Trading ORO : guida su come investire e guadagnare con l'ORO Trading ORO : guida su come investire e guadagnare con l'ORO

Come Investire con il trading sull’ORO: Guida 2022

Investire nei metalli e materie prime non è sicuramente un presupposto nuovo. La difficoltà di estrazione di alcuni metalli li rende rari e costosi, ed è per questo motivo che vengono definiti metalli preziosi.

Tra tutti i metalli, l’oro rappresenta sicuramente la scelta più frequente da parte deii trader.

Infatti il mercato dell’oro offre opportunità eccezionali anche per investire in borsa con il trading online.

La materia prima per eccellenza è stata da sempre contesa e vista come un ” bene di rifugio” in tempi di carestie.

Anche ora, data la situazione di incertezza economica mondiale, vediamo aumentare le quotazioni dell’Oro, ma vi è di più, dato che negli ultimi tempi ci sono state delle discrepanze tra la RussiaStati Uniti che riguardano l’Oro. Esattamente la Russia cessò gli acquisti di oro fisico, più avanti scopriremo cosa successe e perché accadde ciò.

L’Oro come Materia Prima d’eccellenza

Ogni qual volta ci sono grandi crisi al livello mondiale o guerre, il rifugio per eccellenza è l’Oro. La materia prima, che nei periodi di instabilità continua a splendere è solamente questa, ecco perché ogni qualvolta si assiste alla corsa degli investitori, l’oro è visto da sempre come bene rifugio.

Si pensi che, in questo periodo di grandi incertezze globali dettate dalla pandemia da COVID-19, l’oro è tornato ad essere uno degli investimenti prediletti dei trader e non solo.

Da gennaio 2020 l’oro salì arrivando oltre i $1.600 l’oncia, questo perché come abbiamo detto è la materia prima d’eccellenza in tempi di guerre o carestie. Gli analisti sono fiduciosi del fatto che l’oro continuerà a salire in borsa, questo poi è da valutare anche in base all’evoluzione della pandemia. Al momento, comunque il suo valore si sta mantenendo abbastanza stabile.

Leggi il nostro articolo Come fare Trading online con le Materie Prime

Cosa sapere per Investire sull’Oro

Per cercare di percepire esattamente la direzione della tendenza dell’oro, serve seguire principalmente alcuni indicatori come:

  • Il valore del dollaro: che è in correlazione inversa con il valore dell’oro, questo indica che quando il dollaro sale, l’oro ha una certa tendenza a calare, dato che diventa meno a buon mercato per gli investitori che dispongono di altre valute fiat. Contrariamente quando il dollaro cala, l’oro tende ad aumentare.
  • Le Notizie Economiche: vanno seguite da vicino perché gli effetti, a seconda della buona o cattiva notizia, porta impatti negativi o positivi sul valore o la tendenza ad acquistare l’oro.
  • La Crescita Economica Mondiale: ha un impatto positivo sui valori dell’oro perché più l’industria va bene, più vengono utilizzate risorse come i metalli preziosi, ed in particolare nei paesi emergenti come i paesi dell’Asia e in particolare la Cina, che è un grande fruitore d’oro.

Quotazione Oro in Tempo reale

 Oro Fisico e Oro Finanziario

A questo punto, se si vuole procedere con l’investimento, bisogna considerare la possibilità di acquisto di due tipologie ben delineate di oro che sono:

  • Oro Fisico;
  • Oro Finanziario.

La scelta dipenderà dagli obbiettivi che si hanno in mente.Si può investire in oro, perché si ha l’idea che il valore dell’euro aumenterà nei prossimi anni e quindi, conseguentemente, il prezzo dell’oro potrebbe aumentare fortemente il suo valore. Allo stesso tempo, si può investire se si prevedono rischi collegati alla situazione economica attuale, quindi possibili crolli finanziari, fallimenti di grossi gruppi bancari o addirittura potenziali guerre.

Comprare “oro fisico” si può considerare un investimento sicuro al 100% perché ci si protegge dalla svalutazione della valuta e, quindi, non si perdono le risorse investite, ma questo vale per gli investimenti a lungo termine, che possono durare anche dieci anni.

Se invece la prospettiva di investimento è a breve termine il discorso cambia.

Infatti se si prende la decisione di investire in oro per scopi di negoziazione finanziaria o operazioni di trading online, dove si compra e vende in tempi molto brevi, è assolutamente consigliato non investire in oro fisico, ma acquistare “oro finanziario”.

Questo rende possibile investire sull’oro sia quando il prezzo è in aumento, che quando è in ribasso.

Si può operare usando strategie di trading a breve o brevissimo termine oppure operare nell’arco di pochi giorni.

Questa tipologia di investimento è suggerita a tutti quelli che vogliono usare la volatilità dell’oro per fare profitti rapidamente, in modo speculativo.

Perciò bisogna fare molta attenzione a non investire in oro finanziario se l’idea dell’investimento è quello di acquistare oro per conservarlo.

Cos’è l’Oro Finanziario

L’oro finanziario si riferisce a tutti quei beni o prodotti finanziari che danno la possibilità di investire non fisicamente in oro.

Oggi ci sono molti strumenti finanziari che permettono di produrre profitti, ma anche portare delle perdite dopo aver investito in oro come se fosse un bene fisico.

Per capire il funzionamento dell’oro finanziario, si dovrà prendere in considerazione solo il prezzo dell’oro.

L’oro finanziario da possibilità di avere lo stesso rendimento che si può ottenere investendo in oro fisico anche non possedendolo materialmente.

Investire in oro finanziario rende facile e veloce capitalizzare gli aumenti o i ribassi dei prezzi.

Perché fare Trading Online sull’Oro

Per investire in oro ci sono varie modi, lo si può comprare oppure si può contrattare sul prezzo tramite il Trading Online. Proseguiamo per gradi per comprendere quale dei due modi faccia al proprio caso.

Comprare oro in modo fisico vuol dire diventare possessori di una determinata quantità della materia prima, che può avere la forma di lingotti oppure monete, in questo caso si parla di oro puro.

Per comprare oro fisico ci si dovrà recare in banca o acquistarlo tramite degli operatori del settore.

Uno dei fattori che potrebbe allontanare molti delle persone ad acquistare l’oro in forma fisica è il prezzo, che non tutti possono permettersi. In secondo luogo sicuramente non lo andremo a riporre nel cassetto del comodino, ma dovremmo avere una cassetta di sicurezza in banca.

Invece tramite il Trading Online non avremo nessuno di questi problemi, perché potremmo iniziare le contrattazioni sul prezzo dell’oro con cifre molto esigue, partendo anche da 10 euro.

Come fare Trading con l’Oro Finanziario

Vediamo il processo per capire il funzionamento di questa modalità di investimento.

Quando si decide di comprare oro finanziario, ossia l’acquisto di un asset che segue fedelmente l’andamento e il prezzo dell’oro, si decide di investire in un prodotto che aumenterà di valore in concomitanza dell’aumento del prezzo dell’oro risico.

Quindi se il prezzo dell’oro fisico scende, di conseguenza anche il prezzo dell’oro finanziario scenderà.

Si può facilmente intuire che questa tipologia di acquisto è molto più semplice e rapida rispetto all’investimento di un prodotto fisico, dove è necessario recarsi da un venditore o un azienda per procedere all’acquisto.

Se invece si compra o investe in oro finanziario tramite un broker di  trading CFD, è facile considerare che non c’è consegna effettiva del bene fisico perché tutto passa tramite computer o dispositivi mobili.

Questo è il principale motivo per cui si suggerisce di investire in oro rinanziario quando si è deciso per investimenti a breve termine.

Gli investitori di questo settore scelgono con attenzione il broker dove poter effettuare gli acquisti o le vendite, e la scelta ricade solamente tra quelli che hanno una licenza europea e sono regolamentati.

Le migliori piattaforme di trading di solito offrono diverse opportunità di investimento che sono:

  • ETF – Fondi;
  • Materie prime;
  • Futures e derivati;
  • Forex;
  • Indici;
  • CFD o contratti per differenza;
  • Opzioni FX;

Fare Trading CFD con l’Oro Finanziario

Investire in oro con i CFD (contratti per differenza), come detto, non si è portati a possedere fisicamente l’oro. In sintesi si specula sulla direzione che prenderà il prezzo, ossia al rialzo o al ribasso. Questa modalità di investimento, si sposa bene con coloro che vogliono operare con il trading con l’idea di ottenere il massimo profitto dal trading oro.

I CFD danno la possibilità di fare operazioni di trading online utilizzando la leva finanziaria, che permette, anche con piccoli fondi, di poter trarre benefici nella stessa maniera in cui si utilizzassero dei capitali maggiori.  Altro punto a favore è quello di poter avere dei risultati in un tempo ridotto rispetto all’investimento diretto sul sottostante.

Con i CFD il profitto corrisponderà alla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita del vostro lotto d’oro. Si guadagna un ammontare fisso, conosciuto in anticipo, naturalmente se il valore di chiusura della vostra operazione termina nella direzione che avete previsto.

Di seguito trovate la tabella con i migliori broker dove poter effettuare trading CFD in oro.

Strategie per Trading Oro

L’oro è da sempre visto come come un bene rifugio, soprattutto nei tempi di crisi economica. Investire in oro a lungo termine è un buon metodo per preservare parte del propri fondi da sbalzi finanziari, ma c’è sempre la possibilità che questa operazione non sia in realtà molto redditizia e che i profitti quindi non siano come ci si aspettavano che fossero. Considerando questo, è consigliabile utilizzare questo tipo di investimento a lungo periodo come copertura di investimenti che invece si possono fare a breve termine, come vi abbiamo precedentemente spiegato in questo articolo.

Unendo una strategia a lungo periodo ad una a breve termine, si hanno tutte le chance di produrre molti profitti grazie all’oro.

Per comprare e vendere oro si possono utilizzare diverse strategie di trading online, come ad esempio il trading stagionale.

In particolare per l’oro si è notato che il prezzo solitamente tende ad aumentare nel primo trimestre e negli ultimi mesi dell’anno.

Ad esempio il mese di Settembre potrebbe risultare un buon periodo per il prezzo dell’oro, ma bisogna tenere presente che questi sono sempre e solo indicatori generali che possono dare la tendenza in un determinato momento, basandosi su dati passati, senza essere a conoscenza di possibili eventi futuri che possano influenzare il valore dell’oro.

Cosa successe tra Russia e Stati Uniti?

Nel 2020 si verificarono alcuni problemi tra la Russia e gli Stati Uniti per via dell’oro. Come abbiamo anticipato l’oro è la materia prima per eccellenza e di conseguenza la più contesa, in quei giorni tra le due potenze mondiali ci furono delle divergenze.

La Banca centrale Russa comunicò che dal 1 aprile 2020 cessò i suoi acquisti di oro fisico, dopo che le riserve di Mosca arrivarono a possedere 120 miliardi di controvalore in lingotti.

Ma questa fu una mossa strategica da parte della Russia, dato che vi fu un periodo di incertezze e d’altro canto l’America si trovò a sostenere la crisi dettata dal COVID-19, ad esempio stampando monete per mantenere l’economia, facendo di conseguenza perdere lo status simbolo del Dollaro.

Pensate che allora entrò in crisi anche il petrolio, che fino a poco tempo prima era un asset strategico, si trovò poi in grande crisi, che portò la quotazione per barile intorno ai 20 euro. Ecco perché Mosca volle mantenere le valutazioni dell’oro fisico alte e in un secondo momento farle salire ancora di più o in caso venderlo.

Tutto dipende dalla durata della pandemia da Coronavirus.

Rob Halliday- Stein, fondatore e managing director di Bullion by Post e broker aureo dichiarò in un’intervista: L’Oro fisico ormai ha una domanda come fosse carta igienica appena consegnata al supermarket, in tempi di quarantena.

Conclusioni

Per concludere possiamo affermare che per riuscire negli investimenti bisogna sempre essere informati sugli avvenimenti globali e nazionali, come abbiamo assistito negli ultimi mesi, l’economia è cambiata drasticamente in base all’arrivo del Coronavirus e di conseguenza l’orientamento degli investimenti.

Per fare Trading Online serve avere delle basi di analisi tecnica e analisi fondamentale, molto utili per capire gli andamenti macro-economici dei mercati.

L’aspetto psicologico nel trading online è di grande rilevanza, è fondamentale non seguire le emozioni, la psicologia nel trading è fondamentale per la riuscita degli investimenti.

Inoltre investite solo ciò che potete permettervi di perdere, senza intaccare i vostri risparmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *