Quanto guadagna un TikToker?

Dopo YouTube, Facebook e a seguire Instagram, un altro social network che sta ottenendo tanto successo è TikTok, il più scaricato in assoluto.

Millionaireweb.it consiglia

Conto Demo Gratis eToro

Millionaireweb.it

Millionaireweb.it consiglia

Conto Demo Gratis eToro

Millionaireweb.it

Oggi sono in molti a vederci un’ottima opportunità di guadagno, dato che a utilizzarlo sono ormai milioni di utenti.

Ha attirato l’attenzione anche di molti influencer (Leggi il nostro articolo I 10 TikToker più famosi in Italia) e brand.

TikTok permette agli utenti di creare dei brevi video, della durata massima di 60 secondi, dove è prevista una base musicale e di guadagnarci.

Ci sono video di diverse tipologie e che trattano diversi argomenti. Ad esempio c’è chi balla, chi imita le coreografie, chi reinterpreta scene di serie TV o di film.

Per fare un video su TikTok non deve mancare assolutamente la creatività e l’originalità, non esiste un limite alla fantasia.  È davvero alla portata di tutti, i video si possono realizzare direttamente sul proprio smartphone.

Sicuramente molti di voi si staranno chiedendo: “Quanto guadagna un TikToker?“.

Siete curiosi, vero? Continuando a leggere il nostro articolo scoprirete le possibilità di profitti che vi offre TikTok.

Quanto guadagnano i TikToker?

Millionaireweb.it consiglia

Conto Demo Gratis xtb

Millionaireweb.it

A stilare la classifica dei TikToker più ricchi, per la precisione delle star native di TikTok, è la rivista Forbes che in particolare si è dedicata agli utenti residenti in America.

Dei TikToker italiani ancora non si conosce molto. Il social network ha esordito in Europa solo nel 2018. Tanto è vero che le aziende italiane ancora preferiscono sponsorizzare i loro prodotti su Instagram. Ciò non toglie che continuano ad analizzare la potenzialità di TikTok.

Al momento una fonte di guadagno sicura per i TikToker italiani potrebbe derivare dal Creator Fund, ovvero dal fondo europeo messo a disposizione dall’app per finanziare tutti gli utenti ai quali è stata accetta la richiesta. La somma iniziale ammonta a 60 milioni di euro per il primo anno, che prevedono di aumentare ad almeno 255 milioni di euro entro tre anni.

Tornando ai TikToker americani si parla di cifre a sei zeri, profitti del valore di milioni di dollari. Naturalmente i profitti non provengono esclusivamente da TikTok, ma anche dagli sponsor, product placementpartnership. Per non parlare di chi riesce a raggiungere tanta fama da potere ad esempio scrivere libri, creare un proprio merchandising e apparire in televisione.

Leggi i nostri articoli I dieci TikToker più seguiti al mondo.

Classifica dei TikToker più pagati

6. Spencer X: $1,2 milioni

spencer x tiktok

Spencer X

Spencer X è un beatboxer americano, è popolare sia su YouTubeSpencer X, dove ha 2,54 milioni di iscritti che su TikTok, , dove attualmente ha 50.8 milioni di follower.

È stato in tour con diversi cantanti, band e rapper e ha collaborato con artisti del calibro di Alicia KeysSean KingstonMarshmello.

In particolare lui è conosciuto per la sua musica proponendo nuovi brani, per i suoni originali e per gli sketch comici.

Al momento il suo capitale è del valore di 1,2 milioni di dollari.

Profilo TikTok: spencerx

6. Michael Le: $1,2 milioni

michael le tiktok

Michael Le

A condividere il sesto posto con Spencer X troviamo Michael Le che su TikTok è conosciuto con il nickname @justmaiko. All’attivo ha 43.9 milioni di follower.

La sua prima passione è stata la danza e la coreografia, alle due si è aggiunta anche la fotografia. Spesso nei suoi video coinvolge i suoi fratelli.

Ha scelto di trasferirsi, insieme ad altri creatori, a Los Angeles in un appartamento di oltre 2700 metri quadrati che hanno chiamato Shluv House. Si tratta dei componenti della Shluv Gang composta da Spencer X, Just Maiko, Jonathan Le, Javier Romero, Matthew Gonzalez, Michael Uy, Asapgoku, Elyssa Joy e Jon Klassen.

Il suo capitale è di 1,2 milioni di dollari.

Profilo TikTokjustmaiko

5. Josh Richards: $1,5 milioni

josh richards tiktok

Josh Richards

Josh Richards si è iscritto su TikTok solo nel 2019, ma la sua fama in poco tempo è cresciuta a dismisura.

La popolarità è data dai suoi video di canto e sincronizzazione delle labbra e di danza.

Insieme ad altri TikToker ha fondato la Sway House e si sono trasferiti a Los Angeles. Dopo diversi episodi spiacevoli dove persino due membri del gruppo sono stati accusati di spaccio di droga, Josh Richards ha deciso recentemente di trasferirsi in un’altra casa sempre a Los Angeles.

Principalmente i suoi guadagni li ha ottenuti grazie agli sponsor, a una linea di merchandising, alle pubblicità su YouTube sul suo canale Josh Richards e altro ancora. Ma non si è limitato a questo perché in quest’ultimo periodo è diventato uno dei dirigenti di Triller, un’app simile a TikTok.

Inoltre sembrerebbe che stia collaborando insieme a Sean Rad, il fondatore di Tinder, per lo sviluppo di una startup.

È anche il co-fondatore della società TalentX e il proprietario dell’azienda di bevande, Ani Energy.

Il suo capitale è di 1,5 milioni di dollari.

Profilo TikTokjoshrichards

4. Loren Gray: $2,6 milioni

loren gray tiktok

Loren Gray

Loren Gray esordì su Musical.ly all’età di 13 anni e oggi il suo account su TikTok conta 50.4 milioni di follower.

In tutti questi anni ha ricevuto diverse nomination, come riportato dal sito qaz.wiki: “è stata nominata per Choice Muser ai Teen Choice Awards 2016 e Muser of the Year al 9 ° Annual Shorty Awards nel 2017. Nel 2018, è stata nominata per Choice Muser una seconda volta ai Teen Choice Awards 2018 . È stata nominata per il Social Star Award, un premio socialmente votato, agli iHeart Radio Music Awards 2019 . Nel 2020, è stata nominata per i BreakTudo Awards nella categoria International TikToker“.

Pubblica video dove canta in lip-sync, realizza anche tutorial di trucco e non solo.

Non si è limitata solo a TikTok, ma tiene anche un profilo Instagram, loren, e YouTube, Loren Gray.

Se non bastasse ha esordito anche nel mondo della musica, firmando un contratto con la Virgin Records. Nel 2018 uscì il suo primo singolo, My Story, a seguire furono pubblicati altri otto singoli come Queen e Kick You Out.

Negli anni ha concluso accordi con diversi sponsor come Revlon.

Il suo successo le ha permesso di raggiungere un patrimonio di 2,6 milioni di dollari.

Profilo TikToklorengray

3. Dixie D’Amelio: $2,9 milioni

dixie d'amelio tiktok

Dixie D’Amelio

Dixie D’Amelio è la sorella maggiore di Charli D’Amelio un’altra star di TikTok che troviamo al secondo posto di questa classifica.

Appaiono spesso insieme nei video pubblicati in entrambi i profili.

Le due sorelle a un certo punto della loro carriera hanno deciso di trasferirsi a Los Angeles. Inizialmente andarono ad abitare alla Hype House, la casa per tiktoker più famosa al mondo. Ma stando alle ultime notizie sembra che non risiedano più in quella casa.

tiktok caricati da Dixie, per la maggior parte si tratta di balletti e feste con gli amici. Però lei ha puntato sulla carriera musicale, ha persino pubblicato il suo primo singolo Be Happy.

Al momento il suo patrimonio ammonta a 2,9 milioni di dollari.

Profilo TikTokdixiedamelio

2. Charli D’Amelio: $4 milioni

charli d'amelio tiktok

Charli D’Amelio

Il secondo posto è occupato da Charli D’Amelio con 4 milioni di dollari.

Al momento su TikTok è seguita da 105.1 milioni di follower.

Pensate che il suo primo video fu pubblicato nel 2019 e nel giro di poco più di un anno è entrata a far parte dei tiktoker più seguiti.

Nei suoi video principalmente balla. Fu notata da Bebe Rexha che perfino la invitò ad aprire insieme a lei il concerto dei Jonas Brothers che si svolse nel 2019 al Barclay Center di Brooklyn.

È stata intervistata da Jimmy Fallon al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon.

I suoi profitti derivano da diverse attività, come la sponsorizzazione di diversi prodotti di varie aziende.

Profilo TikTokcharlidamelio

1. Addison Rae Easterling: $5 milioni

addison rae easterling tiktok

Addison Rae Easterling

Finalmente siamo giunti al primo posto dove troviamo Addison Rae Easterling con un patrimonio di 5 milioni di dollari.

Anche se ha meno follower di Charli D’Amelio si è guadagnata la medaglia d’oro dei TikToker più ricchi d’America.

Nel giro di un anno, dalla pubblicazione del suo primo video su TikTok, il numero dei follower è cresciuto a dismisura.

Questo l’ha portata a stringere diversi contratti di sponsorizzazione con svariate aziende. Spesso nei suoi video si esibisce in balli e tra le tante sue passioni c’è la moda, infatti lavora anche come modella e poi c’è la ginnastica.

Tuttora dovrebbe vivere a Los Angeles nella Hype House.

Profilo TikTokaddisonre

TikTok Creator Fund in Europa

Nel paragrafo precedente abbiamo accennato al Creator Fund per quanto riguarda il fondo europeo del quale possono fare richiesta e usufruire anche i TikToker italiani.

Come annunciato proprio da TikTok questo fondo è stato pensato per: “… offrire ai più talentuosi l’opportunità di trasformare la loro creatività in una carriera“.

Hanno aggiunto che è prevista : “… una dotazione iniziale di 60 milioni di euro per il primo anno, che prevediamo di aumentare ad almeno 255 milioni entro tre anni“.

Inoltre sul sito si legge che: “Da martedì 1° settembre (2020) i creator potranno fare richiesta dei fondi attraverso il TikTok Creator Fund. Sarà richiesto di soddisfare alcuni requisiti iniziali, un modo per riconoscere l’impegno di chi sta dedicando più tempo ed energie a trasformare un hobby creativo o un passatempo divertente in un possibile percorso di carriera. In particolare, gli utenti devono aver compiuto 18 anni e devono poter contare su una base di almeno 10 mila follower e almeno 10 mila visualizzazioni dei loro video negli ultimi 30 giorni, oltre a pubblicare con continuità contenuti originali in linea con le nostre Linee Guida della Community. I creator in possesso dei requisiti potranno fare richiesta direttamente nell’app e riceveranno i fondi in rate mensili basate sulle performance dei loro contenuti“.

Quindi per accedere al TikTok Creator Fund bisogna possedere determinati requisiti. Prima di tutto bisogna essere maggiorenni, poi persone creative, in grado di produrre post con contenuti originali.

Inoltre è necessario avere come minimo 10.000 follower e negli ultimi 30 giorni avere raggiunto ai propri video quanto meno 10.000 visualizzazioni.

Per inoltrare la richiesta basta accedere al proprio account, compilare la richiesta accettando tutti i termini e le condizioni del contratto e infine inviarla.

Nel caso la domanda fosse accettata, si inizia subito a guadagnare. Il profitto varia in base al numero di visualizzazioni dei propri video.

I metodi principali per guadagnare su TikTok

Principalmente vi parleremo di quattro metodi più utilizzati da gran parte dei TikToker per guadagnare con la piattaforma.

Diventare un Influencer

Come ben si sa essere un Influencer richiede diverse abilità, ma principalmente per diventare una personalità è importante possedere in partenza un buon numero di follower e di visualizzazioni.

Si tratta prettamente di sponsorizzare prodotti. Bisogna pubblicare video con contenuti di valore che permettano di catturare l’attenzioni di molti utenti, potenziali fan e acquirenti.

Dietro a ogni video c’è tanto lavoro che comprende un’ottima pianificazione e strategia. In questo modo le aziende e i brand possono essere portati a voler collaborare solo con determinati influencer.

Fare Merchandising

Su TikTok è possibile pure di avviare l’attività di merchandising, ovvero vendere una determinata linea di prodotti, o anche di un solo prodotto, firmati o di proprietà personale.

Anche in questo caso per funzionare è necessario possedere un alto numero di follower e di visualizzazioni dei propri video.

Le Affiliazioni

Le affiliazioni sono un sistema che serve a monetizzare il proprio account, sito web o blog.

In sostanza si devono promuovere dei prodotti, caratterizzati da codici, e il profitto deriva dalle percentuali sulle vendite.

Ad oggi ci sono diverse piattaforme che permettono di attivare il programma di affiliazione, una tra queste è Amazon (Leggi il nostro articolo Lavorare da casa con Amazon opportunità reale).

Live Streaming

Il live streaming sostanzialmente permette di ricevere dei doni da parte dei propri follower. Questo sistema può essere utilizzato solo da chi è molto popolare, devono avere più di 1.000 follower sul proprio profilo.

Ogni regalo ha un valore differente, i quali poi diventano gemme (rubini e diamanti). Il vantaggio è che una volta raggiunto un determinato numero possono essere convertite in denaro tramite il proprio conto di PayPal.

Leggi il nostro articolo: Come Guadagnare Online con TikTok

Millionaireweb.it consiglia

Conto Demo Gratis eToro

Millionaireweb.it

Millionaireweb.it consiglia

Conto Demo Gratis eToro

Millionaireweb.it

Lascia un Commento