Lezioni di Fitness Online. Come guadagnare da casa come Personal Trainer

A partire dai primi anni ’80 fino ad arrivare ai giorni nostri è scattata la passione per il fitness domestico. A dare inizio a questa moda fu Jane Fonda e in Italia fu Barbara Bouchet.

Un tempo si utilizzavano le videocassette dove si svolgevano le lezioni prettamente di aerobica, oggi grazie all’avanzamento della scienza e al progresso della tecnologia fortunatamente sono cambiate molte cose. Ad esempio si possono seguire le lezioni di fitness online anche dal proprio smartphone e inoltre oggi, a differenza di allora, possono provare tutti a guadagnare da casa come Personal Trainer.

Per non parlare della possibilità di scegliere e di fruire di una vasta gamma di discipline sportive che si possono svolgere comodamente in casa.

In questi ultimi mesi a causa del lockdown da coronavirus che ha obbligato le persone all’isolamento forzato è aumentato l’interesse per l’allenamento in casa. Questo era prevedibile che accadesse dato che tutte le palestre erano state chiuse e che non si poteva uscire di casa. Tanti sportivi e amatoriali per necessità fisiche e anche per quelle psicologiche non si sono fermati con il lockdown. Con ciò che avevano in casa oppure con gli attrezzi ordinati su internet hanno creato una mini palestra nella propria abitazione.

Lezioni in diretta streaming sui Social Network

Lezioni in diretta streaming sui Social Network

Non si può negare che negli ultimi anni e ancora di più con il lockdown i Social Network sono stati e lo sono ancora i protagonisti assoluti. Dal momento che ci si è trovati costretti a rimanere in casa, il cibo e il movimento sono diventati i protagonisti assoluti.

C’è chi si è dedicato completamente alla cucina e c’è chi invece ha cercato di trovare un compromesso tra la buona tavola e l’attività fisica, un modo per mantenersi in forma per non rischiare di prendere qualche chilo di troppo.

Millionaireweb.it consiglia

Molti hanno trasformato il proprio salotto in una sala attrezzi, dove potere allenarsi e i gradini delle scale dei palazzi sono diventati i nuovi step. Ma senza un preparatore atletico o un personal trainer esperto che insegna ad eseguire in maniera corretta gli esercizi più adatti alle proprie esigenze e al proprio corpo si rischia di peggiorare la propria salute fisica.

Ci sono stati anche VIP che hanno optato per la diretta su Instagram per condividere con i propri fan il loro allenamento che si svolgeva insieme al proprio istruttore collegato sempre online, come ad esempio Melissa Satta.

Le persone proprio grazie alla possibilità di potere seguire le lezioni online in diretta streaming, durante il lockdown gli ha permesso in qualche modo di continuare con la propria vita e con le proprie abitudini non facendoli sentire completamente isolati.

Perciò a causa della chiusura delle strutture sportive, molte palestre hanno postato quotidianamente i video di training realizzati da personal trainer professionisti. Altri invece hanno continuato con il loro calendario di corsi effettuando dirette ad esempio sulla loro pagina Facebook.

Anche tu potresti fare lo stesso, puoi lavorare da casa online grazie allo streaming e alle video chiamate. Il tuo scopo sarà quello di mettere al servizio dei tuoi clienti la tua professionalità cercando di motivare il più possibile chi avrai davanti. Oggi questo risulta essere uno dei modi più sicuri e comodi di lavorare.

Le app per l’allenamento da casa

Le app per l'allenamento da casa

Al giorno d’oggi per fortuna esistono varie tipologie di app che non forniscono solamente piani di allenamento ma danno indicazioni anche per quanto riguarda le diete mirate in base al proprio stile di vita.

A causa della quarantena domiciliare per coronavirus molte persone per paura di mettere su qualche chilo di troppo hanno deciso di scaricare una o più app sul proprio device per allenarsi a casa.

Questa è un’altra delle possibilità di guadagnare da casa offrendo un training professionale. Gran parte delle persone è in cerca di qualcuno che li aiuti a scolpire il proprio fisico eseguendo in modo corretto gli esercizi, riducendo così anche il rischio di incorrere in infortuni poco piacevoli.

In questo periodo hanno primeggiato le app che appartengono a brand molto popolari dello sport e del fitness come la Nike con la sua app “Nike Training Club” e la Puma con “PUMATRAC“. Ci sono app per ogni disciplina come lo Yoga, il Fitness oppure quelle dedicate agli allenamenti mirati come “Push Ups Pro” che mira a rafforzare i bicipiti.
Sono nate addirittura applicazioni che ricompensano con voucher, sconti e premi gli utenti che si allenano con grande impegno, come “Virtuoso”.

Millionaireweb.it consiglia

Perciò dato il crescente interesse delle persone verso le app potreste pensare di crearne una tutta vostra.

Se siete dei Personal Trainere e avete in serbo un progetto, un vostro programma di allenamento o siete specializzati in una determinata disciplina potete pensare appunto di realizzare un app magari affidandovi a dei professionisti.

Come guadagnare da casa come Personal Trainer

Da sempre purtroppo esistono persone che si improvvisano sportivi e alla fine l’unico risultato che riescono ad ottenere è un brutto infortunio. Per questo motivo per lavorare in modo efficiente sul proprio stato di salute o sulla forma fisica è fondamentale affidarsi a un Personal Trainer.

Per chi oggi svolge questo tipo di professione, a differenza di diversi anni fa, ha molte più possibilità di avviare la propria attività.

Abbiamo visto, anche con il lockdown, che non è più necessario proporsi per raggiungere i propri clienti nelle loro case o incontrarsi in una palestra. Adesso si può fare tutto comodamente da casa, naturalmente ognuno si trova nella propria abitazione.

Come abbiamo evidenziato nei paragrafi precedenti, grazie alla presenza delle app e dei social network tutto è alla portata di un click. Prima di arrivare all’app si può semplicemente partire dalle lezioni in diretta streaming sui Social Network come Instagram o Facebook oppure realizzare tutorial online che possono essere pubblicati ad esempio su YouTube. C’è stato anche qualcuno che ha dato vita a programmi a pagamento come “One to One“.

Sfortunatamente esistono persone che si spacciano per Personal Trainer e quindi tutto quello che diffondono è controproducente. Per questo motivo è importante prima di tutto farsi conoscere per la propria professionalità offrendo servizi di alta qualità. È giusto che gli utenti conoscano la vostra formazione ed esperienza lavorativa pregressa. In questo modo potete dimostrare il possesso dei requisiti e le vostre capacità.

Dovete essere in grado di offrire ai vostri clienti un percorso di allenamento adeguato che si basa sul loro stato di salute, sulla loro costituzione fisica e sul loro stile di vita.

In futuro il fitness continuerà ad avere un ruolo importante per tutti noi, oltre ad aiutare a mantenersi in forma lo si può fare per puro piacere e divertimento. Per questo motivo è importante sfruttare ogni tipo di opportunità che permette di ottenere dei buoni profitti.

È possibile guadagnare online nel mondo del fitness?

Nel settore del fitness e dello sport guadagnare online sarà più che possibile, sarà il futuro. Il lockdown dovuto alla pandemia ha sicuramente accelerato il concetto di lavorare online che fino a pochi mesi fa non era preso molto in considerazione.

Sicuramente saranno tante le domande che affolleranno la vostra testa e il nostro intento è quello di darvi delle informazioni che amplieranno le vostre conoscenze e che magari vi aiuteranno a realizzare e a mettere a frutto un vostro progetto.

In Italia il fitness online deve ancora diffondersi, differente è la situazione all’estero dove gran parte delle attività di training sono state già trasferite online.

I motivi sono tanti ma tra quelli più evidenti e importanti c’è il fatto che nel web il bacino di utenza è molto elevato in confronto ai pochi clienti che si riescono normalmente ad acquisire utilizzando i sistemi tradizionali. Si possono raggiungere persone che si trovano in qualsiasi altra parte del mondo. Se si è in grado di vendersi bene, di fare del buon content marketing, è un sistema che permette in modo veloce di ottenere degli ottimi profitti. È accertato che il marketing online nel campo del fitness da dei buonissimi risultati,  ma bisogna essere in grado di applicarlo nel modo corretto e al momento opportuno.

Inoltre oggi grazie agli apparecchi elettronici all’avanguardia e ai servizi che permettono di fare, tra le tante cose, le videochiamate come ad esempio WhatsApp o Skype si è in grado di seguire costantemente i progressi dei propri clienti. Uno dei vantaggi è che il web offre gratuitamente molti di questi strumenti. Per non parlare poi dei Social Network e delle tante possibilità che danno per farsi conoscere e anche per rimanere in contatto con i propri clienti e di procurarsene altri.

Mercato del fitness, come trovare i clienti online

Il fitness può contare su un ricco mercato, ci sono molte persone disposte a pagare per curare la propria forma fisica ma ne esistono altrettante che vogliono unicamente reperire informazioni gratuite.

Per ottenere successo non esistono segreti ma se si lavora seriamente e incessantemente si può essere in grado di creare un business produttivo.

Esistono diversi sistemi per vendere un tuo servizio e/o prodotto online, puoi iniziare creando un tuo blog dove all’interno ci si può inserire ogni tipo di informazione come la biografia, le attività, il metodo di lavoro, il tipo di servizi, il blog e naturalmente i contatti.

Un altro modo è quello di aprire un profilo professionale sui vai Social Network, quelle attualmente più in voga sono:

Come ben sai questi strumenti sono eccellenti e molto potenti e se bene utilizzati permettono di raggiungere milioni di persone sparse in tutto il mondo.

Un’altra opzione è quella di creare un’app per il fitness, ad esempio per gli allenamenti in casa o in palestra oppure per gli allenamenti di corsa, nuoto, ciclismo e molto altro ancora.

C’è anche la possibilità di creare un infoprodotto e qui puoi spaziare tra video, ebook, pdf, webinar e anche prodotti audio, ovvero podcast (vedi anche il nostro articolo Come guadagnare con i Podcast? Guida, Consigli 2020).

Come vedi hai l’imbarazzo della scelta sta a te decidere quale è la formula che ti è più congeniale.

Millionaireweb.it consiglia
Prova Social Trading Gratis!

Lascia un Commento