, scarpe, accessori come orecchini, bracciali, occhiali da sole, abbigliamento, orologi, arredo e accessori decorativi di lusso. Nel 2001 Fendi inizia a far parte della divisione “Fashion & Leather Goods” e nel gruppo francese LVMH. La sede Fendi è a Roma precisamente nel Palazzo della Civiltà Italiana.

Manolo Blahnik Hangisi: 1.558 euro

Se avete presente le Pumps da Cenerentola moderna che Carrie Bradshaw sfoggia nel finale del primo Sex and The City, ma anche nel reebot And Just Like That, ecco quelle scarpe blu Cina con fibbia gioiello sono un modello cult, si chiamano Hangisi e sono firmate da un altro stilista in fatto di marche di scarpe conosciute, Manolo Blahnik é uno shoe designer spagnolo che realizza calzature da far perdere la testa per la loro particolarità ed originalità.

Hanno svariati prezzi, da un minimo di 138€ ad un massimo di 1.588 € o più.

Aquazzura: 1.150 euro

Questo nome non vi dice nulla, ma correte ai ripari Aquazzura è una delle marche di scarpe famose più hot in circolazione, nonostante la carriera di shoe designer del colombiano Edgardo Osorio sia relativamente breve. Tutto è cominciato con le Christy, caratterizzate da lacci e dalla caratteristica punta: il modello di  scarpe da punta più copiato che esista. Le scarpe di Aquazzura sono tutte Made in Italy.

Sono realizzate a mano in Italia con una particolare attenzione alla comodità ed alla vestibilità del prodotto, le creazioni di Edgardo Osorio uniscono artigianalità e design innovativo, dettagli sofisticati e colori brillanti, il modello di scarpe Aquazzurra più costoso di questo brand sono delle décolleté Tequila Sandal 105 che stimano un prezzo di 1.150€

Stuart Weitzman: Chi è il famoso designer di scarpe di lusso

Stuart Weitzman è un un famosissimo è conosciutissimo designer americano nato a New York nel 1941, ogni sua creazione è spesso protagonista sui red carpet.

Il padre era un noto produttore di calzature noto con il nome Mr. Seymour. Stuart Weitzman in giovanissima età insieme al fratello rivela l’attività del padre, ma nel 1972 vendono il marchio ad una azienda spagnola.

Ciò non ha fermato lo stilista nel continuare a disegnare e realizzare scarpe. Il suo impegno e la sua dedizione al al lavoro hanno portato dei frutti, infatti negli anni successivi è riuscito a riacquistare il marchio ed ha continuato a realizzare e produrre scarpe in Spagna.

Nel 1986 fonda ufficialmente il marchio Stuart Weitzman, nel 1998 fonda la sua boutique online, Stuart non è solo un famoso produttore di scarpe di lusso, ma realizza anche borse ed altri accessori.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo descritto ed elencato le scarpe di lusso più costose al mondo, nelle prime posizioni troviamo le più costose in assoluto con prezzi da capogiro che possono essere paragonate a delle vere e proprie opere d’arte, nell’articolo sono riportati vari nomi di stilisti, ma lo stilista più conosciuto per le sue incredibili e magnifiche produzioni è Stuart Weitzman.

Vorrei esprimere un pensiero inerente a questa lunga lista, sono sicuramente delle scarpe incredibili, realizzate con materiali di altissima qualità come, diamanti, pietre preziose, sete e quant’altro, sono tutti materiali sofisticati e costosissimi, ciò non è un male, ma alle volte anche scarpe da prezzi nettamente più economici sono altrettanto un piacere per i nostri occhi poiché realizzate da eccezionali designer, concludo nel dire che questi marchi di scarpe lussuose sono indossate da famosissime influencer oppure star Hollywood che sfilano sul Red carpet, proprio per questo direi che non sono scarpe per tutti, visti e considerati i prezzi da capogiro.

FAQ: Domande Frequenti

Quale è la scarpa di lusso più costosa al mondo?

La scarpa più costosa al mondo è The Moon Star Shoes di Antonio Vietri, vanta un prezzo di circa 20 milioni di euro.

Chi è lo stilista più famoso che produce scarpe di lusso?

Lo stilista di scarpe di lusso più famoso al mondo è lo stilista Stuart Weitzman.

Chi è Stuart Weitzman?

Stuart Weitzman è un famoso designer di scarpe e borse americano.

Chi è Antonio Vietri?

Antonio Vietri è un artigiano e famoso designer italiano.

Che scarpe ha realizzato Antonio Vietri?

Antonio Vietri ha realizzato le scarpe ad oggi più costose al mondo, le famose Moon Star Shoes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *