Quali sono le principali borse mondiali?

Chi fa trading online è bene che conosca tutte le borse mondiali e le rispettive caratteristiche, vediamo insieme quali sono le principali borse mondiali. Nel mondo ci sono 60 mercati azionari, sia per dimensione che per volumi di negoziazione, ma sono 10 ad essere visti con maggiore interesse.

Prima di continuare facciamo chiarezza su cosa sia una borsa valori

Di cosa si occupa la borsa valori e cosa è?

La borsa valori si occupa di compravendita di azioni, obbligazioni e titoli, tutto ciò che si manifesta nelle borse del mondo rispecchia la salute delle nazioni che contrattano e attivano delle compravendite, sono un attento indicatore della salute degli stati.

In precedenza le borse erano presenti nei luoghi fisici, ancora per una grande parte è così, poi con l’avvento del trading online si è decentrato.

Il trading ha portato nelle case di tutti noi la possibilità di investire in azioni, titoli, ETF, ecc. Grazie al trading molte persone che non hanno grandi cifre da investire, possono farlo anche con soli 10 euro.

Quali sono le 10 Borse più rilevanti del pianeta

Le maggiori Borse del pianeta per capitalizzazione al 2018 sono le seguenti:

  • Borsa di New York;
  • NASDAQ;
  • Borsa di Tokyo;
  • Borsa di Shangai;
  • Borsa di Hong Kong;
  • Borsa di Londra;
  • Euronext;
  • Borsa di Shenzhen;
  • Borsa di Toronto;
  • Deutsche Boerse.

La Borsa di New York nasce nel lontano 1817 e ha assunto la denominazione NYSE nel 1963. Questo Stock Exchange ha visto molti eventi importanti tra cui il superamento del crollo di Wall Street nel 1929.

Nel 2012, il NYSE venne sostituito da un gruppo americano di mercati future, Intercontinental Exchange.

La capitalizzazione di mercato della Borsa di New York prende circa 40% del valore totale del mercato azionario mondiale.

Millionaireweb.it consiglia
Millionaireweb.it consiglia

Anche il NASDAQ che è l’associazione nazionale degli operatori in titolo, ha sede a New York e la sua quotazione è automatizzata, venne fondata nel 1971.

Nel 2018 la capitalizzazione del NASDAQ è arriva a 109.300 miliardi di dollari, diventando la seconda borsa del mondo.

La Borsa di Tokyo è stata fondata nel 1878, ed è la prima borsa per importanza in Giappone, L’indice della Borsa di Tokyo è Nikkei 225, ha una capitalizzazione di mercato inerente al 2018 di 62.200 miliardi di dollari e 3575 società quotate.

Altra borsa molto importante nel panorama mondiale e la Borsa di Shanghai (SSE), la stessa è una delle tre borse valori indipendenti della Repubblica popolare cinese. Si presenta al numero quattro per capitalizzazione e scambi.

La Borsa di Hong Kong (SEHE) è stata fondata nel 1891 ed è diventata la terza borsa valori in Asia. La borsa di Hong Kong contratta in dollari di Hong Kong (HKD) dato che la maggior parte delle aziende hanno la sede ad Hong Kong.

Arriviamo nel vecchio continente e troviamo la Borsa di Londra (LSE) che vede la sua fondazione nel 1801, ance se le sue origini sono molto più antiche.

Nel 2007 la Borsa di Londra ebbe una fusione con la Borsa italiana, ora ha circa 3000 società quotate provenienti da oltre 70 paesi.

Per quanto riguarda l’Euronext vediamo che la sua sede operativa è ad Amsterdam, l’Euronext è una borsa valori che racchiude più paesi:

  • Paesi Bassi;
  • Portogallo;
  • Belgio;
  • Francia;
  • Irlanda;
  • Regno unito.

L’Indice predominante nell’Euronext è Euronext100.

La Borsa di Shenzhen (SZSE) contratta in Yuan cinesi, dato che la maggior parte delle aziende che sono presenti operano ed hanno sede in Cina, è la terza borsa valori della Repubblica popolare cinese.

Millionaireweb.it consiglia

La Borsa di Toronto (TSX) si trova in Canada ed ha oltre 1500 aziende quotate, questa borsa è la terza per capitalizzazione nel Nord America.

Altra borsa che è di rilevanza mondiale è la Borsa d Francoforte che venne fondata nel 1585, l’Indice che viene utilizzato per monitorare le prestazioni è il DAX, un indice azionario blue chip.

Queste sono le 10 più importanti borse del mondo, ce ne sono molte altre di minore importanza, ma comunque sostanziali per l’economia mondiale.

Millionaireweb.it consiglia
Prova Social Trading Gratis!

Lascia un Commento