Nuovo record del Bitcoin: ecco perché ha supererato i 40.000$

Oggi è stato raggiunto un nuovo record del Bitcoin, è riuscita a superare i 40.000$ alle ore 10:45 dell’8 Gennaio 2021.

Il valore del mercato delle criptovalute ha toccato un trilione di dollari per la prima volta e sembra proprio non voler cessare la sua ascesa.

Ma cosa ha scatenato la salita così energica del mercato cripto in così poco tempo? E’ complice la salita del Bitcoin?

Probabilmente l’impennata del valore di mercato delle criptovalute generale, è dovuta al Bitcoin.

Prima d’oggi, il mercato delle criptovalute non aveva mai raggiunto i 1000 miliardi di dollari, definendo un nuovo record.

Perché aumenta il valore di mercato delle criptovalute

Il motivo per cui aumenta il valore mercato delle criptovalute è perché le singole criptovalute salgono di valore.

Se sale il Bitcoin, sale anche il valore di mercato delle criptovalute.

Le criptovalute durante tutto il 2020 hanno aumentato il proprio valore di ben 5 volte, ad eccezione di alcune cripto che stanno affrontando alcuni problemi legali, come XRP, “incastrata” dalla SEC.

Nel corso del 2021 sarà tutto da vedere ma a giudicare da come è iniziato l’anno, ne vedremo delle belle. Infatti, proprio negli ultimi 5 giorni il bitcoin è salito del 25%, toccando il valore massimo di 39.223 $.

Ad oggi, sono stati scambiati Bitcoin per un valore totale di ben 70 miliardi di dollari, il record precedente risale al 2019, era di circa la metà e corrispondeva a 32 miliardi di dollari raggiunti.

Esattamente un anno fa, l’8 Gennaio 2020, il valore del Bitcoin era di 7.800$.

Potete intuire facilmente che il suo valore si è quasi quintuplicato.

Oggi, alle ore 10:45, il Bitcoin ha confermato tutta la sua “magnificenza”, rappresentando i due terzi del valore di mercato della criptovalute.

Dopo di lui, troviamo soltanto Ethereum.

Quest’ultimo, corrisponde al 13% del valore di mercato delle criptovalute, seguito da tutte le altre criptovalute come XRP, Litecoin, Bitcoin Cash, Dash ecc..

Perché il Bitcoin è salito così tanto in poco tempo?

Perché grandi investitori stanno puntando sui Bitcoin.

Volete sapere chi sono i principali “responsabili” di questa salita improvvisa del Bitcoin?

Microstrategy, Blackrock, Square ma soprattutto Paypal.

Durante il 2021, sarà possibile infatti vendere e comprare Bitcoin con Paypal anche in Italia, anche se ancora non ci sono date precise a riguardo.

Negli USA questa nuova funzione di Paypal è già disponibile per i propri utenti.

Qui in basso, vi lasciamo una piccola infografica di come sarà comprare Bitcoin con Paypal.

Previsioni degli investitori di Bitcoin: Morphy, JPMorgan, Mashinsky

Le criptovalute in questi giorni stanno facendo parlare molto di sé e non possiamo negare che sul mercato non sia sorti nuovi stimoli fiscali.

Altri commentatori e investitori temono invece che questa sarà una situazione momentanea che precede il tonfo del valore di mercato delle criptovalute, mettendo in dubbio l’integrità dei mercati cripto.

Molti investitori invece paragonano la “funzionalità” del Bitcoin all’oro, essendo che convinti che il Bitcoin fungerà da paracadute nel caso di un eventuale caduta (o debolezza) del dollaro.

Molti critici, al contrario, continuare a denigrare questo confronto.

I dubbi di Geoffrey Morphy

Geoffrey Morphy, presidente della Bitfarms Ltd., società di Mining di Criptovalute, è convinto che questo business continuerà a crescere nel corso del tempo.

Questo perché più perdono valore le valute legali come il dollaro, che in questi giorni è sceso molto anche a causa dell’ “attacco al potere” dei seguaci di Trump, più gli investitori si mettono alla ricerca di nuove alternative, come i Bitcoin o altre criptovalute.

I conti di Bitcoin in questo momento sono in piena attività, ma solo meno del 2% degli account sugli Exchange detiene il 95% dell’offerta di Bitcoin.

Cosa significa questo?

Significa che le vendite potrebbero influire fortemente sul prezzo del Bitcoin.

La previsione positiva di JPMorgan Chase

La previsioni a lungo termine pronunciate da JPMorgan Chase, che il prezzo del Bitcoin potrebbe superare i 140.000$ toccando i 146.000$, potrebbero far si che il rally aumenti ancora.

Con i nuovi aggiornamenti delle norme negli USA, le banche possono utilizzare una moneta meno volatile per i pagamenti.
Per cui, possiamo dire che il sentiment generale è stato rafforzato.

La previsione negativa di Mashinsky

Attenzione però, i pareri degli investitori e dei grandi detentori di cripto sono discordanti. Per esempio, Alex Mashinsky, CEO e fondatore di Celsius Network, è convinto che i prezzi del Bitcoin potrebbero crollare con la stessa estrema facilità con cui sono saliti.

Lascia un Commento