Migliori wallet (Portafogli) Bitcoin: Guida alla scelta e Consigli 2021

Bitcoin WalletPer acquistare Bitcoin o altre criptovalute si ha bisogno di un wallet (portafoglio) online o hardware per scambiare e soprattutto proteggere le proprie valute digitali. Volete comprare o scambiare Bitcoin o altre criptovalute, ma non sapete da dove cominciare? Una cosa di cui avrete bisogno è un wallet Bitcoin o Portafoglio Criptovalute.

Millionaireweb.it consiglia

Conto Demo Gratis eToro

Millionaireweb.it

Millionaireweb.it consiglia

Conto Demo Gratis eToro

Millionaireweb.it

Ecco una guida con le risposte ad alcune domande frequenti per trovare i migliori Wallet Bitcoin adatti alle vostre esigenze.

Che cos’è un Wallet di criptovalute?

Un wallet o portafoglio di criptovaluta, detto anche portafoglio crittografico, funziona come un portafoglio tradizionale, ma invece della valuta fisica contiene la prova del vostro denaro digitale.

Un portafoglio di criptovalute memorizza le chiavi pubbliche e private necessarie per acquistare Bitcoin o altre criptovalute e fornisce firme digitali che autorizzano ogni transazione.

Questi wallet digitali possono essere un dispositivo fisico, un programma su un’app, un sito Web online o un servizio offerto da i migliori exchange di criptovalute.

Nel caso di un wallet personale dovrete tenere al sicuro le vostre chiavi private che vi consentano di sbloccare il vostro portafoglio crittografico per scambiare o spendere la vostra criptovaluta.

Si ha bisogno di un wallet personale di criptovalute per scambiare Bitcoin?

Non necessariamente, molti exchanges come Binance, Coinbase, eToro ecc … forniscono portafogli crittografici per acquistare, vendere o scambiare Bitcoin o altre criptovalute.

Anche se per avere il controllo totale sulla valuta è consigliato un wallet personale.

La maggior parte di questi portafogli digitali, oltre dalle chiavi private, è protetta da password e molti offrono altre funzionalità di sicurezza come l’autenticazione a due fattori e altre protezioni.

Qual’è la migliore tipologia di wallet Bitcoin?

Millionaireweb.it consiglia

Conto Demo Gratis xtb

Millionaireweb.it

eToro MoneyPer i trader di criptovalute che hanno molte risorse è consigliato una combinazione di hot storage per scambi o acquisti rapidi ed un cold storage per proteggere la gran parte dei loro fondi di criptovaluta.

Indipendentemente da questo, Bitcoin è considerato un asset estremamente volatile, quindi una buona regola è quella di non fare trading con più di quanto ci si possa permettersi di perdere.

Dopo attente verifiche e ricerche il Migliore Wallet Bitcoin è il Portafoglio virtuale di eToro (eToro Money), per attivare il Wallet eToro basta seguire questi semplici passaggi:

    1. Accedi a eToro attraverso un Conto Demo Gratuito;
    2. Accedi al Play Store (Android) o all’App Store (iOS), e scarica eToro Money;
      Google Play App Store
    3. Scegli una Password Sicurissima (consigliamo di anche di scriverla in un post segreto);
    4. Ora puoi spostare i tuoi Bitcoin nel Wallet di eToro;
    5. Utilizza l’indirizzo (BITCOIN ADDRESS) fornito dall’App per ricevere i tuoi Bitcoin.

Se vuoi acquistare Bitcoin segui la nostra guida su come comprare Bitcoin.

Tipologie di Wallet Bitcoin

I portafogli digitali per Bitcoin e altre criptovalute sono disponibili in una varietà di formati differenti, ognuno con i suoi pro e contro in termini di facilità d’uso sia per il trading che per la sicurezza.

Indipendentemente dal formato, comunque, la sicurezza dei wallet dipende dalle vostre azioni, assicuratevi di salvaguardare le password che consentono l’accesso al vostro wallet digitale.

I wallet Bitcoin sono disponibili in due categorie principali:

  1. Hot storage;
  2. Cold storage.

Wallet Bitcoin (Hot storage)

Questa tipologia di wallet di criptovaluta sono connessi direttamente a Internet, come un’app per smartphone, un programma software desktop o un provider online.

Il lato positivo di questi wallet è che tutti questi servizi sono principalmente gratuiti, mentre un lato negativo è che tutti questi contengono potenzialmente alcuni rischi per la sicurezza perché sono connessi a Internet e quindi suscettibili di possibili furti online.

Mentre il furto di criptovaluta fa notizia, la verità è che gli exchange e i fornitori di wallet digitali sembrano migliorarsi sempre di più nel contrastare il cyber-crimine.

Nonostante la crescente popolarità delle criptovalute, il furto di criptovalute è diminuito del 57% nel 2020, secondo l’analisi di una nota società, appunto, di analisi e sicurezza blockchain.

Tuttavia, proprio come un portafoglio reale, ricordate sempre che il denaro digitale nel vostro wallet digitale può essere sempre l’obiettivo di malintenzionati, quindi fate attenzione!

Portafogli wallet desktop

I portafogli desktop sono app che vengono eseguite sul vostro computer e memorizzano tutta le vostre criptovalute sul vostro computer desktop.

Il vantaggio di un wallet desktop è che avrete il controllo completo dei vostri fondi, quindi nessun problema con terze parti che possono congelare o perdere i vostri fondi.

Ma anche la sicurezza è una vostra responsabilità, quindi dovrete proteggere ed eseguire il backup del vostro portafoglio ed assicurarvi che il vostro pc sia al sicuro dai malware.

I Wallet desktop più popolari sono: Atomic Wallet, Electrum ed Exodus.

Atomic Wallet

Atomic Wallet è un portafoglio per criptovalute basato su software, con un exchange integrato che vi permette di comprare e scambiare le vostre criptovalute in modo veloce.

Il wallet contiene più di 300 diverse criptovalute ed è molto semplice da utilizzare quindi adatto ai neofiti del settore.

Atomic Wallet permette di acquistare criptovalute direttamente attraverso il wallet, a differenza di altri prodotti che richiedono di acquistare criptovalute attraverso intermediari di terze parti.

Atomic Wallet ha integrate quasi tutte le innovazioni più recenti della blockchain, pieno di caratteristiche user-friendly che lo rendono semplice e pulito da gestire per conservare le criptovalute.

Questo wallet ha anche l’integrazione chiamata Atomic Swap, con questa gli utenti di Atomic Wallet possono scambiare quasi tutte le monete e i token attraverso il portafoglio.

Una delle caratteristiche per cui Atomic Wallet è fra i preferiti dell’utenza è la possibilità di guadagnare passivamente attraverso lo staking di criptovalute direttamente dal wallet stesso.

Esempio pratico, acquistando determinate valute, come Cosmos (ATOM) o Zilliqa (ZIL), ci si garantisce degli interessi annui variabili tra il 5% e il 15%.

Oltre al wallet desktop è disponibile anche la sua versione App per smartphone e tablet.

Url: https://atomicwallet.io/

Electrum Wallet Bitcoin

Electrum Wallet BitcoinElectrum è un portafoglio molto interessante in quanto non prevede il download obbligatorio della blockchain di Bitcoin.

Il wallet Electrum è un portafoglio Bitcoin molto leggero che consente di rinunciare all’intera blockchain, grazie alla connessione su dei server dedicati in grado di essere sempre aggiornati.

Electrum Wallet permette di custodire con estrema sicurezza i propri Bitcoin, funziona semplicemente scaricando il software nel proprio pc.

Il programma è leggero e grazie al linguaggio Python può essere installato anche su computer non recenti.

Questo wallet supporta, per ora, solo Bitcoin e fornisce le chiavi private per il controllo totale del portafoglio.

Url: https://electrum.org/

Exodus

Exodus è un portafoglio ricco di funzionalità creato per fornire un servizio completo e facile da utilizzare.

Un wallet completo multi-criptovaluta, adattissimo anche per i principianti.

Realizzato da JP Richardson e Daniel Castagnoli nel 2015, Exodus wallet ha lo scopo di gestire e scambiare in sicurezza le criptovalute, un portafoglio multi-criptovaluta da design user-friendly e un’interfaccia creativa.

Il wallet è pensato soprattutto per i principianti del settore, ma non mancano funzionalità avanzate che sono state aggiunte col tempo.

Infatti, Exodus offre anche una funzione di trading integrata che permette agli utenti di scambiare una criptovaluta con un’altra.

Pero il punto forte rimane la sua facilità di utilizzo, un aspetto essenziale anche per chi non ha facilità con la tecnologia, punto da non sottovalutare in particolar modo nel mondo del trading.

Il software di Exodus è compatibile con iOS, Android per smartphone.

Pur essendo un wallet gratuito, Exodus wallet guadagna sulle commissioni applicate sugli scambi effettuati con la funzionalità di exchange integrato.

Già dal primo utilizzo è facile intuire quali siano le funzionalità principali a cui si ha accesso.

Il wallet Exodus da modo di conservare diverse criptovalute, tra cui le più importanti sono: Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin, Bitcoin Cash, Binance Coin, Tether, Solana, Monero, Dash, Cardano, Ontology, Tezos e Tron.

Oltre a questo il portafoglio Exodus da modo anche di registrare qualsiasi token ERC-20 che ancora non è supportato dall’app.

Inoltre è compatibile con l’hardware Trezor, una delle case più famose di hardware wallet.

Questa collaborazione cerca di offrire una gestione ancora più sicura del portafoglio.

Grazie all’hardware, infatti, le criptovalute rimangono offline ma in modo sicuro.

Portafogli wallet mobili

I wallet mobili sono app che vengono eseguite sul vostro smartphone per archiviare e controllare i vostri fondi Bitcoin.

I portafogli mobili per sistemi operativi iOS e Android sono i più convenienti per i pagamenti face to face e l’uso di codici QR per effettuare pagamenti veloci.

Come i portafogli desktop, sarete responsabili del backup del vostro dispositivo per proteggere le vostre monete digitali da danni, furto o smarrimento del dispositivo telefonico stesso.

Fra i wallet mobili più diffusi ci sono Bitcoin Wallet, Bitpay, Mycelium e come detto precedentemente anche Atomic Wallet ed Exodus che hanno le loro versioni mobili di wallet crittografici.

Portafogli wallet web

I wallet Web offrono portafogli basati su browser che possono essere utilizzati sia su desktop che su dispositivi mobili, ma non forniscono il pieno controllo offerto dai tradizionali wallet portafogli desktop o mobili.

Exchange come Coinbase e broker che offrono criptovalute come Etoro, forniscono agli utenti wallet basati sul web o app specifice di questa tipologia.

Wallet Bitcoin (Cold storage)

Un cold storage è un piccolo dispositivo portatile crittografato che vi consente di scaricare e trasportare i vostri Bitcoin e altre criptovalute.

I cold storage hanno varie fasce di prezzo, ma dato che le criptovalute vengono archiviate offline, sono considerati molto più sicuri dei wallet hot storage.

I principali fornitori di cold storage, o hardware wallet, sono Trezor, azienda che offre wallet di piccole dimensioni che vanno da circa 60 a 200 dollari, e Ledger, hardware wallet progettati come una chiavetta USB, che costano da circa 60 a 120 dollari.

Quali broker offrono Bitcoin?

Fra i broker online e degli exchange di criptovaluta esaminati da noi, i seguenti offrono attualmente Bitcoin.

  1. Exchange eToroX Recensione;
  2. Exchange Binance Recensione;
  3. Exchange Coinbase Recensione;
  4. Exchange TRT Recensione;
  5. Exchange Kraken Recensione;
  6. Exchange CEX.IO Recensione;
  7. Exchange Bitstamp Recensione;
  8. Exchange Poloniex Recensione;
  9. Exchange OKEX Recensione;
  10. Exchange Hubi Recensione.

Migliori Exchanges Criptovalute Autorizzati e Regolamentati

Exchanges testati e selezionati dal nostro staff per Comprare, Vendere o Scambiare Bitcoin e Criptovalute.

Miglior Exchange
eToro
Il Broker eToro vanta una fama di livello mondiale, con più di 30 milioni di trader attivi in tutto il mondo.
eToro offre l’Exchange eToroX con il quale puoi scambiare, vendere e compare Criptovalute in totale sicurezza.
SITO WEB UFFICIALE
www.etoro.it
Broker Regolamentato
[CySEC 109/10, FCA 583263]
Deposito Minimo
50€
Vantaggi
Copia i Trader più Bravi!
Funzione Esclusiva Social Trading!
Trading Bitcoin e Criptovalute!
Conto Demo Gratuito illimitato!

VOTO MILLIONAIREWEB.IT
9.5
eToroX Recensione e Opinioni

Possibilità di utilizzare la PIattaforma eToroX per operare con le Criptovalute.

Binance
Binance.com ad oggi è uno dei più famosi Exchange per criptovalute e con il passare del tempo aumenta esponenzialmente il numero di utenti che utilizzano la sua piattaforma per negoziare criptovalute soprattutto Bitocin.
SITO WEB UFFICIALE
www.binance.com
Vantaggi Exchange
Più Grande Exchange di Criptovalute al Mondo!
il migliore servizio del mercato!
Compra le criptovalute con gli Euro!
Commissioni Ridotte!
Versamento
Bonifico (SEPA), Carte di Credito

VOTO MILLIONAIREWEB.IT
9.5
Binance Recensione e Opinioni

Possibilità di versare Euro (Monete Flat) con Carta di Credito, Bonifico (SEPA) quasi istantaneo.

Coinbase
Con l’exchange Coinbase è possibile compare o scambiare Bitcoin e altre criptovalute, si possono anche guadagnare Altcoin gratis e addirittura fare trading criptovalute.
SITO WEB UFFICIALE
www.coinbase.com
Vantaggi Exchange
Compra e Vendi Criptovalute!
Servizio semplice e sicuro!
Piattaforma Professionale!
Versamento
Bonifico (SEPA), Carte di Credito

VOTO MILLIONAIREWEB.IT
9.1
Coinbase Recensione e Opinioni

Millionaireweb.it consiglia

Conto Demo Gratis eToro

Millionaireweb.it

Millionaireweb.it consiglia

Conto Demo Gratis eToro

Millionaireweb.it

Lascia un Commento