Quanto e Come guadagna una star su Instagram?

Quanto e Come guadagna una Star su Instagram?

Instagram, Influencer sono tutte parole che leggiamo e sentiamo ovunque. Sappiamo chi sono, ma quanto e come guadagna una star su Instagram?

Si tratta sia di personaggi che hanno una carriera già definita come cantanti, attori, calciatori e sia di persone che hanno raggiunto il successo grazie proprio al Social Network. Tutti traggono profitto dai loro post pubblicati su Instagram, si parla di cifre da capogiro. Generalmente guadagna in maggior quantità la star più famosa e quella più seguita, che possiede diversi milioni di follower, ma come vedremo non è sempre così (Leggi il nostro articolo: Le 10 star più seguite su Instagram).

La maggior parte delle persone è curiosa di sapere quanto guadagnano le star, sul web sono state rivelate le cifre strabilianti che riguardano i personaggi più popolari a livello mondiale che pubblicano post su Instagram. I guadagni sono smisurati se solo si pensa che derivano da foto e video diffusi su un Social Network. Ma oggi l’Influencer è considerato un vero e proprio lavoro, è nato persino il corso di laurea, si tratta del nuovo percorso Influencer che fa parte del corso di laurea in Scienze della Comunicazione.

Quanto guadagnano le star di Instagram

A rivelarcelo è “Hopper HQ” una società inglese che si occupa di marketing e social network e ha realizzato un software che serve per programmare e pubblicare i post su Instagram, su Facebook e su Twitter.

Recentemente sul suo sito ha pubblicato la classifica delle star a livello internazionale più pagate su Instagram. Tra queste vi anticipiamo subito che ci sono anche alcuni nomi italiani. La classifica è molto lunga, quindi noi abbiamo deciso di parlarvi dei primi 10 e indicarvi dove appaiono le star di casa nostra.

Kylie Kristen Jenner

Kylie Kristen Jenner

 

Millionaireweb.it consiglia

Al primo posto troviamo Kylie Jenner, la modella e influencer, con 163 milioni di follower e per ogni post che pubblica guadagna 1.266.000 dollari.

Ariana Grande

Ariana Grande

 

A seguire troviamo in seconda posizione la cantante e attrice Ariana Grande con 175 milioni di follower che guadagna 996.000 dollari a post.

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo

 

Il calciatore Cristiano Ronaldo che è sempre abituato a eccellere su tutto qui lo troviamo al terzo posto con 204 milioni di follower, dove a post guadagna 975.000 dollari.

Leggi il nostro articolo: Cristiano Ronaldo. Stella del Calcio e Star di Instagram

Kim Kardashian

Kim Kardashian

Al quarto posto c’è Kim Kardashian con 160 milioni di follower, 3 milioni in meno della sorella Kylie Jenner, ma con un guadagno nettamente minore, 910.000 dollari a post.

Millionaireweb.it consiglia

Selena Gomez

Selena Gomez

 

Eccoci arrivati alla quinta posizione dove troviamo la cantante e attrice Selena Gomez con 168 milioni di follower che guadagna 886.000 dollari per ogni post che pubblica su Instagram.

Dwayne Douglas Johnson

Dwayne Douglas Johnson

L’attore Dwayne “The Rock” Johnson,  appare alla sesta posizione con i suoi 172 milioni di follower, lui per ogni foto e video che pubblica guadagna 882.000 dollari.

Beyonce Knowles

Beyonce Knowles

Al settimo posto con 141 milioni di follower troviamo Beyonce, cantante e attrice americana, che per ogni post pubblicato guadagna 785.000 dollari.

Taylor Swift

Taylor Swift

La cantante Taylor Swift la troviamo all’ottavo posto della classifica e anche se è seguita da 127 milioni di follower guadagna a ogni foto e video pubblicati su Instagram 748.000 dollari.

Neymar da Silva Santos Junior

Neymar da Silva Santos Junior

Si posiziona al nono posto il calciatore brasiliano Neymar con 134 milioni di follower. È stato stimato che lui guadagna 722.000 dollari per ogni post pubblicato.

Justin Bieber

Justin Bieber

Al decimo posto troviamo il cantante Justin Bieber con 128 milioni di follower e come Neymar per ogni post pubblicato guadagna 722.000 dollari.

Star italiane

Vi avevamo detto che ci sono anche delle star italiane, vediamo chi sono:

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni

Al 43esimo posto si è classificata Chiara Ferragni, la più importante influencer italiana, con i suoi 18,5 milioni di follower riesce a guadagnare 58.300 dollari per ogni foto e video pubblicati, dove si presta continuamente a sponsorizzare dei prodotti.

Gianluca Vacchi

Gianluca Vacchi

L’imprenditore Gianluca Vacchi si posiziona al 51esimo posto dove ogni suo post ha un valore di 44.600 dollari. È seguito da 14,7 milioni di follower, un numero molto più basso delle precedenti star ma comunque riesce a ottenere un guadagno più che modesto.

Fedez

Fedez

Il cantante Fedez, all’anagrafe Federico Leonardo Lucia, lo troviamo al 65esimo posto con 9,1 milioni di follower. Ogni sua foto e video valgono 28.500 dollari.

Mariano Di Vaio

Mariano Di Vaio

Al 73esimo posto c’è Mariano Di Vaio, il primo fashion blogger di moda maschile al mondo, con 6 milioni di follower guadagna per ogni suo post pubblicato 21.300 dollari.

Come guadagna una Star su Instagram?

Fino ad ora abbiamo visto quanto guadagnano le star per ogni post pubblicato su Instagram. Si tratta di cifre che non possono di certo passare inosservate, anche l’ultimo della classifica guadagna una somma importante dato che parliamo di ads.

Sarà proprio vero che l’attività di influencer su Instagram non chiede molta fatica se non quello di creare una bella foto o video?

Se avete notato non sempre il numero di follower è strettamente legato al valore che viene dato ai loro post. I motivi possono essere differenti, ad esempio può dipendere dal brand che si sponsorizza, ci sono quelli più importanti che sono disposti a pagare anche milioni di dollari e altri invece di minore rilevanza che, anche in base alle loro casse, elargiscono molto di meno.

Inoltre un altro aspetto molto importante è che ogni volta che si pubblica qualcosa sia seguito, condiviso da più persone possibili. L’interazione con i propri follower è fondamentale, da quello si può misurare il successo dell’influencer.

Dal momento che si pubblicano post sponsorizzati si è automaticamente un influencer, ovvero una persona che riesce appunto a influenzare l’opinione pubblica. I brand sono stati in grado di vedere in queste persone un forte potenziale e un importante canale dove indirizzare i loro messaggi pubblicitari.
In questo modo riescono ad arrivare velocemente a un pubblico più vasto a differenza dei tradizionali sistemi di marketing.

Visto i soldi che si possono ottenere dai propri post, in molti hanno pensato bene di diventare influencer, ma vediamo se davvero basta essere belli e avere qualche prodotto da sponsorizzare.

Come realizzare un post su Instagram

Oggi Instagram è uno dei Social Network più utilizzati al mondo, ogni giorno vengono pubblicati milioni di foto e video. Tutte le star, che sia del cinema, della musica e quant’altro possiede un profilo su Instagram. Gran parte di queste star sfrutta la propria notorietà per sponsorizzare prodotti sulla propria pagina dove sono presenti milioni di follower che si potrebbero tutti trasformare in potenziali clienti. Data la notorietà di queste personalità molti brand sono disposti a pagare anche molti soldi per ingaggiarli come sponsor.

Questo discorso vale anche per chi si è creato un personaggio proprio su Instagram ed è riuscito a conquistare un certo numero di follower, viene molto spesso contattato da aziende che gli propongono interessanti ingaggi.

Ora vediamo come realizzare un post su Instagram. Prima di iniziare a pubblicare i propri post si deve avere ben chiaro in mente cosa si vuole pubblicizzare e come lo si vuole fare. Perciò sostanzialmente si deve cominciare dalle ricerche, chi sono i tuoi competitor, che tipo di strategie di marketing mettono in atto, ogni quanto pubblicano, cosa mettono in evidenza e molto altro ancora. È fondamentale studiare ogni loro mossa perché se ci si vuole fare notare ci si deve distinguere dagli altri.

Dopodiché bisogna porsi uno o più obiettivi da perseguire e quale risultato si vuole raggiungere.
Inoltre è fondamentale individuare il target perché in questo modo si riesce a circoscrivere un determinato pubblico che naturalmente deve essere in linea con quello che si vuole pubblicizzare. Questo è uno dei modi che aiutano a raggiungere gli obiettivi prestabiliti.

Poi entra in gioco la creatività, ovvero la parte estetica del post. Per spiccare è sempre necessario essere originali, bisogna fare in modo da essere notati.

Per vedere se la propria campagna pubblicitaria sta funzionando si consiglia di prendere visione di tutti i dati, si possono visualizzare i risultati. Questo può essere utile per ottimizzare le future campagne pubblicitarie in modo da raggiungere l’obiettivo prefissato.

Conclusioni

Come avete potuto vedere non è proprio così semplice diventare degli influencer da milioni di dollari. Se si parte da zero è chiaro che bisogna lavorare duramente per raggiungere una certa notorietà. Discorso differente se si è già delle star affermate.

Possiamo dire che chiunque può diventare un influencer ma non tutti riescono ad accattivarsi diverse centinaia di migliaia, persino milioni di follower.

Instagram è un social network che permette di guadagnare una grande visibilità in pochissimo tempo e quindi può essere sfruttato per monetizzare il proprio profilo.

Millionaireweb.it consiglia
Prova Social Trading Gratis!

Lascia un Commento