Quali sono i 12 migliori libri di Trading online

Quali sono i 12 migliori libri di Trading online

Avvicinarsi a una materia nuova, come in questo caso il Trading Online può essere difficile, in questo capo è molto importante avere delle competenze specifiche. In questo articolo andremo a capire come scegliere i testi fondamentali per iniziare il Trading online.

Sia se voi vogliate diventare trader professionisti che rimanere dei trader amatoriali, un buona base è importante. Di seguito prenderemo in esame quali sono i 12 migliori libri di Trading online, i quali vi daranno delle direttive per non perdervi nei meandri delle molteplici pubblicazioni.

Come scegliere i testi fondamentali sul trading Online

Scegliere dei testi che facciano al caso nostro, che siano vicini al nostro livello di formazione non è semplice. Molte volte è facile sbagliare e acquistare dei volumi che possono essere troppo difficili per il nostro livello. Il Trading Online è una materia molto vasta ci sono migliaia di pubblicazioni a riguardo, alcune più rilevanti e altre meno, altre più tecniche e altre più discorsive è semplice sbagliare il livello adeguato alle nostre conoscenze.

Per iniziare il nostro percorso di studi, è importante acquistare dei libri che siano meno tecnici, o meglio che ci diano un infarinatura della materia, per farci comprendere al meglio la terminologia, che non sempre è perfettamente comprensibile per chi non è del settore.Nella prima parte di questa guida, vi recensiremo i principali libri, per chi si affaccia per la prima volta nel vasto mondo del Trading Online.

Questi testi sono la base per capire come affrontare il trading online. Per la maggior parte di questi libri esiste sia la versione cartacea che digitale.

I primi 6 libri da leggere di Trading base

Iniziamo il nostro percorso di conoscenza con questi 6 libri, che ci aiuteranno a comprendere cosa sia il Trading Online, la parte psicologica, le emozioni, la terminologia. I titoli che andremo a recensire sono i seguenti:

  • Le Basi del trading Online;
  • L’Arte della guerra;
  • Lo Zen e la Via del Trader Samurai;
  • Market Wizarda: interviews with Top Traders;
  • Mente del trader;
  • Diary of a Professional Commodity Trade: Lesson From 21 Weeks of Real Trading.

Questi sono i primi 6 titoli di cui vi parleremo, a seguire nella seconda parte dell’articolo prenderemo in esami dei testi più specifici, per chi ha già un minimo di formazione. Iniziamo!

(Leggi il nostro articolo Consigli per investire con il Trading online)

Le Basi del trading Online: Una guida semplice e intuitiva per farti capire al meglio il Trading online

Le basi del trading online

Le basi del trading online

Questa è una guida destinata ad un pubblico digiuno nel settore del trading. Le Basi del trading Online è stato pensato e scritto per dare un’infarinatura generale sul trading online. La guida è pensata per i principianti che abbiano voglia di iniziare questo percorso.

Infatti in questo libro si parte dalla spiegazione dei concetti base, con un metodo di insegnamento semplice e chiaro. Con Le Basi del trading Online, verranno acquisiti i fondamenti, la terminologia di questa specifica materia. Se si preferisce, questa pubblicazione è disponibile anche in formato Kindle.

Cambiamo genere, facciamo un tuffo nel VI secolo Avanti Cristo, con l’Arte della Guerra.

Sun Tzu – l’Arte della Guerra

L'Arte della guerra di Sun Tzu

L’Arte della guerra di Sun Tzu

Uno dei primi testi da leggere che risulta essere veramente fondamentale nello studio del Trading Online è l’Arte della Guerra, questo antichissimo trattato di strategie militari viene attualmente studiato nelle più importatati facoltà di Economia e Finanza. L’Arte della guerra di Sun Tzu come abbiamo accennato è un trattato sulle strategie militari, questo trattato venne scritto moltissimi anni fa, intorno al VI secolo avanti Cristo.

È composto da dieci capitoli, dove troviamo in ogni capitolo degli aspetti differenti della guerra. La particolarità di questo trattato sulle strategie militari è proprio che è possibile accostarlo alle strategie di trading e finanza, è anche molto utile nella gestione di certi conflitti che si creano nella vita di tutti i giorni.

Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie

Questo libro è stato studiato dai più grandi e famosi Trader di tutto il mondo, l’Arte della Guerra prede in esame i problemi decisionali nel contesto della guerra, le strategie da usare per sconfiggere il nemico, per poi spostarle ad un uso civile.
Un altro libro molto importante nella formazione del Neo trader è il seguente.

Lo Zen e la Via del Trader Samurai

Lo Zen e la Via del Trader Samurai

Lo Zen e la Via del Trader Samurai

Altro testo fondamentale per la comprensione del mondo del trading è Lo Zen e la Via del Trader Samurai di Stefano Fanton. Questo libro è essenzialmente un trattato di Trading e psicologia, la prima edizione la vediamo uscire non molti anni fa, nel 2008. L’autore Stefano Fanton nel suo libro ha voluto accostare il trading alla filosofia orientale.

Stefano Fanton con questa pubblicazione vuole far arrivare al lettore un messaggio ben preciso, ovvero che non basta avere le conoscenze tecniche se non sono supportate da una conoscenza profonda di se stessi.

Si perché il Trading ha una componente psicologica molto preponderante, che indirizza le scelte del trader. Molto interessanti sono anche le altre pubblicazioni di Stefano Fanton come professione Trader.

Vi abbiamo voluto proporre questi due libri, per iniziare il vostro percorso nel trading online con una maggiore consapevolezza, molto importante nel momento in cui si andrà a lavorare sul campo. Continuiamo con il libri più importanti per la vostra formazione.

Market Wizarda: interviews with Top Traders

Market Wizarda: interviews with Top Traders

Market Wizarda: interviews with Top Traders

Abbiamo voluto continuare la nostra guida con questo libro, molto rinomato e apprezzato da moltissimi lettori. Market Wizarda: interviews with Top Traders non è tecnico un libro tecnico, ma sono delle intervista ai migliori trader del mondo, i più famosi e ricchi. Questa lettura è avvincente e discorsiva, ma al suo interno cela gradi insegnamenti.

L’autore Jack d. schwager ha voluto focalizzarsi sull’aspetto psicologico dei trader. Tra i trader più importante che Jack d. Schwager intervista nel suo libro troviamo Jim RogersJim Rogers è uno degli uomini d’affari più importanti al mondo, è stato cofondatore del fondo Quantum Fund. L’intervista che Schwager fece a Rogers venne composta da molte domande alle quali Rogers rispose in modo singolare.

Leggere questo libro è come entrare nelle menti dei trader più importanti del mondo, vedere dai loro occhi.

La Mente del trader

La Mente del trader

La Mente del trader

La Mente del trader è un libro scritto da Giacomo Probo, scritto nel 2014 è composto da 240 pagine ed è disponibile anche in formato digitale. L’autore Giacomo Probo è un Analista Tecnico e docente, Prodo si forma a Londra, le sue pubblicazioni attualmente sono due, il Best Seller Trading operativo su Forex (2012) e il libro che stiamo recensendo.

La Mente del trader è una guida per capire glia andamenti dei mercati finanziari, sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista psicologico. In questo libro vengono prese inconsiderazione tutte quelle emozioni che sono causa del successo o della sconfitta nel Trading Online, come la paura, il timore, l’ansia, la cautela o l’euforia.

Giacomo Probo nella prima parte della pubblicazione evidenzia la relazione dei soldi con la mente umana, come cambia la mente quando si trova di fronte questi specifici argomenti. Probo Evidenzia i passaggi che si formano all’interno della nostra mente, evidenziando determinate strategie inerenti al settore del Trading.
Il libro riesce ad accostare l’aspetto psicologico e quello tecnico in modo semplice e comprensibile anche per i neofiti del settore.

Diary of a Professional Commodity Trade: Lesson From 21 Weeks of Real Trading

Diary of a Professional Commodity Trade: Lesson From 21 Weeks of Real Trading

Diary of a Professional Commodity Trade: Lesson From 21 Weeks of Real Trading

Libro scritto da  Peter l. Brand, commerciante di materie prime, e nominato tra i primi 30 uomini più ricchi del mondo. Diary of a Professional Commodity Trade: Lesson From 21 Weeks of Real Trading.

Quando venne pubblicato Diary of a Professional Commodity Trade: Lesson From 21 Weeks of Real Trading rimase in vetta alle classifiche di Amazon per ben 47 settimane.

Venne definito dalla critica uno dei testi di trading più sinceri, dato che al suo interno vengono condivise intuizioni che partono tutte da un comune denominatore, ovvero le emozioni e la sfera emotiva. Peter l. Brand incentra il libro sulle scelte operative nel Trading online, dando degli spunti su come difendersi dalle emozioni,  inoltre scrive di come si possono vincere le sfide emotive.

Questi primi 6 libri di Trading online sono la base, le fondazioni per iniziare il percorso e diventare trader di successo. Di seguito vi elencheremo con le relative recensioni altri 6 testi, più specifici e tecnici.

I primi 6 libri da leggere di Trading avanzato

In questa seconda parte dell’articolo vedremo dei titoli più specifici, per utenti già con una formazione di base. Dopo aver letto i titoli precedenti di certo siete pronti per iniziare questa seconda parte formativa. Ora che avete appreso le basi, il glossario specifico e compreso quanto è fondamentale la parte psicologica nel trading, passiamo ad esaminare dei titoli che trattano argomenti più tecnici. Di seguito l’elenco dei titoli che tratteremo:

  • The intelligent investor;
  • Analisi tecnica dei mercati finanziari;
  • One Up on Wall Street: How to Use What You Already Know to Make Money in the Market;
  • Analisi Tecnica di mercati Finanziari;
  • Analisi Fondamentale: Tecniche di Trading per Borsa e Forex;
  • Japanese Candlestick Charting Techniques.

Questi sono i titoli che riteniamo siano fondamentali per lo studio approfondito del Trading, iniziamo la seconda parte dell’articolo con The intelligent investor.

The intelligent investor

The intelligent investor

The intelligent investor

La prima edizione di questa guida la vediamo uscire nel 1949, attualmente è stata riveduta e ampliata da Benjamin Graham. Per i non amanti del cartaceo è possibile trovare The intelligent investor in formato digitale.

The intelligent investor viene definito da Warren Buffett il miglior libro sugli investimenti mai scritto.

Benjamin Graham scrisse The intelligent investor a seguito crollo della borsa nel 29 dove la Graham-Newman Partnerschip perse molte azioni. Questa esperienza segnandolo profondamente lo condusse alla stesura di The intelligent investor, scrivendo uno dei testi più apprezzati nel mondo del Trading.

Analisi tecnica dei mercati finanziari

Analisi tecnica dei mercati finanziari

Analisi tecnica dei mercati finanziari

John j. Murphy scrisse nel 1999 Analisi tecnica dei mercati finanziari, libro di riferimento per moltissimi trader la mondo. In questo testo si trovano i concetti più importanti di Analisi Tecnica e le seguenti applicazioni nei mercati finanziari.
Analisi tecnica dei mercati finanziari è libro principalmente tecnico, molto esaustivo circa le tecniche di Analisi Tecnica, grafici e indicatori. John j. Murphy infatti prende in esame i grafici di vari tipi, spiegandone l’utilizzo. Analisi tecnica dei mercati finanziari è da studiare e non da leggere, per far si che i concetti esposti vengano interiorizzati.

Analisi Tecnica di mercati Finanziari è un libro tecnico.

Il volume è indicato per chi abbia già affrontato le letture di libri più semplici e introduttivi. Questo perché in Analisi Tecnica dei mercati Finanziari  si trova una terminologia di settore e argomenti tecnici. La competenza di Murphy viene trasmessa tramite questo testo, la lettura anche se tratta argomenti difficoltosi è fluente e scorrevole.

One Up on Wall Street: How to Use What You Already Know to Make Money in the Market

One Up on Wall Street: How to Use What You Already Know to Make Money in the Market

One Up on Wall Street: How to Use What You Already Know to Make Money in the Market

Peter Lynch Scrisse un libro senza tempo, un Best seller intramontabile che vendette 1 milione di copie, la frase celebre di questo testo è la seguente:

Pensa come un dilettante.

Peter Lynch è un investitore americano, gestore di fondi comuni di investimento, uno dei più famosi investitori al mondo, è autore di molti libri, tra i più significativi per il trading azionario.

Secondo la rivista Boston nel 2006 il patrimonio complessivo di Peter Lynch era di $352 milioni.

All’interno di questo importantissimo libro Peter Lynch afferma che le opportunità di investimento le si trovano ovunque, dal supermercato di qualsiasi altro servizio che si utilizza quotidianamente. Altra particolarità che ci svela questo libro è che secondo Peter Lynch gli investitori medi hanno maggiori vantaggi rispetto agli investitori professionisti.

Analisi Fondamentale: Tecniche di Trading per Borsa e Forex

Analisi Fondamentale: Tecniche di Trading per Borsa e Forex

Analisi Fondamentale: Tecniche di Trading per Borsa e Forex

Analisi Fondamentale scritto da Eugenio Milani, lo si trova sia in formato digitale che cartaceo. In questo testo troverete tutti i fondamenti dell’Analisi Fondamentale, spiega inoltre le differenze che intercorrono tra l’Analisi tecnica e la Fondamentale, questo perché sono due materie imprescindibili l’una dall’altra.

Eugenio Milani spiega come poter interpretare l’andamento dei mercati e fare valutazioni a lungo termine. Il volume da gli strumenti ai trader per interpretare i mercati, le statistiche e costruire delle strategie vincenti.

È un libro importante da leggere per chi ha bisogno di capire i mercati finanziari e il loro andamento. Ti aiuta a porre le basi per poi riuscire a investire con più sicurezza in questo nuovo mondo.

Japanese Candlestick Charting Techniques

Japanese Candlestick Charting Tecniques: A Contemporary Guide to the Ancient Investment Techniques of the Far East

Japanese Candlestick Charting Tecniques: A Contemporary Guide to the Ancient Investment Techniques of the Far East

Steve Nison uno dei principali esperti di Candlestick è conosciuto in tutto il mondo come il padre del grafico a candele moderno. Le sue strategie e tecniche sono comprovate per ogni tipo di mercato e tempo.

Il libro Japanese Candlestick Charting Techniques spiega come i grafici a candele giapponesi siano uno strumento versatile che possa essere utilizzato nello studio di tutti i mercati. Questi tipi di grafici possono essere utilizzati sia per quanto riguarda i Futures, azioni e in qualsiasi altra situazione che abbia bisogno di un’Analisi Tecnica.

Il successo che ha avuto questo libro è dovuto anche ad un linguaggio semplice e intuitivo, infatti la lettura di questo libro può essere compresa anche da trader non professionisti.

Conclusioni

Vi abbiamo dato questi 12 titoli divisi in due sezioni, principianti ed esperti, per aiutarvi nella vostra formazione. Perché come accennato in precedenza è molto difficoltoso muoversi all’interno di mille titoli senza avere delle direttive.

Ogni volume indicato in questo articolo vi servirà per accrescere la vostra formazione. Fare Trading online non è semplice, per diventare dei trader di successo serve impegno e costanza. Per quanto riguarda la parte pratica vi consigliamo di iscrivervi ad un conto demo. Il Conto Demo è un conto Gratuito, che simula le operazioni di trading.

Accedendo al Conto Demo potrete mettere in pratica tutto ciò andrete a studiare attraverso il libri sopra citati.

Leggi il nostro articolo Perchè iniziare con un Conto Demo

Millionaireweb.it consiglia
Prova Social Trading Gratis!

2 Commenti

  1. Giovanni febbraio 7, 2020

Lascia un Commento