Come fare Trading CFD Migliori Piattaforme Guida [2023]

Vogliamo fornirvi una guida dettagliata su come fare trading CFD, questa guida è rivolta sia ai nuovi trader che si affacciano per la prima volta al mondo del trading, che ai trader più esperti che vogliono conoscere tutti i nuovi broker.

Leggendo questa guida trovate degli esempi pratici di trading CFD, vi accompagniamo passo per passo nella registrazione al conto demo gratuito della piattaforma eToro e vi illustriamo un modo differente di fare trading, dal nome Social trading.

Innanzitutto prima iniziare il trading CFD, dovete sapere di cosa stiamo parlando. I CFD sono i contratti per differenza, si tratta di strumenti finanziari che derivano il loro prezzo dal valore di altri strumenti d’investimento.

Praticamente è un’operazione nella quale due differenti parti “si accordano” per scambiare del denaro in base al cambiamento di terzo valore, quello di un’attività sottostante.
Il lasso di tempo varia dal punto in cui l’operazione è attiva, quindi aperta, fino al momento in cui viene chiusa. Vengono considerati uno strumento finanziario derivato molto utili e importante per tutti i trader che intendono ottimizzare il loro tempo con un lavoro da casa per fare soldi online.

La domanda che ci pongono spesso è… Qual è il vantaggio maggiore dei CFD

Il vantaggio principale dei CFD è poter utilizzare l’effetto leva. In tal modo sarà possibile acquistare e controllare un numero di “asset” più grande rispetto al prezzo nominale.

Le possibilità di guadagno con i CFD

La prima cosa che vogliamo farvi capire è il fatto che i rendimenti raggiunti dai trader professionisti non saranno uguali a quelli dei trader principianti, almeno all’inizio. Infatti, sarà possibile raggiungere determinati rendimenti “sostanziosi” dopo aver fatto molta pratica ma non solo, sarà molto importante anche lo studio di strategie e dei mercati finanziari.

Vi ricordiamo però che è fondamentale svolgere questa attività di trading con i CFD prestando particolare attenzione agli importi che andrete ad investire online. Altrimenti potrebbe rivelarsi una pratica estremamente dannosa non solo per il vostro conto che prosciugherete, ma anche per voi stessi. Prima di effettuare investimenti con il proprio denaro, utilizzare una piattaforma di trading demo. Questo servirà per iniziare a prendere confidenza con il mondo del trading, senza alcun rischio di perdere il proprio capitale.

Gli strumenti multimediali che la rete mette a disposizione sono molti e sono messi a disposizione da molti broker, in modo totalmente gratuito.

Guadagnare con i CFD è possibile, ma una buona formazione sarà molto importante per raggiungere determinati risultati.

Trading CFD con il Social Trading del broker eToro

Logo broker eToro

Logo broker eToro

Il Social trading è un innovativo modo di negoziare caratteristica fondamentale del famoso broker eToro. E’ un semplice concetto di basare le decisioni di trading sulla saggezza della folla. I trader condividono i dettagli delle proprie negoziazioni, quindi altri possono usare queste analisi finanziaria generata dall’utente.

Dall’avvento del trading online, aspetto sociale ha rappresentato un’attrazione potente per la maggior parte delle persone in cerca di una soluzione facile per avere un profitto. Il social trading per la maggior parte dei trader principianti, è un percorso verso un certo grado di successo, nonché verso una reale comprensione di come dovrebbe funzionare un trading proficuo.

Il social trading esattamente è definito un processo, durante il quale i trader online effettuano le proprie operazioni sulla base dei dati generati da altri utenti da varie piattaforme di trading. La forma più popolare di social trading è il copy trading. Il copy trading si basa su l’uso di una piattaforma di social network dedicata al trading online. Questo permette ai follower di avere i propri account collegati direttamente a quelli di esperti trader.

Le operazioni dei trader esperti vengono quindi copiate in automatico e replicate dal software. Questo tipo di social trading non richiede input da parte del follower, il che ci spiega la sua grande popolarità.


Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.

Video guida: Come funziona il Social Trading

Leggi la nostra Recensione del broker eToro

Trading CFD con il broker 101investing

101Investing è un broker regolamentato CySEC e autorizzato da CONSOB.

Permette di negoziare su più di 250 asset più vari del mondo, si va dalle criptovalute al Forex, dalle azioni agli indici e anche le materie prime.

I trader non devono pagare nessuna commissione per l’apertura o la chiusura delle posizioni, è previsto solo lo spread.

Il broker propone alla propria clientela quattro distinti account, che variano per i servizi offerti e gli spread. Stiamo parlando dei conti:

  • Argento
  • Oro
  • Platino
  • Pro Esclusivo

Inoltre, 101Investing propone a tutti i suoi clienti, che hanno intenzione di utilizzare i propri servizi per poter investire, diverse piattaforme, che sono:

  • MetaTrader 4
  • Webtrader
  • App Mobile

Se non bastasse, il broker ha puntato sulla  crescita formativa dei suoi clienti, proponendo un’intera sezione dedicata alla formazione, dove all’interno si trovano varie risorse gratuite.

Infine, i trader hanno a disposizione un’eccellente assistenza clienti, che può essere raggiunta tramite telefono, email o live chat.

Leggi la Recensione completa di 101investing.


Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.

Trading CFD con il broker iqoption

Come aprire un account sulla piattaforma di IQ Option

Per effettuare una iscrizione alla piattaforma di iQ option, basta accedere al sito ufficiale iqoption.com.

Nella schermata principale che ti apparirà, troverai “Registrati”. Compila i campi richiesti come nominativo, indirizzo mail, e una password a tua scelta, spunta “Accetta Termini e condizioni” e clicca su “Apri gratuitamente un conto”.

Dopo qualche secondo, ti ritroverai all’interno della piattaforma di trading, e ti chiederà di la conferma sull’informativa dei rischi, dai la spunta e clicca su “Negoziare”.

Fatto questo il broker ti chiederà con quale tipo di conto vuoi iniziare se con il conto demo o il conto reale.

Se si vuole aprire un conto reale clicca su “Effettua un deposito investendo soldi reali”.
Fatto questo il broker ti guiderà verso una procedura in 5 passi.
Arriverà sulla tua mail un codice che dovrai inserire nel form indicato, e al numero telefonico indicato in fase di registrazione, riceverai un SMS di verifica per la conferma.

Dopodiché dovrai completare il tuo profilo con informazioni personali, rispondere ad un questionario in modo tale da conoscere il tuo livello di conoscenza sul trading online.
Infine il broker ti chiederà di caricare una serie di documenti d’identità.

Per maggiori informazioni leggi la nostra Recensione sul broker iqoption.


Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.

Esempio Trading CFD sul broker iqoption

Per seguire in tempo reale il nostro esempio consigliamo di:

  • Aprire un Conto Demo Gratuito sul broker iqoption Cliccando qui;
  • Compila la form inserendo Nome, Cognome, email e un cellulare, attiverai il Conto Demo di 10.000€ (senza nessun obbligo di deposito: Non avrete vincoli e ne obblighi a versare soldi reali);
  • Una volta attivato il Conto Demo accedi al pannello di trading;

1. Posizionato nel lato sinistro troverai il Pannello degli strumenti aprilo e seleziona “Titoli”;

Selezionare Titoli

Selezionare Titoli

2. Dalla lista degli Asset scegli quello con il quale negoziare;

Selezione Asset

Selezione Asset

3. Inserisci l’importo che desideri investire;

Importo di denaro da investire

Importo di denaro da investire

4. Imposta il Moltiplicatore, impostandolo avrai la possibilità di investire importi maggiori dei quelli a disposizione al momento. Sarà maggiore sia il potenziale di profitto che quello di perdita;

Imposta il Moltiplicatore

Imposta il Moltiplicatore

5. Acquista o Vendi, fai una previsione sull’andamento dell’asset e avvia il Trade;

Completa l'operazione

Completa l’operazione

6. Impostare i valori di chiusura automatica del trade, lo Stop Loss ci permette di chiudere l’operazione una volta raggiunta una percentuale di rischio di perdita stabilita, il Take Profit chiude l’operazione una volta raggiunta una percentuale di profitto stabilita.

Imposta lo Stop Loss

Imposta lo Stop Loss

Imposta il Take Profit

Imposta il Take Profit

7. Una volta avviata l’operazione possiamo lasciarla aperta fin quando non raggiungerà i limiti inseriti (Stop Loss e Take Profit) o decidere di chiuderla manualmente cliccando sul tasto in alto a destra “Chiudere” in qualsiasi momento.

Operazione avviata

Operazione avviata

Prova il Trading CFD! Apri un Conto Demo Gratuito sul broker iqoption!;

Trading CFD con il broker Markets.com

logo Broker Markets.com

logo Broker Markets.com

Markets.com è un broker internazionale che offre trading su CFD.

Il broker offre una piattaforma di negoziazione di proprietà per il Web, e la App mobile creata per coloro che vogliono operare in qualunque luogo.

Con Markets.com anche chi non ha mai operato nel trading online, ha l’opportunità di poter imparare tutto sul mondo del trading grazie all’account demo.

L’account demo ha le stesse funzionalità e strumenti dell’account live, l’unica differenza è che non si deve finanziare l’account con denaro reale, questo perché il broker fornisce un deposito virtuale.

l’Account demo aiuta i trader a leggere i grafici, a come usare gli indicatori tecnici, a conosce i vari asset, gestire il rischio.

Per aprire un conto demo Markets.com non chiede soldi, è completamente gratuito.

Per prima cosa va effettuata l’iscrizione dove viene richiesta una mail e una password a piacere.

Una volta iscritti si ha il conto demo con un saldo di 10.000 mila euro.

Per maggiori informazioni leggi la nostra Recensione sul broker Markets.com.


Conto Demo Gratuito e Illimitato Senza Vincoli di Deposito.

Esempio Trading CFD sul broker Markets.com

Ecco un esempio  pratico di Trading CFD con il titolo azionario Telecom Italia sulla piattaforma Markets.com.

Il primo passo quindi è quello di utilizzare il Conto Demo della piattaforma.

1. Nella sezione a sinistra andiamo a selezionare “Shares” e come nazione “Italy”;

SELEZIONE SHARES E ITALY

2. Evidenziamo nella colonna delle azioni Telecom Italia, e a secondo della nostra previsione compriamo o vendiamo. Scegliamo di comprare a 0,570 pin previsione di un aumento di valore;

SELEZIONE TELECOM ITALIA E PREVISIONE

3. Inseriamo il numero di azioni con le quali vogliamo operare, sulla destra vedremo il margine richiesto in 123,2€ per effettuare l’operazione, noi abbiamo acquistato 1000 azioni a 0,570 con un margine di 123,2€;

QUANTITÀ DI AZIONI E MARGINE RICHIESTO

4. Inseriamo il valore di Take Profit, cioè la chiusura automatica dell’operazione una volta raggiunto il valore in euro di guadagno, nel nostro caso 150€ quindi il valore dell’azione dovrà salire a 0,720 (valore di acquisto partenza operazione 0,570);

VALORE DI TAKE PROFIT

5. Ora inseriremo il valore di Stop Loss, cioè la chiusura automatica dell’operazione una volta raggiunto il valore in euro di rischio di perdita, nel nostro caso 150€ quindi il valore dell’azione dovrà scendere a 0,420 (valore di acquisto partenza operazione 0,570);

VALORE DI STOP LOSS

6. Avviamo l’operazione cliccando su “Inserisci un ordine”, nella scheda possiamo monitorare l’andamento del valore dell’azione, cliccando su “Aggiorna” modificare i valori di chiusura automatica e attendere che si chiuda automaticamente con i valori impostati o se riteniamo sia il caso chiuderla manualmente cliccando su “Chiudi”.

Rischi d’investimento con i CFD

I rischi d’investimento nel trading con i CFD ci sono e questo non possiamo negarvelo.
Tutto questo potrebbe derivare da una scarsa formazione o da una scelta sbagliata del broker, o semplicemente dall’approccio sbagliato.

Gli errori più commessi?

Gli errori più commessi quando si inizia a fare Trading con i CFD sono:

  • Pensare che il trading sia una scommessa;
  • Fissarsi su un singolo mercato con la stessa strategia;
  • Autoconvincersi di essere trader professionisti quando si inizia;
  • Sottovalutare la leva finanziaria.

Il Trading online non è una scommessa

E’ molto importante sapere la differenza fra le scommesse e il trading online.
Per quanto riguarda la questione delle scommesse si tratta soprattutto di fortuna, mentre il trading non è assolutamente così, la fortuna può assistervi solo una volta tanto, senza avere una formazione sui mercati finanziari e una chiara conoscenza delle strategie, rischierete di incorrere in una perdita.

Fissarsi su un singolo mercato con la stessa strategia

Quando si inizia ad investire nel trading, si hanno a disposizione molti mercati sui quali poter investire attraverso delle specifiche strategie. Non a caso, la soluzione migliore è sperimentarne diversi e non fissarsi solamente su uno.

Questo errore invece, risulta di essere uno dei più commessi.

Molti trader infatti, dopo aver ottenuto profitto utilizzando una specifica strategia di mercato, tendono a fissarsi, autoconvincendosi che quella stessa strategia possa continuare a portargli medesimi guadagni ottenuti in un’operazione precedente.
Non è assolutamente così. I movimenti del mercato sono sempre differenti, ogni istante che passa, quindi… bisogna stare al passo!

E’ fondamentale aggiornarsi sempre e adottare nuove tattiche!

Autoconvincersi di essere trader professionisti

Quando si inizia ad investire per fare soldi online nel trading online, è molto importare approcciare con cautela, senza pensare che con la prima operazione si possa diventare miliardari.
Questo errore, che può sembrarvi banale è proprio uno dei più commessi.
L’umiltà infatti, dovrà essere il principio fondamentale che non dovrete mai abbandonare ed è l’approccio più giusto da adottare.

Il metodo migliore per chi è alle prime armi è investire basse cifre

senza spingersi a fare investimenti troppo alti che poi rischiano di essere fallimentari.
E’ vero che agendo con calma, inizialmente le cifre che si guadagneranno saranno più basse, ma il rischio di poter perdere sarà sicuramente più basso.
Prendete atto del fatto che per diventare dei trader professionisti, dovrete rinunciare a rendimenti elevati iniziali.

L’importanza della leva finanziaria

Quando si tratta di trading CFD, bisogna certamente citare la leva finanziaria.
La leva finanziaria è uno degli aspetti primari di questa tipologia di investimento.
Si tratta dello strumento maggiore che permette di ottenere i risultati migliori, ma anche perdite degne di nota.

Per aumentare le variazioni di prezzo sarà essenziale utilizzare l’effetto leva.

Per maggiori informazioni visita: Cos’è la leva finanziaria nel trading online e come utilizzarla.

eToro Disclaimer eToro Disclaimer Fineco Disclaimer Fineco Disclaimer

Lascia un Commento