Strategie trading online

Strategie trading online

Il trading online è un’attività finanziaria seria che per essere svolta in maniera efficace si devono conoscere tutte le funzioni e gli strumenti che permettono di mettere a punto strategie di trading online vincenti.

Ma quanto sono affidabili queste strategie? Funzionano davvero?

Nei prossimi paragrafi cercheremo di dare risposta ai dubbi che affliggono soprattutto i trader principianti.

Oggi nel web si trovano molti siti che parlano del trading online, ma non tutti si esprimono in modo chiaro e questo può portare gli utenti a una maggiore confusione. Inoltre ci sono molti truffatori che approfittano dell’inesperienza dei trader alle prime armi con il solo scopo di appropriarsi di tutti i loro soldi.

Il trading online permette di ottenere successo, ma non in modo così semplice e nel brevissimo termine come molti vi vogliono fare credere.

I trader che ottengono buoni risultati sono solo quelli che possiedono una formazione completa e che per ogni loro operazione mettono in pratica strategie di trading adeguate.

Come avrete modo di vedere nei paragrafi successivi, le strategie di trading permettono di ottenere un’ottima riuscita nel settore finanziario online. Questo è possibile anche grazie alla presenza di broker online professionali come eToro che mettono a disposizione piattaforme all’avanguardia.

In particolare il broker eToro con la sua piattaforma di Social Trading ha reso il trading online molto più pratico e proficuo. Grazie alla presenza del CopyTrading i trader possono seguire e copiare gli altri utenti più esperti, i cosiddetti Popular Investor. L’iscrizione è gratuita e se clicchi su questo link ti troverai direttamente sul loro sito ufficiale e potrai procedere con la registrazione. 

C’è anche il broker 24option che per aiutare i suoi clienti ha realizzato la Guida di Trading online. Cliccando qui puoi scaricare gratuitamente l’ebook di 24option.

Infine vi parliamo del broker XTB che da la possibilità di aprire gratuitamente il loro Conto Demo con a disposizione un conto deposito virtuale di 100.000€. La registrazione non ha vincoli, se vuoi effettuare subito l’iscrizione su XTB clicca qui.

Il trading online può essere una buona scelta professionale solo se ha chiaro con che cosa si ha a che fare, perché l’errore più grande è non accorgersi del potenziale di cui gode questa professione. Un altro errore molto serio è sottovalutare i rischi che comporta il trading ad esempio effettuando investimenti anche se non si possiedono le dovute conoscenze.

Che cos’è una strategia di trading?

Per riuscire nel trading online è importante essere in grado di gestire il rischio, tramite l’impiego di opportune strategie di trading compreso naturalmente il money management.

In questo modo il trader può cercare di massimizzare il profitto e ridurre al minimo le perdite.

Per fare ciò, prima di tutto è necessario rivolgersi a broker professionali che sono gestiti da società autorizzate e certificate.

Se state cercando la strategia di trading infallibile vi fermiamo subito perché possiamo dirvi con certezza che non esiste. Non date assolutamente ascolto a chi vi dice il contrario promettendovi inoltre che diventerete milionari in pochissimi mesi.

Di strategie ne esistono diverse, si possono adeguare ad ogni tipo di operazione e modo di tradare. Infatti sta al trader trovare quella che fa più al proprio caso e che sia la più indicata per quel tipo di investimento.

Le strategie che ti troverai a realizzare dovranno rispondere alle tue esigenze e ti dovranno permettere di raggiungere i tuoi scopi.

Un aspetto importante, al quale il trader deve fare attenzione è che non deve creare strategie di trading articolate. Questo è un consiglio che vi viene dato dopo aver visto dei trader fallire perché non erano in grado di seguire la loro strategia di trading.

La strategia deve essere di facile comprensione, semplice da eseguire, solo in questo modo può essere veramente produttiva.

Come funziona la strategia di trading?

Le strategie di trading online comprendono, tra le tante cose, anche un insieme di strumenti di analisi che permettono di stabilire con più esattezza quando è il momento giusto di acquistare oppure vendere.

Il mercato finanziario non è semplice da gestire e quindi più il trader è preparato e più è in grado di prevederne l’andamento futuro.

Il trading online è caratterizzato da diversi strumenti che i trader possono utilizzare a loro vantaggio e che possono includere nelle loro strategie di trading. Ad esempio hanno la possibilità di servirsi dell’analisi tecnica e dell’analisi fondamentale e quindi hanno accesso a tutte le notizie fondamentali che vanno a influire sull’andamento dell’asset di vostro interesse.
I broker per le analisi di trading mettono a disposizione gratuitamente i grafici che possono essere presi in esame in qualsiasi momento.

La strategia di trading è caratterizzata da un insieme di regole che aiutano il trader a prendere decisioni di trading.

In sostanza si tratta di metodi di trading che hanno come scopo quello di fare chiudere le operazioni in positivo.

Le strategie vengono utilizzate da tutti, possono risultare allo stesso modo vantaggiose a un trader principiante come a un trader professionista. Nel primo caso può essere di aiuto e fare da guida nei primi investimenti, quando ancora non si ha ben chiaro in mente come comportarsi. Anche per i trader professionisti risultano essere un buon aiuto, ma per effettuare investimenti in po più complicati e rischiosi.

Tipologie di Strategie di trading

Come è già stato detto precedentemente le strategie di trading variano in base al tipo di trading.

Abbiamo pensato di suddividerle in due macro tipologie, dove la prima è il trading in tendenza, dove il prezzo può assumere una direzione rialzista oppure una direzione ribassista.

La seconda tipologia è rappresentata dal trading laterale, dove il prezzo assume appunto una direzione laterale.
Quest’ultimo caso esprime i movimenti intermedi del prezzo. Si tratta di intervalli che riguardano sia le fasi in rialzo che le fasi in ribasso. I movimenti intermedi hanno la caratteristica di andare nella direzione contraria (in controtendenza) in confronto al principale trend.

Le strategie di trading funzionano davvero?

Per un trader le strategie di trading sono significanti, ma è importante che impari a gestirle perché se no potrebbero rendere l’effetto contrario.

Abbiamo visto che le strategie sono caratterizzate da diversi fattori che vanno a creare un unico importante sistema.
Tra questi troviamo ad esempio le news che vanno a influire sull’andamento di quello specifico asset. Poi c’è l’analisi dei grafici che permettono di prendere visione dell’andamento del mercato.
Questo è possibile grazie alla presenza di indicatori e oscillatori che immettono segnali che permettono di prevedere se è il caso o meno di comprare o vendere. Quindi aiutano il trader a prendere importanti decisioni di trading.

La strategia di trading prevede anche la gestione del rischio dove si deve cercare di massimizzare i profitti e ridurre le perdite. Poi c’è anche la position sizing dove il trader deve essere in grado di calcolare quanto denaro è il caso di investire in un’operazione.

Tutto ciò varia in base al tipo di strategia e alla tecnica che il trader utilizza.

Le strategie di trading possono portare al successo solo se si sa quello che si sta facendo. Si deve essere in grado di utilizzare tutti gli strumenti che si ha a disposizione per tradare in modo efficiente e produttivo.

Per funzionare la strategia deve essere seguita passo per passo dall’inizio fino alla fine. Serve per farti orientare e rendere la tua operazione semplice da seguire.

Nel trading online se vuoi ottenere profitti è fondamentale seguire rigorosamente tutte le fasi programmate nella strategia perché solitamente a un’azione ne equivale un’altra. 

In conclusione

Il trader per avere successo deve avere pazienza, se si è guidati dall’avidità non si riesce a ricavare nulla dal trading.

Il trading online è una di quelle attività che ti danno la possibilità di ottenere importanti guadagni.

Più volte abbiamo ripetuto che le strategie di trading possono fare guadagnare, ma solo se vengono seguite punto per punto. In particolare sono indicate per il trading a lungo termine, anche se si possono adattare al trading a breve termine, ma questo tipo di operazioni richiedono maggiori attenzioni.

Sia se si effettua il Long Trade che lo Short Trade lo scopo è sempre lo stesso, ovvero massimizzare i guadagni e minimizzare le perdite.

Per ogni operazione di trading online si devono mettere in conto le diverse varianti, tra cui la qualità del broker online e della piattaforma di trading, il capitale da investire, il livello di leva finanziaria da utilizzare, il mercato finanziario, le analisi da effettuare e la capacità nello scegliere e nel mettere in pratica le strategie di trading.

Conto Demo gratuito!