Self publishing guadagnare con l'auto-pubblicazione su Amazon Italia

Self-publishing: guadagnare con l’auto-pubblicazione su Amazon Italia

Hai appena finito di scrivere il tuo primo Romanzo, un libro di Racconti, oppure di Poesie e sei alla ricerca di un modo per pubblicare i tuoi lavori e guadagnare qualche euro con la vendita online delle tue opere?

Bene, è il caso allora di prendere in considerazione Amazon, la più grande libreria online esistente dove possibile acquistare libri di qualsiasi genere e tipo, (da quelli cartacei a quelli in formato digitale), e con la quale scrittori emergenti e non pubblicano e guadagnano con la vendita delle loro opere.

La pubblicazione del proprio lavoro creativo è spesso la parte più difficile dell’intero processo editoriale, la quale, come sappiamo, comincia con la scrittura della propria opera, per arrivare poi non senza difficoltà alla stampa e la pubblicazione, online o nel modo tradizionale.

Amazon per la pubblicazione online del proprio lavoro editoriale rappresenta la migliore soluzione possibile per chi cerca un modo semplice e veloce per guadagnare dalla pubblicazione e vendita delle proprie opere.

Attraverso questa semplice guida proveremo a spiegare passo passo come fare per pubblicare un libro sulla piattaforma di vendita digitale di Amazon Italia, ed in particolare spiegheremo come confezionare al meglio il nostro lavoro editoriale in modo completamente gratuito, ed in modo che venda il maggior numero di copie possibile.

Pubblicare un eBook (libro in formato elettronico) con la piattaforma di vendita online di Amazon è molto facile, e seguendo con attenzione alcuni piccoli passaggi che vogliamo qui suggeriVi, potremo anche gettare le condizioni per riuscire in poco tempo a guadagnare dalla vendita online del nostro lavoro editoriale.

Guida trading Azioni Amazon

Registriamoci su Amazon

Abbiamo appena finito di scrivere e correggere il nostro libro e siamo intenzionati a pubblicarlo e venderlo sulla piattaforma di Amazon.
Se ancora non siamo utenti registrati Amazon, il primo passaggio per poter pubblicare e vendere il nostro lavoro in formato digitale sulla piattaforma è quello della registrazione gratuita.

Per completare il processo di registrazione ci vogliono davvero pochissimi minuti; al termine dell’iscrizione gratuita, possiamo cominciare a pensare alla pubblicazione online del nostro libro.

Pubblichiamo il nostro libro con Amazon

Per poter essere accolto e pubblicato su Amazon, il nostro libro ha bisogno di essere impaginato seguendo unoo schema di pubblicazione imposto dall’editore (Amazon).
Amazon ha predisposto allo scopo una piattaforma di autopubblicazione digitale chiamata KDP, attravesro la quale gli autori preparano il proprio lavoro editoriale ad essere impaginato per la vendita online (download).

Con la piattaforma di autopubblicazione KDP, Amazon mette gli autori in condizione di decidere autonomamente una serie di parametri, dal prezzo di vendita, al formato digitale più idoneo alla diffusione dell’eBook, per arrivare poi a stabilire come e quanto guadagnare dalla vendita di ogni singolo libro elettronico.
Il “self-pubblishing” (così si chiama questa tecnica di autopubblicazione) consente ad ogni autore di pubblicare liberamente le proprie opere, rispettando alcuni parametri imposti dall’editore e dal mercato.

Quanto si guadagna con Amazon

Di quanto si guadagna con la pubblicazione di un Libro digitale è un argomento che per la sua complessità meriterebbe un articolo a parte.
In questa sede ci limitiamo a sottolineare il fatto che con la pubblicazione e la vendita su Amazon del proprio lavoro editoriale, siamo noi nche stabioliamo prezzo di vendita del nostro prodotto, e di conseguenza andremo a fissare le percentuali di profitto (royalties).

Fermo restando che è molto più facile vendere 10,000 copie di un eBook a 99 centesimi, piuttosto che venderne 1000 a 5 Euro, con Amazon possiamo accordarci per incassare i nostri “diritti d’autore” in base ad alcuni parametri stabiliti dall’editore.

Amazon Italia, per esempio, ci riconosce il 30% del prezzo finale di vendita, oppure una provvigione del 70% nel caso in cui decidessimo di mettere in vendita il nostro libro digitale ad un prezzo maggiore di 2,99 Euro.

Conto Demo gratuito!

Lascia un Commento